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Giulio Cesare Vanini IL FILOSOFO ERETICO
A cura di: Giulia Azzella 4^ A 2013/2014 Insegnamento di Storia e Filosofia Prof. Andrea F. Scozzi
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Vita di giulio cesare vanini
Palazzo Ducale a Taurisano ,casa natale di G.C. Vanini
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LIBERTINISMO FILOSOFICO
Temi ricorrenti: La negazione dei miracoli e dell'immortalità dell'anima La critica delle religioni nate dalla paura dell'uomo e strumento di potere politico Il materialismo e l'atomismo come spiegazione del mondo la dottrina etica della doppia verità
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Pensiero Visione dell’universo come impianto meccanicistico-materialistico Trasformismo universale delle specie viventi (anticipazione del darwinismo) Visione delle religioni come semplici fatti naturali (avversione di superstizioni e fedi costituite)
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De Admirandis Pubblicato a Parigi nel 1616 è formato da 4 libri contenenti 59 dialoghi sul tema della natura attraverso una vivace disputa filosofica che si svolge nell’arco di una lunga giornata, primaverile o forse estiva, tra due interlocutori, Giulio Cesare e Alessandro.
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Concezione della natura
Identificazione della divinità con la natura per questo la legge naturale era quella divina. Negazione della creazione poiché il mondo è eterno e governato da leggi immutabili. Negazione dell’immortalità dell’anima
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Amphitheatrum E’ composta da 50 esercitazioni divisa in 2 sezioni:
La prima dottrinale e teologica; La seconda: disamina tesi di vari filosofi Radicale confutazione dell’idea di provvidenza L’uomo è una produzione casuale e spontanea della materia
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Ambiguità e Contraddizioni
Le opere di C.C. Vanini presentano: Una struttura simulata esteriore, maggiormente visibile, che è apologetica, ossequiosa dell’ortodossia cattolica; Una retro-struttura è quella dissimulata, nascosta, ma che sostiene l’intero impianto e che arriva alla demolizione dell’esistenza divina.
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Giulio Cesare Vanini : Ambiguità e Contraddizioni
Vanini utilizza l’ambiguità: come strumento per sfuggire alla censura; come strumento dialettico per sgretolare le conoscenze tradizionali (esaltazione della ragione individuale libera da ogni autorità)
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Interpretazione negativa, scarso valore filosofico Ludovico Geymonat: scritti con scarso valore filosofico, mancano di validità ed efficacia G.W. Leibniz: empio, ciarlatano, pazzo.
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Falso ateismo Voltaire: perfetto insulso credente Hegel: martire della filosofia, ma sottomesso alla fede
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Precursore dell’illuminismo
Shopenhauer: negazione della libertà della volontà (opposizione al teismo) P. Bayle: “esprit fort”,ateo perfetto coerente con i suoi principi fino alla morte
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Bibliografia http://www.filosofico.net/vanini.htm
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