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La Macrostruttura RAI.

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Presentazione sul tema: "La Macrostruttura RAI."— Transcript della presentazione:

1 La Macrostruttura RAI

2 Riunione di produzione
Gestione Produzione Direttore di prod. Produttore esecutivo Capoprogetto-autori-regia Scenografo-Direttore della fotografia Pianificazione mezzi di rete Linee di produzione

3 Il piano di lavorazione
Verifiche di congruità rispetto a: Caratteristiche della proposta ideativa Budget e risorse Limitazioni e vincoli Tempi di realizzazione Criteri progettuali Elaborazione e coordinamento dei diversi contributi professionali preventivo

4 La realizzazione di un programma televisivo
I processi produttivi Le professioni tecniche Lo studio televisivo, le regie

5 Gli studi televisivi Sono ambienti appropriati dove vengono realizzate le produzioni televisive, devono rispondere a due esigenze, teatrale, ovvero ospitare la costruzione scenografica, e televisiva, ovvero essere idonei strettamente alle riprese ed alle successive manipolazioni. La struttura essenziale prevede diverse aree funzionali, tra le principali l’area di posa (studio) e le sale controllo (regie)

6 Studio e regie Lo studio ospita i protagonisti del programma, le attrezzature di ripresa audio video ed i relativi operatori. Nelle immediate vicinanze la struttura è completata da alcune salette o aree adibite a funzioni di supporto (attrezzerie, premontaggi ecc.) Le regie ospitano i coordinatori del programma, quali il regista, gli operatori e le apparecchiature per il controllo della ripresa (mixer video, mixer audio ecc) e per il trattamento generale del segnale

7 La regia video Costituisce il centro operativo di gestione e supervisione delle riprese. Ripartita in più aree, caratterizzate da aspetti funzionali diversi, ospita apparecchiature ed operatori diversi. La parte centrale ospita la consolle del mixer video, il regista ed i diretti collaboratori. E’ la sede in cui viene propriamente condotto tutto il programma.

8 Il controllo video e luci
Tale area ospita le unità di controllo come i pannelli di telecomando dei parametri delle telecamere e di tutti i segnali video, matrici comprese, ed i relativi operatori. L’area regia luci pilota, con i suoi operatori sotto il diretto controllo del direttore della fotografia, tutta l’illuminazione e le luci d’effetto dello studio.

9 La regia audio La regia audio costituisce il centro operativo di gestione e controllo di tutti i segnali audio L’area ospita i mixer audio, i registratori, le varie sorgenti ed i relativi operatori

10 La regia è composta da un “team” di persone ognuno con una professionalità specifica:
Il fonico (tecnico audio) di messa in onda, addetto all’azionamento del mixer audio principale dove sono cablati tutti segnali audio Il fonico addetto alla ripresa musicale, responsabile del piazzamento di tutti i microfoni e del corretto “balance” generale. Si può avvalere di collaboratori. Il microfonista responsabile della corretta applicazione e gestione dei radiomicrofoni, del montaggio dei microfoni a filo, dei microfoni effetti, in collegamento interfonico con la regia, anch’esso si avvale di collaboratori.

11 Le riprese televisive prevedono spesso la presenza simultanea di più sorgenti i cui segnali andranno miscelati a formarne uno solo. I vari segnali, inoltre, possono presentare forti variazioni di livello e di timbrica che richiedono opportuni dosaggi. L’apparecchiatura che provvede a tali elaborazioni è il mixer audio con tutti i suoi accessori e controlli.

12 I microfoni presenti nella platea saranno soggetti ad una numerazione correlata ad una posizione sul mixer, rimanendo simultaneamente attivi in funzione delle risposte ambientali e dei “piani sonori” I mixer dedicati alla produzione musicale sono molto più complessi e dotati di numerosi parametri di controllo

13 Registrazione multitraccia e postproduzione
In programmi articolati, con presenza di pubblico ed orchestra, le regie audio, come i relativi fonici, sono dedicati simultaneamente ad utilizzi specifici quali: Ripresa d’orchestra Monitoraggio Messa in onda Diffusione di sala Registrazione multitraccia e postproduzione

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15 Linee di produzione Riprese
Allestimento studi (Scenografia, costumi e trucco) Post produzione (Grafica, montaggio, lavorazioni video, lavorazioni audio, teche) Servizi tecnici (esercizio trasmissioni, manutenzione tecnica e impianti)

16 Verbale riunione Dettagli tecnico/editoriali Date
Risorse tecnico/professionali di base ed aggiuntive (per tutte le linee) Impegni particolari Impegni accessori (siti, assistenze ecc.)

17 Possibilità tecnico/operative dei vari apparati e mezzi tecnici
Dotazioni tecniche Possibilità tecnico/operative dei vari apparati e mezzi tecnici

18 dotazione di base Platea e 30 kw di luce “bianca” per 100 mq.
Regia: mixer video, 3 camere con ottica e carrelli, 1 camera fissa, 2 vcr, 1 canale dve, 1 titolatrice, 1 mixer audio, semplice rip. musicale , diffusione parlato, 8 radiomicrofoni, effetti semplici (riverberi), connessione a/v .

19 Aree accessorie piccola: 2 persone-50 mq media: 4 persone-100 mq
grande: 6 persone- oltre 100 mq

20 Telecamere Pesante broadcast e leggera

21 radiocamera e ottiche

22 Supporti e remotaggi

23 Steady, Jimmy e Swiss

24 Carrelli e Binari

25 Apparati di visione

26 Videodisco e lib. digitale

27 Radiomicrofoni e Radiocuffie

28 Corpi illuminanti semplici e complessi

29 Effetti luce

30 Nuove tecnologie


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