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Customer-Centric Marketing

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Presentazione sul tema: "Customer-Centric Marketing"— Transcript della presentazione:

1 Customer-Centric Marketing
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà Economia Customer-Centric Marketing Buratti Andrea Gianotti Andrea Santi Lucia Stocchi Claudia

2 Evoluzione storica della funzione di marketing
1946 Focus Attività di promozione, prezzo e distribuzione per un mercato di massa Enfasi sul PRODOTTO 1950 Focus Aggiustamento dei prodotti e sforzi di marketing al consumatore attraverso la segmentazione Enfasi sui MERCATI E SEGMENTI 2000 Focus Enfasi sulla soddisfazione dei bisogni, delle esigenze dei consumatori Enfasi sui clienti INDIVIDUALI

3 Customer-centric marketing

4 Condizioni preliminari
Produttività del marketing Diversità del mercato Tecnologia applicabile

5 Conseguenze del Customer Centric Marketing
Da “Demand Management” (focus sul prodotto) a “Supply Management” (focus sul cliente) Dall’eliminazione all’”out-sourcing” del consumatore Co-creation dell’offerta mediante utilizzo ICT Da “Product Centric” a “Customer Centric Organization” Da costi variabili a costi fissi di marketing

6 Condizioni Limite Politica pubblica Corporate culture
Struttura dell’industria Economie di scopo

7 Riflessioni conclusive
Problema di applicabilità: Diversità dei business Investimenti in tecnologia ed infrastrutture Attenzione al lungo termine Auto-specificazione dei bisogni


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