Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDaniela Zamboni Modificato 9 anni fa
1
1 IL SITO DI MANTOVA Le attività condotte nel sito di Mantova presentano un ulteriore particolarità: per la prima volta in Italia sono state realizzate quattro campagne di monitoraggio delle acque sotterranee coordinate tra tutte le aziende. Il fatto di poter disporre per la prima volta per tutti i siti dei valori di concentrazione per le medesime sostanze inquinanti, raccolti negli stessi giorni, con omogenee modalità di campionamento, ha permesso di ottenere una conoscenza d’assieme dei fenomeni di inquinamento in atto mai ottenuta in precedenza. Associando questi dati alle concentrazioni nel suolo e sottosuolo è stato possibile definire le cause dell’inquinamento e risalire alle attività industriali che lo hanno prodotto. Le attività condotte nel sito di Mantova presentano un ulteriore particolarità: per la prima volta in Italia sono state realizzate quattro campagne di monitoraggio delle acque sotterranee coordinate tra tutte le aziende. Il fatto di poter disporre per la prima volta per tutti i siti dei valori di concentrazione per le medesime sostanze inquinanti, raccolti negli stessi giorni, con omogenee modalità di campionamento, ha permesso di ottenere una conoscenza d’assieme dei fenomeni di inquinamento in atto mai ottenuta in precedenza. Associando questi dati alle concentrazioni nel suolo e sottosuolo è stato possibile definire le cause dell’inquinamento e risalire alle attività industriali che lo hanno prodotto.
2
2 IL SITO DI MANTOVA Le attività istruttorie per la bonifica sono state avviate dal Comune di Mantova e dalle società responsabili degli interventi nel Marzo 2001, con l’istituzione di una Conferenza dei Servizi che riuniva tutte le amministrazioni coinvolte nel percorso di progettazione, autorizzazione e realizzazione della bonifica. A seguito della pubblicazione del decreto di perimetrazione le attività istruttorie con la relativa CdS, a partire dal giugno 2003, sono in capo al Ministero Ambiente. Le attività istruttorie per la bonifica sono state avviate dal Comune di Mantova e dalle società responsabili degli interventi nel Marzo 2001, con l’istituzione di una Conferenza dei Servizi che riuniva tutte le amministrazioni coinvolte nel percorso di progettazione, autorizzazione e realizzazione della bonifica. A seguito della pubblicazione del decreto di perimetrazione le attività istruttorie con la relativa CdS, a partire dal giugno 2003, sono in capo al Ministero Ambiente.
3
3 IL SITO DI MANTOVA Con il passaggio delle competenze al Ministero dell’Ambiente, si è avuto anche un cambiamento del metodo di lavoro. Con il passaggio delle competenze al Ministero dell’Ambiente, si è avuto anche un cambiamento del metodo di lavoro. Il modello concettuale utilizzato dal Comune di Mantova fino al passaggio al Ministero, prevedeva griglie di indagine diversificate per tipologia di attività e per inquinante. Ciò per giungere in tempi rapidi ai progetti preliminari di bonifica, progetti che avrebbero dovuto contenere poi ulteriori approfondimenti d’indagine. Dal punto di vista del Comune questo avrebbe vincolato, le Aziende anche in modo formale, alla bonifica. Il modello concettuale utilizzato dal Comune di Mantova fino al passaggio al Ministero, prevedeva griglie di indagine diversificate per tipologia di attività e per inquinante. Ciò per giungere in tempi rapidi ai progetti preliminari di bonifica, progetti che avrebbero dovuto contenere poi ulteriori approfondimenti d’indagine. Dal punto di vista del Comune questo avrebbe vincolato, le Aziende anche in modo formale, alla bonifica.
4
4 IL SITO DI MANTOVA Con il passaggio delle competenze nel giugno 2003, il Ministero dell’Ambiente, pur recependo tutto il lavoro ed i dati ottenuti dall’istruttoria del Comune, ha chiesto che gli approfondimenti di indagine venissero eseguiti ancora nella fase di caratterizzazione e non nella fase di presentazione dei progetti preliminari di bonifica. Applicando, per analogia a tutti gli altri siti nazionali, una maglia di indagine uniforme e più stretta (50X50). Con il passaggio delle competenze nel giugno 2003, il Ministero dell’Ambiente, pur recependo tutto il lavoro ed i dati ottenuti dall’istruttoria del Comune, ha chiesto che gli approfondimenti di indagine venissero eseguiti ancora nella fase di caratterizzazione e non nella fase di presentazione dei progetti preliminari di bonifica. Applicando, per analogia a tutti gli altri siti nazionali, una maglia di indagine uniforme e più stretta (50X50). Ad un anno dal passaggio sono ancora in corso gli accertamenti analitici di approfondimento e non sono ancora stati presentati progetti preliminari di bonifica per la maggior parte del sito. Ad un anno dal passaggio sono ancora in corso gli accertamenti analitici di approfondimento e non sono ancora stati presentati progetti preliminari di bonifica per la maggior parte del sito.
5
5 IL SITO DI MANTOVA Queste le attività in corso: Polimeri Europa – sito industriale Polimeri Europa – sito industriale Piano di caratterizzazione-approfondimenti di indagine Piano di caratterizzazione-approfondimenti di indagine Esecuzione investigazioni suolo, sottosuolo e acque sotterranee Relazione tecnica descrittiva dei risultati Messa in sicurezza d’emergenza: barriere idrauliche; sperimentazione soil venting
6
6 IL SITO DI MANTOVA Polimeri Europa- canale Sisma Piano di caratterizzazione-integrazioni ancora in corso sui sedimenti del Canale Presentato ricorso al TAR (da parte delle aziende Polimeri Europa e Syndial) contro CdS Ministero del 31 maggio 2004, che prevede la messa in sicurezza d’emergenza dei sedimenti
7
7 IL SITO DI MANTOVA Raffineria IES Piano di caratterizzazione-integrazioni in corso Esecuzione investigazioni suolo, sottosuolo e acque sotterranee Relazione tecnica descrittiva dei risultati Messa in sicurezza d’emergenza: barriere idrauliche; piezometri di controllo all’esterno del sito
8
8 IL SITO DI MANTOVA Syndial spa (ex Enichem) Piano di caratterizzazione-integrazioni in corso Esecuzione investigazioni suolo, sottosuolo e acque sotterranee Relazione tecnica descrittiva dei risultati Presentato progetto preliminare di bonifica area “Collina” Messe in sicurezza d’emergenza
9
9 IL SITO DI MANTOVA EniPower spa Piani di Caratterizzazione approvati Analisi del rischio in corso per le acque sotterranee aree III e IV Bonifica in esecuzione per le aree XII e XVI.
10
10 IL SITO DI MANTOVA Aziende limitrofe Piano di caratterizzazione-integrazioni in corso Esecuzione investigazioni suolo, sottosuolo e acque sotterranee Relazione tecnica descrittiva dei risultati Messa in sicurezza d’emergenza: da mettere in opera.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.