Scaricare la presentazione
PubblicatoGustavo Manca Modificato 11 anni fa
1
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia a fumarlo. Non tutti coloro che hanno fumato spinelli sono poi passati a droghe come l’eroina o la cocaina ma, sicuramente, tutti coloro che utilizzano eroina o cocaina hanno fumato spinelli.
4
Gli effetti Allucinogeni : determinano alterazioni nelle percezioni sensoriali (es. cannabis, L.S.D.) sono anche dette sostanze psicodislettiche Depressivi: producono effetti sedativi, analoghi all’ubriachezza, sonnolenza, ecc (es.barbiturici, tranquillanti,oppiacei) sono anche dette sostanze psicolettiche; Stimolanti : producono stimolo all’attività cerebrale e a quella fisica (es. cocaina, anfetamina) sono anche dette sostanze psicolettiche.
8
La Droga Molti ragazzi fanno uso di droga per due o tre anni prima che i genitori se ne accorgano; Gli insegnanti spesso non sanno di avere in classe degli scolari che usano o, magari, vendono droghe; eppure per aiutare una persona a non divenire preda della droga, cioè tossicodipendente, è essenziale che chi la circonda capisca al più presto quando questa inizia a farne uso. Un consumo saltuario, che non è ancora un’abitudine, può essere abbandonato con relativa facilità a differenza della dipendenza che è una malattia dolorosa e difficile da curare.
9
Le statistiche dimostrano che :
La maggioranza dei consumatori di droga appartiene all’età giovanile; Si inizia sempre più presto, nella prima adolescenza e addirittura nella pre-adolescenza. In molti casi si comincia per semplice curiosità, per mostrarsi forti e grandi, spinti dai compagni che tanto sono importanti nella vita dei ragazzi. Poi si continua perché la droga “sembra” offrire una soluzione ai problemi, alle ansie, alle difficoltà, alla timidezza, all’incapacità di comunicare con gli altri, bassa o mancante stima di se stessi.
10
EFFETTI DELLE METAMFETAMINE
11
EFFETTI DELLE METAMFETAMINE
12
EFFETTI DELLE METAMFETAMINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.