Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFrancesca Abate Modificato 9 anni fa
1
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
“ACQUA E MATERIA”: USO, COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA alla scoperta della civiltà dei fiumi progetto di attività e laboratori espressivi e di manipolazione delle classi quarte A - B della scuola “Elsa Morante “ in collaborazione con l’associazione “Centro Anch’io “di Oriago gli insegnanti Cea G, Melato R.. Giannello F.. Lazzarin M. i volontari del Centro Anziani Gli operatori: G. Pinna e S. Biscaro Le operatrici del Centro Cristallo Anno scolastico
2
“ ACQUA E MATERIA”: COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA”
MAPPA GENERALE della programmazione di classe quarta a. s ITALIANO ARTE E IMMAGINE Attività di manipolazione Costruzione di manufatti Lettura d’immagini e di opere d’arte Testi narrativi Testi descrittivi Poesie Leggende Le forme e i colori dell’acqua L’acqua nell’arte IL FIUME uscita a Mira- Palazzo dei Leoni - teatro GEOGRAFIA STORIA SCIENZE uscita didattica: oasi di S. Cristina sul Sile Parco archeologico didattico di Livelet STORIA LOCALE GLI INSEDIAMENTI PREISTORICI VENETI ANTICHI STORIA GENERALE CIVILTÀ DEI FIUMI Progetto “ ACQUA E MATERIA”: COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA” uscita didattica: Fratta Polesine oppure Este: Museo archeologico di Storia naturale Lova di Campagna Lupia
3
Alla scoperta della “Civiltà dei fiumi”
ACQUA E MATERIA”: COLORI E SUONI DELL’ACQUA E DELLA TERRA Alla scoperta della “Civiltà dei fiumi” Laboratorio intergenerazionale degli alunni di classe quarta con anziani Il progetto è stato proposto agli insegnanti di classe quarta dall’Associazione di volontariato “Centro anch’io” di Oriago ed è stato accolto poiché si avvicina al focus previsto per l’anno in corso: il fiume e le Civiltà dei Fiumi. Gli obiettivi che con tale progetto si sono voluti sviluppare sono soprattutto trasversali alle discipline e portano ad acquisire competenze sociali difficilmente raggiungibili con altre esperienze scolastiche. L’incontro tra generazioni diverse e tra personalità differenti per competenza e abilità è stimolo unico per gli alunni per scambiare idee, opinioni, esperienze ed emozioni. Il confronto con persone anziane è utile a superare stereotipi e preconcetti che spesso inducono ad atteggiamenti di intolleranza e/o di esclusione: l’altro è sempre una risorsa preziosa e in particolare l’anziano è portatore di saggezza e autorevolezza. Obiettivi Porsi in atteggiamento attivo, costruttivo nelle diverse situazioni comunicative Interagire con compagni e adulti in modo appropriato nel pieno rispetto dell’altro Mantenere l’attenzione per un tempo adeguato Esprimersi le proprie idee, opinioni, esperienze ed emozioni in modo chiaro e completo Creare un’intesa proficua tra le parti che intervengono nel progetto Collaborare con i compagni e gli adulti per progettare e svolgere attività diverse Imparare ad usare materiali poveri per costruire oggetti Socializzare l’esperienza ai genitori
4
Metodologia: didattica laboratoriale attiva
Durata del progetto: primo quadrimestre, due ore settimanali per sette incontri Luoghi ; la sede dell’associazione Centro anch’io in via Lago di Misurina, Oriago. Organizzazione : Gli alunni saranno divisi a piccoli gruppi che si affiancheranno a piccoli gruppi di anziani e seguiranno le indicazioni del coordinatore. Fase di lavoro Fase n. 1 Intervento preparatorio all’esperienza a cura del sig. G. Pinna, nei locali della scuola Elsa Morante Fase n. 2 laboratori espressivi, creativi e di manipolazione nei locali dell’associazione in via Lago di Misurina Fase n. 3 socializzazione dell’esperienza con una festa finale a cui partecipano i genitori Le verifiche Osservazioni sistematiche degli insegnanti Verifiche disciplinari, di classe, per le parti riguardanti le varie aree di apprendimento Produzione dei manufatti e di libretti personali relativi ai temi trattati Socializzante dell’esperienza ai genitori durante la festa finale a conclusione dei laboratori
5
conversazione pittura disegni scrittura Prime idee racconti attività di laboratorio merenda collettiva canto pianificazione costruzione spiegazione
6
Pagine del giornalino “luoghi d’incontro laboratori intergenerazionali”
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
7
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
8
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
9
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
10
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
11
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
13
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
14
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
15
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
16
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
17
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
18
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
19
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
20
Pagine del giornalino : luoghi d’incontro,laboratori intergenerazionali
stampato a cura dell’associazione Socio-Culturale “centro anch’io”
22
Fine Si ringraziano gli anziani che ogni martedì si riunivano per accogliere gli alunni e preparavano una merenda da condividere Si ringrazia il Comune e tutti gli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa Si ringrazia la Dirigente Scolastica che ha avvalorato le finalità didattiche e sociali del progetto Si ringraziano i genitori che hanno appoggiato la proposta degli insegnanti e hanno preparato in diverse occasioni gustose e deliziose merende Si ringraziano gli alunni per l’entusiasmo , la volontà e l’impegno dimostrato Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile con il loro contributo la realizzazione di questo progetto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.