Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO BOBBIO DOCUMENTAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2006/2007
2
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
3
“C’ERA UNA VOLTA… …FIABE ED EMOZIONI”
SCUOLE COINVOLTE: Tutte le scuole dell’infanzia dell’Istituto CAMPI D’ESPERIENZA: Tutti QUANDO: Da novembre a maggio, tutti i giorni, dalle9,30 alle 11
4
OBIETTIVI: Usare linguaggi diversi per interagire e comunicare;
Sviluppare la capacità di muoversi spontaneamente e in modo graduato da soli e in gruppo esprimendosi in base a suoni e indicazioni; Prendere consapevolezza della propria identità in rapporto agli altri e a se stessi; Sviluppare il sensso di appartenenza a un gruppo; Riconoscere l’emozioni proprie e degli altri; Imparare a vivere in modo equilibrato i propri stati affettivi; Esprimere con gesti e parole bisogni, emozioni e vissuti.
5
Strategie usate: Intervento di esperti Giochi interattivi
Lavoro di gruppo Attività ludiche
6
MATERIALE USATO: Materiale di facile consumo, libri strumenti musicali, giochi didattici, materiali di recupero.
7
Scenografia per spettacolo conclusivo
MATERIALE PRODOTTO: Cd video Scenografia per spettacolo conclusivo
8
TIPOLOGIA DI VERIFICA:
Socializzzazione delle esperienze Giochi programmati Orale Rielaborazioni grafiche
9
DIFENDERCI DAI RISCHI”
“NOMI … NON SOLO NOMI” GLI ACROSTICI Primaria Bobbio “ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO” Primaria Marsaglia NOI PICCOLI AMANUENSI Primaria Bobbio “DA INTERVISTA AI NONNI A.. FESTA DEGLI AUGURI” Primaria Ottone “DA INTERVISTA AI NONNI A.. FESTA DEGLI AUGURI” Primaria Ottone “IMPARIAMO A DIFENDERCI DAI RISCHI” Primaria Bobbio
10
Secondaria di primo grado - Bobbio
IL CANTICO DELLE CREATURE….DISPERATE Secondaria di primo grado - Bobbio Laboratorio teatrale Secondaria di primo grado - Bobbio Conoscere per… crescere e scegliere Secondaria di primo grado - Bobbio
11
NOI PICCOLI AMANUENSI QUANDO: secondo quadrimestre
CLASSI 4°- 5° DISCIPLINE COINVOLTE: Informatica - Italiano - Storia - Musica. QUANDO: secondo quadrimestre DURATA: circa 2 mesi
13
Laboratorio didattico
STRATEGIE USATE Lezioni frontali Lezioni interattive Lavoro di gruppo Uscite didattiche Laboratorio didattico
14
MATERIALE USATO Audiovisivi Testi storici Diapositive
Materiale iconografico Tavolette di cera Colori naturali e inchiostri
15
IPERTESTO IN POWER POINT
MATERIALE PRODOTTO CD ROM IPERTESTO IN POWER POINT
16
TIPOLOGIA DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE
UTILIZZO DEL PROGRAMMA POWER POINT
17
“NOMI … NON SOLO NOMI” GLI ACROSTICI
CLASSE 2° A DISCIPLINE COINVOLTE: Laboratorio linguistico espressivo – Informatica QUANDO: Secondo quadrimestre DURATA: 2 ore alla settimana
19
STRATEGIE USATE TIPO DI VERIFICA
LEZIONI FRONTALI GIOCHI INTERATTIVI TIPO DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE
20
MATERIALE PRODOTTO FASCICOLO IPERTESTO
21
PROGETTO SICUREZZA: IMPARIAMO A DIFENDERCI DAI RISCHI
Classi: 3^A - 3^B Discipline coinvolte: Italiano – geografia - arte e immagine – educazione alla salute – educazione ambientale Quando: Inizio anno scolastico
23
STRATEGIE USATE TIPO DI VERIFICA
Lezioni frontali Interviste Lavori di gruppo Attività ludiche TIPO DI VERIFICA Socializzazione delle esperienze
24
MATERIALE PRODOTTO cartelloni Lettura di testi argomentativi
Creazione di situazioni in cui applicare quanto appreso Riflessione e confronto su quanto emerso
25
Il cantico delle creature… disperate
CLASSI : 1A – 1B DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano – storia – geografia – scienze - ed. artistica – musica QUANDO: Due ore settimanali per la durata dell’intero anno scolastico
26
Obiettivi disciplinari
Conoscere il contesto storico e culturale del XIII secolo Acquisire conoscenze di tipo scientifico Sviluppare creatività e manualità Usare uno strumento musicale e la voce in modo appropriato Obiettivi formativi: Sviluppare socializzazione e collaborazione Sviluppare coscienza ecologica Acquisire una maggiore sicurezza in se stessi
27
Ricerca di materiale e immagini
STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Lezioni interattive Lavori di gruppo Uscite didattiche Ricerca di materiale e immagini (anche su internet)
28
Tipologia di verifica:
Socializzazione delle esperienze Verifica orale Selezione del materiale
29
RAPPRESENTAZONE TEATRALE
MATERIALE PRODOTTO COPIONE RAPPRESENTAZONE TEATRALE DISEGNI
30
ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA
Sinergia tra docenti Partecipazione e collaborazione attiva degli alunni ELEMENTI CHE HANNO OSTACOLATO L’ESPERIENZA Necessità di un altro proiettore
31
DISCIPLINE COINVOLTE:
LABORATORIO TEATRALE CLASSI: 1°-2°-3° A/B DISCIPLINE COINVOLTE: Lettere, artistica, musica. QUANDO: Due ore settimanali, per tutto l’anno scolastico
33
STRATEGIE USATE Lezioni frontali Lezioni interattive Lavoro di gruppo
Attività ludiche Elaborazione di un testo teatrale. Creazione di effetti scenici Realizzazione di uno spettacolo
34
Libri di testo e pubblicazioni varie Due spettacoli teatrali
MATERIALE USATO Audiovisivi Libri di testo e pubblicazioni varie MATERIALE PRODOTTO Due spettacoli teatrali
35
TIPOLOGIA DI VERIFICA Socializzazione delle esperienze Verifiche orali
ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA Interesse e coinvolgimento e grande impegno da parte degli alunni. Voglia di mettersi alla prova. Sperimentare nuclei tematici e modalità rappresentative nuove. Volontà ed entusiasmo delle docenti
36
CONOSCERE PER CRESCERE E SCEGLIERE
Classi 2^ A – 2^B Discipline coinvolte: lettere – scienze Quando: 2 ore settimanali per l’intero anno scolastico
38
Strategie usate Lezioni frontali Intervento di esperti
Lezioni interattive Interviste Lavoro di gruppo Uscite didattiche Relazioni orali e scritte Uso del computer
39
MATERIALE USATO SCHEDE GUIDA AUDIOVISIVI LUCIDI SCHEDE DI VERIFICA
40
Elaborazione di un fascicolo
MATERIALE PRODOTTO Elaborazione di un fascicolo
41
TIPOLOGIA DI VERIFICA SOCIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE ORALE
COMPITO SCRITTO
42
ELEMENTI CHE HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA
Collaborazione tra i docenti Interesse ed impegno da parte degli alunni Utilizzo di mezzi e strumenti idonei Clima di lavoro sereno e collaborativo
43
DA… INTERVISTA AI NONNI A… LA FESTA DEGLI AUGURI
CLASSI COINVOLTE 1^-2^ 3^-4^-5^ DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano, musica, immagine, motoria, storia, convivenza civile, inglese. QUANDO: 2 ore settimanali per tutto il primo quadrimestre
45
STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Interviste Lavoro di gruppo
Attività ludiche
46
MATERIALE USATO: Schede guida Poesie Canzoni
47
MATERIALE PRODOTTO: Fascicolo Cd rom
48
TIPOLOGIA DI VERIFICA:
Socializzazione delle esperienze Rappresentazione teatrale
49
ELEMENTI CHE: HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Interesse ed impegno dimostrato dalla maggior parte degli alunni; Notevole impegno da parte degli insegnanti. NON HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Qualche difficoltà nella scelta del luogo destinato allo spettacolo e all’allestimento dello stesso
50
ATTIVITA’ SVOLTE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO
CLASSI COINVOLTE: 1^-2^ / 3^ / 4^-5^ DISCIPLINE COINVOLTE: Italiano, musica, immagine, laboratorio linguistico espressivo, inglese, storia QUANDO: 2 ore settimanali, per l’intero anno scolastico
52
STRATEGIE USATE: Lezioni frontali Lavoro di gruppo Attività ludiche
53
MATERIALE USATO: Materiale vario PRODOTTO: Cd rom
54
TIPOLOGIA DI VERIFICA:
Socializzazione delle esperienze Produzione di oggetti
55
ELEMENTI CHE: Disponibilità dei docenti HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA:
NON HANNO FAVORITO L’ESPERIENZA: Scarsa disponibilità di materiale di facile consumo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.