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APPROCCIO STRATEGICO AL MARKETING LATERALE
Di: Margherita Berloni, Stefano Pandolfi, Matteo Pierleoni, Mariafrancesca Sticca
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Differenze ed opportunità di due diversi approcci all’innovazione:
PREMESSA: Differenze ed opportunità di due diversi approcci all’innovazione: Marketing verticale: ricerca nuove varietà operando in un mercato predefinito, attraverso segmentazione e posizionamento. Marketing laterale: esplora tutte le aree non esaminate dal marketing verticale (ricerca nuovi mercati, ecc…)
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Il marketing verticale rappresenta un approccio più tradizionale rispetto all’innovazione. Esso opera sulle caratteristiche del prodotto, frammentando ulteriormente il mercato di partenza. Il marketing laterale, al contrario, agisce sulle funzioni e le caratteristiche d’uso del prodotto per creare nuove categorie di mercato . Prenderemo in esame i due approcci confrontandoli in base a: Caratteristiche Modalità operative Risultati Fonti di volume di mercato Situazioni appropriate Rispettive competenze
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ELEMENTI DI CONFRONTO: LE CARATTERISTICHE
VERTICALE mercato definito si basa su una serie di bisogni, persone, situazioni o utilizzi del prodotto missione aziendale: innovare tenendo presente la natura e le aspettative dell’impresa LATERALE nuovi mercati si basa su bisogni, persone, situazioni o utilizzi del prodotto trascurati nella definizione del mercato missione aziendale: innovare a partire dall’offerta attuale, ridefinendo la missione qualora fosse necessario
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ELEMENTI DI CONFRONTO: MODALITA’ OPERATIVE
VERTICALE LATERALE opera in modo sequenziale processo analitico seleziona per esclusione segue nuove vie processo creativo non trascura nessuna alternativa “ Il processo del marketing laterale crea, mentre quello del marketing verticale seleziona.“
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ELEMENTI DI CONFRONTO: RISULTATI
VERTICALE LATERALE trovare nuovi posizionamenti all’interno di un mercato predeterminato trasformare i clienti potenziali in clienti attuali permette di essere presenti in tutte le situazioni possibili aumentare la penetrazione al massimo livello trovare nuove categorie o sottocategorie secondo cui riorganizzare i mercati generare un volume di per sé senza incidere negativamente su volumi prodotti da altre categorie generare volume sottraendo quote di mercato ad altri prodotti o categorie di prodotto
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ELEMENTI DI CONFRONTO: FONTI DI VOLUME DI VENDITA
VERTICALE LATERALE prime fasi del ciclo di vita del prodotto: attori attuali e acquirenti potenziali attirati dall’innovazione fasi conclusive del ciclo di vita del prodotto: perdita di quote di mercato dei concorrenti del prodotto concorrenti generici e diverse categorie prodotto stesso (nessun referente)
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ELEMENTI DI CONFRONTO: SITUAZIONI APPROPRIATE
VERTICALE LATERALE mercati di recente creazione filosofia aziendale meno rischiosa poche risorse disponibili volume incrementale sicuro difesa di mercato innovazione nel rispetto della mission aziendale mercati maturi e/o saturi filosofia aziendale più rischiosa più risorse disponibili volume incrementale maggiore, ma di più difficile realizzazione aggressione di mercato innovazione attraverso la ridefinizione della mission
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ELEMENTI DI CONFRONTO : RISPETTIVE COMPETENZE
VERTICALE LATERALE dipartimento di marketing dipartimenti di marketing agenzie creative imprenditori piccole e medie imprese ingegneri e dipartimenti R&S
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EFFETTI SULL’INNOVAZIONE
Entrambi gli approcci creano innovazione attraverso tecniche che rispecchiano le loro rispettive caratteristiche. Marketing verticale: Le innovazioni hanno luogo all’interno della categoria nella quale i prodotti competono Marketing laterale: Le innovazione derivano da una modifica delle funzioni d’uso del prodotto, che può portare alla modifica del prodotto stesso
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TECNICHE DELL’INNOVAZIONE DEL MARKETING VERTICALE
Le tecniche dell’innovazione del marketing verticale, si basano sul presupposto che il mercato sia definito e immutabile: innovazioni basate sulle modulazioni innovazioni basate sui formati innovazioni basate sulle confezioni innovazioni basate sul design innovazioni basate sulle integrazioni innovazioni basate sulla riduzioni dello sforzo
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TECNICHE DELL’INNOVAZIONE DEL MARKETING LATERALE
Le tecniche di innovazione del marketing laterale possono essere applicate: A livello di mercato o prodotto: Opera sulle caratteristiche essenziali del prodotto creando nuovi mercati e categorie. A livello di marketing mix: Non viene effettuata alcuna modifica all’essenza del prodotto, ne al suo mercato di riferimento, ma vengono altresì create nuove sottocategorie o formule commerciali innovative.
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Tutte le tecniche interrompono il pensiero logico e sono alla base del pensiero creativo. Esse sono:
tecnica della sostituzione combinazione inversione eliminazione esagerazione riordinamento
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Alcuni esempi: Prodotto Marketing Mix
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KINDER SORPRESA
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Quale dei 2 approcci è il migliore per l’impresa?
“Entrambi sono necessari e complementari”
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