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IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
di Simona Bargellini
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Patto d’aula Cosa significa “COMPETENZA”
Come si fa l’analisi delle competenze La consapevolezza dell’essere Ci prendiamo un CAFFE’??? Il bilanciamento Non si può non valutare
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COSA SIGNIFICA COMPETENZA?
PROVATE A DIRMELO VOI
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Una definizione di Competenza
L’insieme strutturato di conoscenze, capacità e atteggiamenti necessari per svolgere un compito Pellerey (1983)
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7 ANNI DOPO… La qualità professionale di un individuo in termini di conoscenze, capacità, abilità, doti personali e professionali Quaglino (1990)
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ISFOL Insieme ad un sapere cosa (il contenuto del compito) è presente un sapere come (strategia di fronteggiamento) che ha la proprietà di essere trasferibile su compiti diversi
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DEFINIZIONE DI LE BOTERF
La competenza non risiede nelle risorse (conoscenze, capacità) da mobilitare ma nella mobilizzazione stessa di queste risorse … (2000)
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...la competenza consiste nel mobilitare saperi che si sono saputi selezionare, integrare e combinare (in un contesto e per un obiettivo specifico).
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COME SI FA L’ANALISI DELLE COMPETENZE
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ANALISI DI UNA COMPETENZA
OBIETTIVO ELENCO DELLE ATTIVITA’ RISULTATO ATTESO DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE (essere in grado di…)
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LAVORO DI GRUPPO ANALISI DI UNA COMPETENZA
OBIETTIVO/ RISULTATO ATTESO: Preparare un piatto di spaghetti al pomodoro
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La competenza non è un fine da raggiungere, bensì il mezzo di cui ci appropriamo per giungere ad un obiettivo. Mobilitare saperi significa aver sviluppato per prima cosa capacità di orientamento, integrazione e combinazione dei saperi stessi.
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MODELLO ICEBERG VISIBILE SKILL CONOSCENZE IMMAGINE DI SE’ TRATTI
MOTIVAZIONI VISIBILE NASCOSTO
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La consapevolezza dell’essere
di non sapere Consapevolezza di sapere Inconsapevolezza di non sapere Inconsapevolezza di sapere
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IL BILANCIAMENTO E L’AUTOVALUTAZIONE
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Caratteristiche di competenza
ISFOL TECNICO PROFESSIONALI TRASVERSALI BASE
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Il Bilancio delle Competenze
“E’ l’operazione che permette ad una persona di analizzare le sue competenze personali e professionali, le sue attitudini e le sue motivazioni. E’ una valutazione elaborata con metodi diversi, allo scopo di determinare un progetto professionale e, eventualmente, un progetto formativo.” (Legge Francese 1990)
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IL BILANCIAMENTO INTERPRETAZIONE DELLE PROPRIE COMPETENZE/POSSIBILITA’
RICHIESTE DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA
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STRATEGIE DI BILANCIAMENTO
ADATTIVE Si cerca di adeguare se stessi al lavoro, valorizzando la rispondenza PROFESSIONALITA’ OFFERTA RICHIESTA PROATTIVE Intraprendenza e innovazione per favorire una risposta personale alle esigenze del contesto lavorativo
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NON SI PUO’ NON VALUTARE
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LA VALUTAZIONE E’ un processo attraverso il quale: OSSERVIAMO
INTERPRETIAMO ESPRIMIAMO UN GIUDIZIO Sui risultati conseguiti o le competenze dimostrate, utilizzando un metro di misura condiviso.
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RISCHIO PER I VALUTATORI
Pregiudizi Sentimenti personali Giudizi precedenti Storia della persona Severità Memoria Mansione Effetto alone Tendenza a stare nel mezzo
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VALUTARE PER OBIETTIVI
PECIFICO ISURABILE SMART CCETTATO EALISTICO EMPIFICATO
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VALUTARE PER COMPETENZE
NUOVE COMPETENZE SCELTE DI GESTIONE DIAGNOSI RILEVAZIONE ESISTENTI PIANO DI SVILUPPO DEFINIZIONE COMPETENZE
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VALUTAZIONE PER COMPETENZE
AUTOVALUTAZIONE VALUTAZIONE POTENZIALE
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VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
Insieme di caratteristiche che si ipotizza siano a disposizione di un individuo ma che, nei momenti e nelle situazioni considerate, non hanno la possibilità di manifestarsi e quindi risultano sconosciute” Levati (1991)
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OGGETTO DI VALUTAZIONE
Il riferimento della Valutazione del Potenziale risiede nel concetto di Ruolo Professionale.
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STRUMENTI DI VALUTAZIONE
TEST QUESTIONARIO OSSERVAZIONE COLLOQUIO DEVELOPMENT CENTER ASSESSMENT
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BUONA GIORNATA
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