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Customer-Centric Marketing
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Facoltà Economia Customer-Centric Marketing Buratti Andrea Gianotti Andrea Santi Lucia Stocchi Claudia
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Evoluzione storica della funzione di marketing
1946 Focus Attività di promozione, prezzo e distribuzione per un mercato di massa Enfasi sul PRODOTTO 1950 Focus Aggiustamento dei prodotti e sforzi di marketing al consumatore attraverso la segmentazione Enfasi sui MERCATI E SEGMENTI 2000 Focus Enfasi sulla soddisfazione dei bisogni, delle esigenze dei consumatori Enfasi sui clienti INDIVIDUALI
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Customer-centric marketing
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Condizioni preliminari
Produttività del marketing Diversità del mercato Tecnologia applicabile
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Conseguenze del Customer Centric Marketing
Da “Demand Management” (focus sul prodotto) a “Supply Management” (focus sul cliente) Dall’eliminazione all’”out-sourcing” del consumatore Co-creation dell’offerta mediante utilizzo ICT Da “Product Centric” a “Customer Centric Organization” Da costi variabili a costi fissi di marketing
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Condizioni Limite Politica pubblica Corporate culture
Struttura dell’industria Economie di scopo
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Riflessioni conclusive
Problema di applicabilità: Diversità dei business Investimenti in tecnologia ed infrastrutture Attenzione al lungo termine Auto-specificazione dei bisogni
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