La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MAGNETISMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MAGNETISMO."— Transcript della presentazione:

1 MAGNETISMO

2 Il magnetismo è il fenomeno per cui alcuni corpi hanno la proprietà di attirare oggetti ferrosi. Tali corpi vengono detti: Magneti naturali Se lo sono in natura Magneti artificiali Se lo diventano con opportuni trattamenti

3 I magneti godono di alcune proprietà:
Un magnete di qualsiasi forma è attivo solo ai suoi estremi,che vengono detti rispettivamente polo Nord e polo Sud. Una calamita libera di ruotare si dispone sempre secondo la direzione del nord-sud geografico. Poli dello stesso tipo si respingono,poli di tipo diverso si attraggono. I due poli di un magnete non si possono separare.

4 I magneti artificiali si ottengono:
Per strofinio: strofinando sempre nello stesso senso il polo di un magnete sul corpo da magnetizzare; Per contatto: mettendo a contatto il corpo da magnetizzare con un magnete; Per induzione: avvicinando il corpo da magnetizzare a un magnete.

5 I magneti artificiali possono essere:
Permanenti: se mantengono la proprietà magnetica per sempre; Temporanei:se mantengono la proprietà magnetica solo per poco tempo e finchè sono vicini al magnete.

6 Il magnetismo è strettamente legato all’elettricità da due fenomeni:
L’elettromagnetismo L’induzione elettromagnetica

7 L’elettromagnetismo Il passaggio di corrente elettrica crea un campo magnetico. Tale effetto si manifesta anche in un filo conduttore avvolto a spirale,detto solenoide. Il passaggio di corrente in un solenoide causa la magnetizzazione di una sbarra di ferro posta al suo interno,detta elettrocalamita.

8 L’induzione elettromagnetica
Il fenomeno per cui in un circuito posto nelle vicinanze di un campo magnetico variabile (una calamita in movimento) si crea una corrente elettrica. La corrente elettrica prodotta per induzione elettromagnetica è detta corrente indotta ed è una corrente alternata che cambia verso continuamente.


Scaricare ppt "MAGNETISMO."

Presentazioni simili


Annunci Google