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Termovalorizzazione degli RSU le ragioni del SI, le ragioni del NO Enna, 13 giugno 2009 Lincidenza del trasporto dei RSU nelle fasi di avvio al trattamento.

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1 Termovalorizzazione degli RSU le ragioni del SI, le ragioni del NO Enna, 13 giugno 2009 Lincidenza del trasporto dei RSU nelle fasi di avvio al trattamento e/o smaltimento Università di Catania Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Giuseppe Inturri Giuseppe Mancini Sebastiano Cassaniti ginturri@dica.unict.it

2 Il ruolo dei trasporti nella gestione dei rifiuti Se pensiamo ai rifiuti come risorsa, la produzione dei rifiuti non è diversa dalla produzione di un qualunque altro bene La gestione dei rifiuti può dunque essere trattata come un problema di logistica La logistica si occupa dellinsieme delle attività dedicate alla trasformazione e alla circolazione delle merci –la fornitura delle materie prime per la produzione –la funzione fondamentale di trasporto e distribuzione –la vendita allingrosso e di dettaglio –la consegna diretta delle merci alle residenze –la gestione dei flussi informativi.

3 Catena logistica - Supply chain Le reti di trasporto muovono le merci tra gli impianti; le reti di movimentazione dei materiali muovono le merci allinterno degli impianti

4 Analogia tra logistica della produzione e logistica dei rifiuti Produzione materie prime Trasporto delle materie prime agli impianti produttivi Produzione Trasporto dei prodotti finiti ai magazzini di distribuzione e vendita Raccolta dei rifiuti Trasporto e distribuzione agli impianti di trattamento Trattamento Trasporto e stoccaggio dei prodotti di trattamento (es. materiali riciclati) Emerge il ruolo fondamentale dei trasporti allinterno della catena logistica

5 Problemi tipici di logistica Raccolta uso Trattamento Stoccaggio uso Quali mezzi di trasporto Come dimensionare la flotta di trasporto Quali percorsi utilizzare Quando e Quanto spedire Dove raccogliere Come raccogliere Dove immagazzinare Quanto immagazzinare Per quanto tempo Quali mercati servire A quale livello di qualità A quali livelli di costo

6 Problemi tipici che possono essere affrontati con le tecniche della logistica Localizzazione e dimensionamento degli impianti di trattamento Minimizzazione dei costi di trasporto dalle aree di raccolta agli impianti di trattamento Ambito ottimale delle aree di raccolta

7 Esempio di problema di localizzazione degli impianti di trattamento N impianti di trattamento M aree di raccolta TROVARE Cij costo di trasporto Fj costo di attivazione impianto DATI Quali impianti attivare Assegnazione delle aree di raccolta agli impianti OBIETTIVO Minimizzare il costo di trasporto

8 Esempio di soluzione Si tratta di un problema complesso anche per un numero limitato di potenziali localizzazioni Ogni soluzione ha un costo diverso Dobbiamo trovare quella ottima, cioè con il costo minimo

9 La Ricerca Operativa Per la soluzione di questi problemi esistono le tecniche consolidate della Ricerca Operativa Fornisce strumenti matematici di supporto alle attività decisionali in cui occorre gestire e coordinare attività e risorse limitate al fine di massimizzare o minimizzare una funzione obiettivo Soluzione di un problema con la RO –Formulazione del problema –Descrizione (semplificata) del problema mediante un modello matematico –Formulazione dellalgoritmo di risoluzione –Soluzione ottima

10 Minimizzazione dei costi di trasporto nella gestione dei rifiuti Caso studio applicato alla Sicilia: minimizzazione dei costi di trasporto dalle aree di raccolta agli impianti di trattamento Il problema del trasporto in Ricerca Operativa in generale riguarda la distribuzione di qualunque tipo di merce da qualunque tipo di centri di offerta (nodi origine), a qualunque gruppo di centri di ricevimento (nodi destinazione), in modo da minimizzare il costo totale di distribuzione.

11 Corrispondenza tra caso studio e problema generale del trasporto Problema generaleCaso studio Unità di una data merceCarichi di rifiuti raccolti m originiAree di raccolta n destinazioniImpianti di trattamento Offerta s i dallorigine iVolumi di rifiuti prodotti nel centro di raccolta i Domanda d j nella destinazione jAssegnazione dei carichi agli impianti di trattamento j Costo c ij per unità distribuita dallorigine i alla destinazione j Costo di spedizione di un carico di rifiuti dallarea di raccolta i allimpianto j

12 Parametri del modello la formulazione di un problema di trasporto richiede esclusivamente i dati contenuti in questa tabella in alternativa i parametri possono essere rappresentati con lo schema della figura seguente

13 Rappresentazione grafica del modello

14 Formulazione matematica

15 Zonizzazione – Aree di raccolta 29 aree di raccolta Produzione annua di circa 2.5 milioni di tonnellate

16 AREA DI RACCOLTAATOPOPOLAZ.R.S.U. (T/ANNO) MESSINAME3259156123381 GIARRECT1-CT2275565143626 CATANIACT4337862231209 SIRACUSASR1303847157598 NOTOSR29978239716 RAGUSARG1303451139140 CALTAGIRONECT515520153561 ENNAEN118292769578 CALTANISSETTACL113411456214 GELACL214811566472 AGRIGENTOAG219842295067 LICATAAG313722654283 TERMINI IMERESEPA510686846650 PALERMOPA3681103374033 PARTINICOPA111793477144 CORLEONEPA211308350275 MILAZZOME221102885823 SANTAGATA DI MILITELLOME111512942510 SANTA TERESA RIVAME47801947986 TRAPANITP1291016135178 MAZZARRA DEL VALLOTP2141468104389 BIANCAVILLACT3333971164137 GANCIPA64308822793 SCIACCAAG113338748453 BAGHERIAPA417729886711

17 Localizzazione impianti - Discariche

18 Localizzazione impianti - Compostaggio

19 Localizzazione impianti - Termovalorizzatori

20 Localizzazione impianti - Selezione del secco

21 Grafo della rete dei trasporti

22 Grafo della rete stradale siciliana

23 Albero dei percorsi da ogni area di raccolta a tutti gli impianti disponibili

24 Calcolo dei percorsi minimi per ogni coppia di nodi con procedura incorporata in ambiente GIS

25 Calcolo dei costi unitari di trasporto Le principali voci che compongono il costo di smaltimento dei rifiuti sono: –costo di raccolta –costo di trasporto –costo di conferimento in discarica –Costi esterni (inquinamento atmosferico, clima, incidenti, rumore) Il costo di trasporto si compone di –costi operativi (carburante, manutenzione, ecc) –costo del personale (costo di manodopera delloperatore a bordo) I costi di trasporto sono stati calcolati in termini unitari (/ton) per ciascuna possibile relazione di collegamento tra centro di raccolta e impianto di trattamento

26 Scenari analizzati 1.Scenario Tutto discarica 2.Scenario Tutto discarica ottimizzato 3.Scenario Tutto termovalorizzatori 4.Scenario Tutto Termovalorizzatori ottimizzato

27 Applicazione del modello di programmazione lineare per la minimizzazione del costo di trasporto

28 Caso studio Tutto discarica Costo totale del trasporto = 28000 /giorno

29 Scenari Tutto discarica ottimizzato 101 t/giorno Trapani

30 128 t/giorno Scenari Tutto discarica ottimizzato Costo totale del trasporto = 24000 /giorno Termini Imerese Discarica Castellana S.

31 Scenari tutto discarica Lassegnazione ottima dei flussi riduce il costo di trasporto di circa il 14%, sia perché si riduce la distanza media viaggiata, sia perché si riduce il costo unitario di trasporto

32 Scenario Tutto termovalorizzazione FLUSSO SU IMP. CASTELTERMINI Costo totale del trasporto = 48800 /giorno

33 Scenari Tutto Termov. ottimizzato Licata 149 t/gior Agrigento 256 t/gior Caltanissetta 142 t/gior Gela 181 t/gior Mazzara del Vallo 277 t/gior Corleone 127 t/gior Gangi 62 t/gior Enna 86 t/gior Costo totale del trasporto = 47800 /giorno

34 Aggiungiamo uno scenario con 7 termovalorizzatori

35 Scenari tutto termovalorizzatori Lassegnazione ottima dei flussi nello scenario a 4 termovalorizzatori determina risparmi di costo di trasporto non elevatissimi Se si usano 7 termovalorizzatori, il costo si riduce di 1/3, soprattutto per la riduzione della distanza media

36 Costi esterni dei trasporti Gli economisti chiamano esternalità linsieme dei costi non trovano corrispondenza nel prezzo dei beni scambiati in un dato mercato I trasporti generano esternalità, cioè costi non sostenuti né da chi gestisce i servizi di trasporto né dagli utenti, ma dalla collettività e dallambiente.

37 Esempi di esternalità Incidenti Cambiamento climatico Inquinamento atmosferico Inquinamento acustico e congestione

38 Internalizzazione dei costi esterni Internalizzare i costi esterni allinterno delle valutazioni di convenienza –aumenta lefficienza nelluso delle risorse –favorisce lo sviluppo sostenibile –migliore la qualità della gestione integrata dei rifiuti

39 Valutazione dei costi esterni Febbraio 2008 Esistono valutazioni economiche delle esternalità ormai consolidate e riconosciute in Europa circa 60 /1000 t-km

40 Costo annuo per costi esterni del trasporto dei rifiuti

41 Conclusioni e ulteriori approfondimenti È necessario trovare il giusto compromesso tra i benefici legati alla termovalorizzazione e i crescenti costi di trasporto conseguenti (sia interni che esterni) È dunque opportuno approfondire il tema della localizzazione degli impianti (numero, posizione e potenzialità) Lo strumento modellistico messo a punto consente di analizzare come cambia la localizzazione ottima degli impianti (problema strategico) e lassegnazione ottima dei flussi dei carichi dei rifiuti (problema tattico), quando muta la produzione totale di rifiuti e/o la loro ripartizione nelle diverse frazioni oggetto di trattamento nei diversi impianti Lo strumento può essere utile anche ad una eventuale ridefinizione del perimetro delle aree di raccolta e al dimensionamento della flotta dei veicoli necessaria È opportuno incorporare i costi esterni del trasporto nelle valutazioni di convenienza


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