Scaricare la presentazione
1
Contabilità industriale (1)
È un insieme di strumenti, logiche e tecniche che permette: fissare gli obiettivi della gestione; analizzarne i risultati ottenuti; verificare gli scostamenti; intraprendere azioni correttive. A differenza della contabilità generale questa ha destinazione esclusivamente interna.
2
Contabilità industriale (2)
Al fine di svolgere al meglio le sue funzioni, il sistema di contabilità industriale deve essere: - completo; - selettivo; - tempestivo. Le informazioni, quindi, utilizzate devono essere affidabili ovvero neutrali e precise.
3
Contabilità industriale (3)
Funzioni fondamentali della co.ind. Supporto informativo alle decisioni manageriali (nel senso che la co.ind. comprende tutte le rilevazioni utili per le scelte di convenienza; in tal senso la contabilità dei costi è un sottoinsieme della co.ind. che è deputato alla rilevazione ed elaborazione esclusivamente delle informazioni relative ai costi aziendali). Controllo di gestione (la co.ind. fornisce elementi informativi per definire gli standard dei costi necessari al sistema budgtario e una serie di informazioni utili per la valutazione delle performance delle unità organizzative). Supporto alla co.ge. (la co.ind. fornisce validi supporti nelle valutazioni ad es. del magazzino o degli ammortamenti).
4
Contabilità industriale (4)
Strumenti per rilevare le informazioni economico-finanziarie Budget Sistema di reporting Contabilità industriale Contabilità generale A preventivo A consuntivo
5
Il concetto di costo Costo: costo tecnico: rappresenta le utilità consumate nel processo produttivo (relative a materiali e servizi forniti dall’uomo); costo psicologico: rappresenta un sacrificio, una rinuncia da sopportare in vista di una “remunerazione”; costo monetario: misura monetaria rappresentativa del consumo delle risorse necessarie all’ottenimento di un determinato output. N.B. Nella contabilità generale le voci di costo sono classificate secondo la loro natura, in contabilità analitica per destinazione.
6
Il cost accounting La contabilità dei costi ha lo scopo di correlare i costi alle singole fonti di ricavo (contrariamente alla contabilità generale, che considera i ricavi complessivamente). Esistono molteplici criteri di classificazione dei costi.
7
Il processo di formazione dei costi
… fn c1 c2 cn C P = Programma di produzione f1,.., fn = Fattori produttivi c1,.., cn = Costi elementari C = Sintesi di costo
8
Procedimenti di determinazione
La determinazione dei costi elementari avviene per: osservazione quantitativa; stima; congettura.
9
Procedimenti di elaborazione
I procedimenti utilizzati per la sintesi dei costi sono: classificazione dei costi (i costi elementari vengono riuniti sulla base di criteri scelti coerentemente allo scopo da raggiungere); raggruppamento (addensamento progressivo di classi di elementi di costo sulla base di criteri scelti in relazione all’oggetto e allo scopo di calcolo).
10
Classificazione dei costi
Criterio (in base allo scopo) Classi Variabilità rispetto ad un “fattore determinante” (cost driver) variabili costanti misti Riferibilità e oggettività della misurazione rispetto all’oggetto di costo speciali comuni Modalità di attribuzione all’oggetto di costo diretti indiretti Per il controllo di gestione consuntivi standard
11
La variabilità dei costi (1)
Occorre definire: il costo oggetto di analisi; il fattore rispetto al quale la variabilità è studiata (determinante di costo o cost driver); l’intervallo di variazione del cost driver considerato rilevante nell’analisi; il periodo di tempo preso a riferimento. L’oggetto dell’analisi può essere: un costo elementare (materie prime, costo del lavoro,..); un raggruppamento di costi (il costo di una funzione o di un reparto); una configurazione di costo (costo primo, costo di produzione).
12
La variabilità dei costi (2)
La scelta del cost driver deve essere appropriato al costo oggetto di osservazione. Il volume di produzione è il classico driver della variabilità dei costi aziendali. Alcuni esempi di driver di costo: produzione (numero di unità prodotte, numero di attrezzaggi degli impianti, numero di ordini di modifica di prodotto, costo della manodopera diretta) ricerca e sviluppo (numero di progetti, ore di personale impegnato su un progetto, complessità tecnica dei progetti) distribuzione (numero di articoli distribuiti, numero di clienti)
13
La variabilità dei costi (3)
L’ampiezza della variabilità del cost driver definisce l’area di rilevanza, ovvero l’intervallo entro cui si mantengono valide le ipotesi di andamento dei costi relativi all’oggetto di analisi. Il tempo di riferimento è il tempo di osservazione del fenomeno. Rispetto ad un cost driver e nell’ambito di un’area di rilevanza si distinguono: 1. costi costanti o fissi; 2. costi variabili (proporzionali, progressivi e degressivi); 3. costi misti.
14
Costi costanti o fissi I costi costanti o fissi sono quelli che non variano al variare del volume di attività. Volume di produzione Costi Area di rilevanza
15
Costi variabili I costi variabili sono quelli che variano al variare del volume di attività. In particolare possono variare in maniera proporzionale. Volume di produzione Costi Area di rilevanza dove: v è il costo variabile unitario; Q è il livello del cost driver.
16
Altre tipologie di costi variabili
Degressivi (aumentano in misura meno che proporzionale con l’aumento di volume di driver) Progressivi (aumentano in misura più che proporzionale con l’aumento di volume di driver) Costi Costi Volume di attività Volume di attività
17
Costi misti Semivariabili (quota fissa e quota variabile)
A scalini o a scatti (vi sono incrementi nei costi all’interno dell’area di rilevanza a intervalli di variazione del driver)
18
Stima dei costi fissi e variabili
Si supponga di avere i seguenti dati relativi all’ammontare di costi totali di produzione per livello di output: Mese Costi (migliaia €) Output (migliaia unità) 1 623 207 2 526 151 3 410 87 4 401 80 5 528 146 6 594 184 7 682 237 8 694 263 9 702 265 10 757 280 11 820 284 12 763 13 699 261 14 641 222 15 520 145
19
Metodo del valore max e min
Il costo variabile è stimato in base alla differenza tra l’osservazione minima e quella massima. Il costo variabile unitario si ottiene rapportando il valore differenziale tra le due osservazioni all’incremento di output corrispondente; il costo fisso è stimato sulla base del totale dei costi relativi al valore minimo o massimo di output. Output Costi totali Vmax Vmin costo variabile unitario=419/204=2,05 costi fissi=401-(2,05x80)=237. Funzione Costo CT= ,05xQ
20
Regressione statistica (1)
Mediante l’analisi di regressione, dai dati riportati possiamo ottenere la retta che meglio approssima il comportamento dei costi. La retta interpolante ha equazione: y=ax+b. i parametri a e b sono ottenibili dalla soluzione delle due equazioni: con n il numero delle osservazioni. Si costruisce la seguente tabella:
21
Regressione statistica (2)
Mese y (costi) x (output) x2 xy 1 623 207 42.849 2 526 151 22.801 79.426 3 410 87 7.569 35.670 4 401 80 6.400 32.080 5 528 146 21.316 77.088 6 594 184 33.856 7 682 237 56.169 8 694 263 69.169 9 702 265 70.225 10 757 280 78.400 11 820 284 80.656 12 763 13 699 261 68.121 14 641 222 49.284 15 520 145 21.025 75.400 Totali 9.360 3.077 Sostituendo e risolvendo le due equazioni normali si ottiene la funzione costo: CT= ,4+1,72xQ
22
Costi diretti e indiretti
Centro di costo: entità aziendali a cui è possibile attribuire una quota parte dei costi. Centro di profitto: entità aziendali a cui è possibile attribuire una quota parte di profitto. Il centro di profitto è anche un centro di costo. Costi diretti: attribuibili ad un centro omogeneo di spesa (centro di costo) che coincide con un centro di profitto. Costi indiretti: attribuibili ad un centro omogeneo di spesa (centro di costo) che non coincide con alcun centro di profitto.
23
Le basi di riparto dei costi indiretti (1)
Basi di riparto a valore. Sono espresse da un ammontare di moneta (manodopera, materie prime,..) Basi di riparto quantitative. Sono espresse da valori non monetari quali le ore di manodopera, le ore macchina, le quantità di materie prime,.. A B Totale Materie prime 100 30 130 Manodopera 60 80 140 160 110 270 Ore lavoro 70 20 90 Supponiamo di avere i seguenti dati sui due prodotti A e B (migliaia di €): Si ripartiscano i costi indiretti di € con i due metodi. Metodo 1. Impiego di un coefficiente di riparto a valore. MP+MOD
24
Le basi di riparto dei costi indiretti (2)
Metodo 1. Impiego di un coefficiente di riparto a valore. MP+MOD Costi indiretti A B Totale Metodo 1 28,8 19,8 48,6 Metodo 2 37,8 10,8 Costi indiretti: A: 0,18x160=28,8 B: 0,18x110=19,8 Metodo 2. Impiego di un coefficiente di riparto quantitativo. ORE LAV Costi indiretti: A: 0,54x70=37,8 B: 0,54x20=10,8
25
L’analisi dei costi-volumi-risultati
Il modello si basa sull’assunzione che esiste un unico driver rilevante dei costi totali, il volume di output. Si applica in aziende monoprodotto. L’analisi C-V-R permette di conoscere come devono modificarsi i livelli di output per: Raggiungere il pareggio tra costi e ricavi; Ottenere certi obiettivi prefissati di profitto.
26
Il punto di pareggio (1)
27
Il punto di pareggio (2) a Costi Ricavi Ricavi Costi totali
Graficamente: Costi Ricavi Ricavi Costi totali a Costi variabili Costi = Ricavi Punto di pareggio Costi fissi Q* 100% Volume di produzione a è l’angolo di rischio, mentre la distanza tra Q (espressa in % della produzione max) e 100% è il margine di elasticità.
28
Diagramma di redditività: esercizio
Negozio di t-shirt Fitto locale € 1.500 Al mese Stipendio commesso € 1.200 Telefono, Enel, ecc. € 1.000 Al bimestre T-shirt (acquisto) € 15 Cadauna T-shirt (vendita) € 25 Quale risultato d’esercizio per 500 t-shirt/anno? E per 4.000? Quante t-shirt/anno per il pareggio?
29
Le tecniche di full costing e direct costing
Nel full costing si determina il costo totale di ogni prodotto, procedendo alla ripartizione dei costi indiretti, in base a parametri precedentemente stabiliti (in proporzione all’entità dei ricavi, dei costi diretti, delle ore lavorate,..). Può essere: - a base unica; - a base multipla. Nel direct costing si introduce la voce margine contributivo ossia la differenza tra i ricavi di ogni singolo prodotto e i rispettivi costi diretti.
30
Full/Direct costing (1)
Prodotto A Prodotto B Totale Ricavi 1.000 2.000 3.000 Costi diretti 800 1.850 2.650 Costi indiretti 300
31
Contabilità industriale a costi diretti (direct costing)
Prodotto A Prodotto B Totale Ricavi 1.000 2.000 3.000 Costi diretti 800 1.850 2.650 Margine contributivo 200 150 350 Costi indiretti 300 Utile 50
32
Contabilità industriale a costo pieno (full costing)
Prodotto A Prodotto B Totale Ricavi 1.000 2.000 3.000 Costi diretti 800 1.850 2.650 Costi indiretti 100 200 300 Costi totali 900 2.050 2.950 Utile -50 50
33
Contabilità industriale: esercizio
Negozio di t-shirt e di camicie Fitto locale € 1.500 Al mese Stipendio commessi € 2.500 Telefono, Enel, ecc. € 1.000 Al bimestre T-shirt (acquisto) € 15 Cadauna T-shirt (vendita) € 25 Camicia (acquisto) € 30 Camicia (vendita) € 55 Nel 2003 vendute t-shirt e camicie Risultato ? (Direct costing e full costing)
34
Contabilità industriale a costi diretti (direct costing)
T-shirt camicie Totale Ricavi 75.000 Costi diretti 45.000 60.000 Margine contributivo 30.000 50.000 80.000 Costi indiretti 54.000 Utile 26.000
35
Contabilità industriale a costo pieno (full costing)
Prodotto A Prodotto B Totale Ricavi 75.000 Costi diretti 45.000 60.000 Costi indiretti 21.892 32.108 54.000 Costi totali 66.892 92.108 Utile 8.108 17.892 26.000
36
L’activity based costing (ABC)/1
Nelle imprese tecnologicamente più avanzate i costi indiretti tendono ad essere sempre maggiori. Ne deriva l’esigenza di elaborare forme evolute di “full costing”.
37
L’activity based costing (ABC)/2
L’elemento innovativo di questa metodologia risiede nel fatto che viene introdotto il concetto di “attività” come elemento di aggregazione intermedia dei costi. L’attività sono l’insieme di operazioni che richiedono l’impiego delle risorse che determinano i costi. Dopo aver definito quali siano queste attività, è possibile stabilire una grandezza che sia legata tramite una relazione causale al consumo di risorse per l’attività identificata e che viene denominata “driver di costo”.
38
Il costo pieno con l’ABC
Costo risorsa 1 Costo risorsa 2 Costo risorsa 3 Resourse drivers Costo attività i Costo attività ii Costo attività iii Costo attività iv Activity drivers Costo pieno prodotto A Costo pieno prodotto B
39
Esempio: docente Un docente insegna in due corsi, esattamente uguali quanto ad ore di insegnamento e livello di istruzione, se non per il numero di studenti presenti in aula. Un’aula (A) è costituita da 60 studenti, la seconda (B) da 40 studenti. Del totale del tempo di lavoro (100 ore), 80 vengono dedicate a lezioni, 20 ad esami. Il costo del docente è di € Approccio classico: quota di costo fisso per ciascun studente: 10.000/100= € 100
40
Utilizzo dell’ABC Docente € 10.000 € 8.000 Lezioni Esami € 2.000
Studente classe A Studente classe B 20+66,67= € 86,67 20+100= € 120 Costo per esame di ciascun studente: 2.000/100= € 20 Costo delle lezioni per ciascuna classe: 8.000/2= € 4.000 Costo per lezione di studente di classe A: 4.000/60= € 66,67 Costo per lezione di studente di classe B: 4.000/40= € 100
41
Il Budget In francese “bilancio”, nella notazione anglosassone “bilancio preventivo”. Top – Down (coerente ma difficilmente condivisibile) Bottom – Up (condiviso non necessariamente coerente)
42
Classificazione del Budget
Quantitativo Monetario Misto A Breve Termine A Medio Termine A Lungo Termine
43
Costituzione del budget
Budget patrimoniale d’esercizio Budget delle vendite Budget dei costi diretti Margine contributivo Valutazione costi indiretti Risultato d’esercizio Budget Patrimoniale Generale Budget investimenti e disinvestimenti
44
Composizione dei budget: ex ante
1° sem. (prev.) 1° sem. (cons.) 1° sem. (diff.) 2° sem. (prev.) 2° sem. (cons.) 2° sem. (diff.) MdO 700 830 Materiali 450 500 Noleggi 250 180 Totale 1.400 1.510
45
Composizione dei budget: ex post
1° sem. (prev.) 1° sem. (cons.) 1° sem. (diff.) 2° sem. (prev.) 2° sem. (cons.) 2° sem. (diff.) MdO 700 760 +60 830 Materiali 450 430 -20 500 Noleggi 250 265 +15 180 Totale 1.400 1.455 +55 1.510
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.