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Imprenditorialità e managerialità
Capitolo 11
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Imprenditorialità e managerialità come forme di governo ossia come modelli di gestione
GESTIONE IMPRENDITORIALE: decisioni assunte dall’imprenditore/proprietario in base a conoscenze di tipo empirico; le decisioni si basano su poche informazioni/esperienza assenza di pianificazione struttura organizzativa “semplice” dove i ruoli girano attorno alle persone LIMITI: rigidità a forti cambiamenti anche se dipende dal tipo di imprenditore (statico o dinamico) VANTAGGI: flessibilità operativa e organizzativa ma bassa flessibilità strategica
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GESTIONE MANAGERIALE decisioni basate su criteri razionali ed accesso ad ampie informazioni deleghe di potere decisionale pianificazione strategica struttura organizzativa più complessa e formalizzata LIMITI: La pianificazione strategica non ha dato i risultati attesi Eccessiva formalizzazione/burocratizzazione Poco valore alle risorse umane che ruotano attorno ai ruoli (dipende dal tipo di imprenditore)
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Imprenditorialità e managerialità non sono modelli gestionali alternativi ma devono essere visti come due componenti della gestione d’impresa L’imprenditorialità manageriale nelle piccole imprese Managerialità imprenditoriale nelle grandi imprese
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L’imprenditorialità manageriale
Consiste nel mantenere i benefici della gestione imprenditoriale (creatività, flessibilità, adattabilità) riducendo i limiti della stessa ossia inserendo elementi di maggiore professionalità: nella formulazione della strategia (non unicamente per vision) nell’organizzazione (deleghe e nuovi ruoli) nei sistemi di controllo Il livello e le capacità di adattamento a strumenti manageriali più strutturati differiscono tra: imprese statiche: tese alla conservazione imprese dinamiche tese allo sviluppo ed all’innovazione
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Managerialità imprenditoriale
Consiste nell’introdurre nell’attività di governo manageriale elementi di creatività, innovatività e flessibilità tipici delle gestioni imprenditoriali. Le principali modalità sono: Esternalizzazione di attività non core per focalizzarsi su attività core Creazione di divisioni, aziende, business unit dotate di autonomia gestionale e proprie finalità di competititività Lo sviluppo di imprenditorialità interna (internal venturing), ossia avvio di iniziative basate su idee di dipendenti e gestite dagli stessi
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Internal venturing E’ l’attività di imprenditorialità svolta dai dipendenti ossia l’avvio di nuove attività basate su iniziative e idee dei dipendenti stessi. Tali iniziative possono riguardare l’innovazione di prodotto, i processi produttivi, le tecnologie dell’informazione e in generale quanto possa accrescere la competitività aziendale
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L’internal venturing si concretizza in nuove business units e richiede:
La volontà del vertice aziendale (commitment) Un adatto contesto organizzativo, che consenta la condivisione di valori e orientamenti, la disponibilità a valutare le idee proposte Idonei sistemi di gestione delle nuove attività che prevedano: - criteri di selezione delle iniziative/idee coerenti con la mission aziendale - ricompense legate ai risultati - efficaci strumenti di controllo - strutture adeguate: nuove divisioni autonome ma efficacemente coordinate oppure unità organizzative integrate dotate di sufficienti margini di autonomia
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