La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES"— Transcript della presentazione:

1 RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
a.s EMILIA DESENZANI LETIZIA CIOFFI ANNA CAPUZZI

2 Le FS si sono impegnate a svolgere le seguenti mansioni :

3 1. Collaborare con: - il Dirigente e i suoi collaboratori - l’ufficio di segreteria - l’UONPIA - l’ASL - i comuni di Medole e di Castiglione - le Cooperative

4 2 - Aggiornare i fascicoli degli alunni con BES - Favorire la consultazione degli atti - coordinare l’iter delle nuove certificazioni e dei rinnovi - Compilare/aggiornare il prospetto relativo all’organico di sostegno e le tabelle monitoraggio complessità

5 3 - coordinare i docenti di sostegno (controllo orari e documentazione); - incontrare e coordinare gli educatori scolastici;

6 4 Elaborare e coordinare i seguenti progetti: - Affrontiamo il disagio Progetti continuità Screening classi prime, seconde e terze della scuola primaria

7 5 - Coordinare e partecipare al gruppo di lavoro CTI 46 - Coordinare la commissione BES

8 La COMMISSIONE BES, coordinata dalle FS, si è riunita per:
consegnare la documentazione agli insegnanti di sostegno, ricordando le varie procedure inerenti al proprio ruolo; presentazione del PDP BES, elaborato dal CTI confrontarsi su eventuali problematiche emerse in corso d'anno somministrazione questionario del docente inclusivo revisione della griglia di osservazione degli alunni con BES per la Scuola dell'Infanzia analisi del PAI stilato dalle FS

9 PAI E’ DIVISO IN DUE PARTI :
È UN DOCUMENTO PEDAGOGICO E NON BUROCRATICO È LO SFONDO SU CUI SVILUPPARE UNA DIDATTICA ATTENTA AI BISOGNI DI CIASCUNO CONSENTE DI PROGRAMMARE GLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO E’ DIVISO IN DUE PARTI : 1 analisi dei punti di forza e di criticità e dei dati relativi agli alunni con BES

10 Disturbi evolutivi specifici linguistico e culturale
Tip. BES SCUOLA DISABILITÀ L. 104 /92 DSA L.170 Disturbi evolutivi specifici Altre tipologie Svantaggio Socio-economico linguistico e culturale Altre difficoltà Tot. per Scuola INFANZIA di Medole 2 INFANZIA Rodari 4 INFANZIA Collodi PRIMARIA Medole 16 3 19 PRIMARIA Battisti 32 1 8 48 PRIMARIA Alighieri 11 15 SECONDARIA Medole 9 5 37 SECONDARIA P.C.Beschi 21 20 68 Totale per tipologia BES 95 7 33 13 194

11 eterogeneità del gruppo classe come nuova normalità;
2 Obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il prossimo anno Scuola inclusiva : eterogeneità del gruppo classe come nuova normalità; individualizzazione e personalizzazione per tutti gli alunni; - adattamento del contesto al soggetto

12

13 collaborazione serena e proficua tra le tre FS ;
1313 Punti di forza dell’attività svolta: collaborazione serena e proficua tra le tre FS ; - collaborazione con il Dirigente Scolastico, con i suoi collaboratori, con i docenti di sostegno e con alcuni docenti curricolari;

14 - suddivisione della commissione BES in sottocommissioni, visto l'elevato numero di componenti;
- eterogeneità della commissione (docenti curricolari e di sostegno) - collaborazione preziosa di alcune docenti che si sono rese disponibili per la somministrazione delle prove dello screening e per il passaggio delle informazioni tra i vari plessi;

15 1 difficoltà di comunicazione tra i vari plessi.
Punti di debolezza rilevati: 1 difficoltà di comunicazione tra i vari plessi. 2 Mancanza di spazi

16 BUONE VACANZE!!!! 18/06/15


Scaricare ppt "RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES"

Presentazioni simili


Annunci Google