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NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.

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1 NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia

2 I PRINCIPI DELLA QUALITA’ ORGANIZZAZIONE ORIENTATA AL CLIENTE LEADERSHIP COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE APPROCCIO BASATO SUI PROCESSI APPROCCIO SISTEMICO ALLA GESTIONE MIGLIORAMENTO CONTINUO DECISIONI BASATE SU DATI E SUI FATTI RELAZIONI FORNITORE-CLIENTE VANTAGGIOSE PER ENTRAMBI.

3 VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE UN RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE ESSERE IN SINTONIA CON L’EUROPA UNA MAGGIORE COMPETIZIONE - gare FAVORITI NEI FINANZIAMENTI UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE COINVOLGIMENTO DI TUTTI GLI ADDETTI - squadra UNO STIMOLO A MIGLIORARSI UNA GARANZIA PER GLI UTENTI – carta dei servizi TRASFORMARE I PUNTI DI DEBOLEZZA IN PUNTI DI FORZA - gestione dei reclami GESTIRE I FORNITORI TUTELARSI DALLA COMPETIZIONE CON LA QUALITA’.

4 AVVERTENZE Le norme sono generali e devono essere adattate Le norme sono ripetitive e devono essere semplificate Si certifica quello che si dichiara La consulenza deve essere concreta Una convinzione profonda: “La norma ci deve aiutare”

5 UNI EN ISO 9001: 2008 REQUISITI DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLA QUALITA’ SPECIFICA I REQUISITI DI UN MODELLO DI GESTIONE PER LA QUALITA’ PER TUTTE LE ORGANIZZAZIONI.

6 0 - INTRODUZIONE LA SCELTA È VOLONTARIA LA NORMA HA VALORE DI BASE L’APPROCCIO PER PROCESSI IL MIGLIORAMENTO CONTINUO (plan-do-check-act) COMPATIBILITA’ CON GLI ALTRI SISTEMI.

7 1- SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE SPECIFICAZIONE DEI REQUISITI DI UN SISTEMA DI GESTIONE DI QUALITA (SGQ) LE NORME SI APPLICANO A TUTTE LE ORGANIZZAZIONI PUBBLICHE E PRIVATE.

8 2- RIFERIMENTI NORMATIVI LA NORMA TRATTA LA ISO 9001:2008 (VISION 2000) + aggiornamenti.

9 3- TERMINI E DEFINIZIONI FORNITORE ORGANIZZAZIONE CLIENTE PRODOTTO O SERVIZIO.

10 4- SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA’ REQUISITI GENERALI REQUISITI RELATIVI ALLA DOCUMENTAZIONE A.Manuale della qualità B.Tenuta sotto controllo dei documenti C.Tenuta sotto controllo delle registrazioni.

11 5-RESPONSABILITA’ DELLA DIREZIONE IMPEGNO DELLA DIREZIONE ATTENZIONE FOCALIZZATA AL CLIENTE POLITICA PER LA QUALITA’ PIANIFICAZIONE RESPONSABILITA’, AUTORITA’ E COMUNICAZIONE RIESAME DA PARTE DELLA DIREZIONE.

12 6 – GESTIONE DELLE RISORSE MESSA A DISPOSIZIONE DELLE RISORSE:  RISORSE UMANE  INFRASTRUTTURE  AMBIENTE DI LAVORO.

13 7- REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO CONOSCENZA DEI REQUISITI DEL CLIENTE PIANIFICAZIONE DELLA PRODUZIONE-FORNITURA PROGETTAZIONE E SVILUPPO DELLA PRODUZIONE-FORNITURA PRODUZIONE-EROGAZIONE DEL PRODOTTO- SERVIZIO TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI DISPOSITIVI DI MONITORAGGIO E DI MISURAZIONE APPROVVIGIONAMENTO.

14 8- MISURAZIONI, ANALISI E MIGLIORAMENTO GENERALITA’ MONITORAGGI E MISURAZIONI TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI PRODOTTI NON CONFORMI ANALISI DEI DATI MIGLIORAMENTO CONTINUO.


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