La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

° anniversario dell’Unita’ d’Italia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "° anniversario dell’Unita’ d’Italia"— Transcript della presentazione:

1 1861-2011 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia
Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” Scuola Primaria di Castelvenere 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia Le principali tappe dell’unita’ d’Italia a …fumetti A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ B

2 PREMESSA Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è una ricorrenza di assoluta importanza storica ed è stato ricordato nel nostro Istituto Comprensivo anche dalla Scuola Primaria che, tra le tante finalità, ha la formazione integrale dell’uomo e del cittadino. Gli alunni sono stati coinvolti in alcune attività didattiche giocose e creative che hanno suscitato in loro motivazione ed entusiasmo. Hanno mostrato, inoltre, passione e inventiva, impegnandosi in lavori di gruppo ed elaborando testi significativi, semplici e chiari. Hanno ricostruito le tappe fondamentali che hanno portato alla formazione dell’Unità d’Italia attraverso un fumetto, immaginando un dialogo molto semplice tra un bambino e il tricolore, che è simbolo della Patria. L’obiettivo principale di questo lavoro è stato quello di suscitare curiosità e amore per il proprio Paese, attraverso la conoscenza delle imprese dei principali eroi del Risorgimento, che con il loro coraggio ci hanno consentito di vivere in una Nazione unita e libera. Questo evento, pertanto, ci ha permesso di iniziare un dialogo educativo finalizzato alla cittadinanza attiva, che è importante per recuperare il nostro patrimonio di valori civili e culturali, che permettono ai bambini di aiutarli a capire il senso dell’appartenenza alla propria Nazione e di esserne fieri.

3

4

5

6

7 Nel 1815 l’Italia era divisa in nove Stati:
REGNO DI SARDEGNA: comprendeva il Piemonte,la Liguria e la Sardegna. IL REGNO DEL LOMBRDO-VENETO:comprendeva la Lombardia, il Veneto, il Friuli e il Trentino. IL DUCATO DI PARMA. IL DUCATO DI MASSA E CARRARA. IL DUCATO DI LUCCA IL DUCATO DI MODENA IL GRANDUCATO DI TOSCANA LO STATO DELLA CHIESA: comprendeva le Marche, l’Umbria e il Lazio IL REGNO DELLE DUE SICILIE: comprendeva l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Campania, la Basilicata,la Calabria e la Sicilia.

8

9

10

11

12

13

14

15

16 Questi territori vennero annessi al regno Sabaudo e finalmente nacque il REGNO D’ITALIA, IL 17 MARZO 1861, CON A CAPO IL RE VITTORIO EMANUELE II.

17

18

19

20 A cura degli alunni della classe 5^B della Ciocan Magdalena Lenuta
Scuola Primaria di Castelvenere: Ciocan Magdalena Lenuta Foschini Alessia Guadagno Chiara Martone Salvatore Pacelli Corinna Piazza Luigi Ragozzino Eva Romanelli Camilla Russolillo Luca Scetta Roberta Verrillo Alfredo Vigliante Marika


Scaricare ppt "° anniversario dell’Unita’ d’Italia"

Presentazioni simili


Annunci Google