La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le Politiche Distributive

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le Politiche Distributive"— Transcript della presentazione:

1 Le Politiche Distributive
Corso di Marketing Le Politiche Distributive Dott. Fulvio Fortezza Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

2 Le politiche di distribuzione comprendono l’insieme delle decisioni che l’impresa (produttrice) deve assumere per fare arrivare il prodotto al consumatore Distribuzione commerciale Componente del marketing mix dell’impresa produttrice Attività svolta dalle imprese commerciali

3 Premessa: La distribuzione è sempre più importante (logiche di TM e pv monomarca) Perché? mktg esperienziale componenti di servizio e customer care efficacia comunicazione

4 La comunicazione nei pv: es.
Di recente Gillette ha introdotto sul mercato USA un nuovo rasoio destinato ad un segmento femminile, reclamizzandolo solo sul canale televisivo interno dei grandi magazzini Wal-Mart Per il brand Absolut Vodka è stato creato un apposito espositore che illumina le bottiglie con particolari giochi di luce (colorati come i diversi gusti della vodka). La forma dell’espositore richiama l’etichetta stampata sulle bottiglie

5 Premessa: La distribuzione è sempre più importante (logiche di TM e pv monomarca) Perché? mktg esperienziale componenti di servizio e customer care input informativi, anche in tempo reale efficacia comunicazione

6 L’esempio dei “negozi antenna” giapponesi
Che cosa sono: in Giappone sono sempre più di moda, in quasi tutti i settori (dall’auto ai computer). Pv simili a quelli normali, ma con una missione particolare: ridurre al minimo i “tempi morti informativi” Perché nascono: i comportamenti di consumo diventano sempre più complessi ed imprevedibili; è necessario, soprattutto in alcuni mercati, “catturare” subito le tendenze Obiettivi: cogliere in tempo reale i più importanti trend di domanda, per accompagnarli con “proposte” adatte

7 LE POLITICHE DISTRIBUTIVE
Scelte di canale (“lunghezza della distribuzione) Scelte di copertura (“ampiezza della distribuzione”) Politiche di incentivazione Gestione dei rapporti con i distributori

8 Principali configurazioni di canale
IMPRESA PRODUTTRICE DIRETTO INDIRETTO BREVE INDIRETTO LUNGO Punti Vendita di proprietà Porta a Porta Internet Catalogo/Corrispondenza Televendita …. Rete di pv Franchising GROSSISTA DETTAGLIANTE DETTAGLIANTE CONSUMATORE

9 I fattori che influenzano la scelta del canale
Le caratteristiche del prodotto (valore unitario, composizione, complessità, …) La conformazione dell’apparato distributivo Strategie di marketing (target, posizionamento) La gamma dell’impresa (ampiezza e profondità) Le caratteristiche della concorrenza Risorse finanziarie disponibili

10 Tre possibili criteri di scelta
1. ECONOMICO: focus su costi, ponderati per ammontare delle vendite 2. DEL CONTROLLO: focus su “controllo” del mercato e delle azioni di marketing 3. Della FLESSIBILITA’: focus su capacità del canale di sopportare fluttuazioni della domanda

11 Latte Palmari Abiti da cerimonia Costumi da bagno Orologi di lusso
La scelta del canale: “come fare arrivare i prodotti ai consumatori-obiettivo” Quali scelte di canale alternative per un produttore di: Latte Palmari Abiti da cerimonia Costumi da bagno Orologi di lusso

12 Le Politiche Distributive
Scelte di canale (“lunghezza della distribuzione) Scelte di copertura (“ampiezza della distribuzione”) Politiche di incentivazione Gestione dei rapporti con i distributori

13 Principali STRATEGIE DI COPERTURA DISTRIBUTIVA
LE SCELTE DI COPERTURA: “quanti e quali pv devono avere in assortimento il nostro prodotto?” Principali STRATEGIE DI COPERTURA DISTRIBUTIVA 1) SELETTIVA: si affida la vendita del prodotto ad ALCUNI dettaglianti, variamente localizzati sul mercato di riferimento 2) ESCLUSIVA: si affida la vendita del prodotto ad UN SOLO dettagliante per area di mercato (rapp. di esclusiva) 3) INTENSIVA: si utilizza il più AMPIO NUMERO possibile di intermediari per essere capillarmente presenti sul mercato

14 LE SCELTE DI COPERTURA Pasta secca Computer Orologi da polso Detersivi
Quali possibili strategie di copertura per i seguenti prodotti? Pasta secca Computer Orologi da polso Detersivi Profumi

15 Le Politiche Distributive
Scelte di canale (“lunghezza della distribuzione) Scelte di copertura (“ampiezza della distribuzione”) Politiche di incentivazione Gestione dei rapporti con i distributori

16 TRE POSSIBILI STRATEGIE
LE POLITICHE DI INCENTIVAZIONE TRE POSSIBILI STRATEGIE 1. strategia PUSH = sviluppare un’elevata pressione con il proprio personale di vendita sui distributori 2. strategia PULL = incentivare gli acquisti dei consumatori finali in modo da incrementare la loro richiesta ai distributori 3. strategia MISTA = divide gli sforzi tra consumatori e distributori

17 I nuovi luoghi dello “shopping”
I centri commerciali “artificiali”: alle “utilità di base” (comodità, orari, ampiezza offerta) si aggiungono quelle (sempre + imp.) legate all’esperienza di acquisto (vs offerta integrata x tempo libero) I centri commerciali “naturali”: riscoperta delle tradizionali vie dello shopping cittadine, ma arricchite in chiave esperienziale (town centre management) I format “di frontiera”: aeroporti, stazioni, multiplex, stadi, …

18 Verso nuovi “format distributivi”: l’es. degli aeroporti
Premessa: luoghi ad elevato transito, con afflusso giornaliero paragonabile ad un centro commerciale di medie dimensioni; occasioni particolari; clientela variabile e con poco tempo a disposizione Opportunità: possibilità di stimolare gli acquisti dei passeggeri Fonte: Mark Up, Dicembre 2002

19 Verso nuovi “format distributivi”: l’es. degli aeroporti
Must: organizzare lo spazio e l’offerta (prodotti e servizi) in base ai possibili target-group Es: lo spazio commerciale dell’aeroporto può essere orientato ad una clientela business piuttosto che charter, oppure ad una clientela nazionale piuttosto che internazionale Fonte: Mark Up, Dicembre 2002

20 Verso nuovi “format distributivi”: l’es. degli aeroporti
Aeroporto “Marco Polo” di Venezia: quasi 5 mln di passeggeri nel 2001, da tutta Europa; circa 45 minuti di permanenza Focus su “clientela in attesa” di imbarco Si è optato per una “galleria commerciale”, costruita attorno al percorso di imbarco, con negozi “open” per agevolare lo shopping. Aeroporto come “vetrina sul territorio”. Fonte: Mark Up, Dicembre 2002


Scaricare ppt "Le Politiche Distributive"

Presentazioni simili


Annunci Google