La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA"— Transcript della presentazione:

1 MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA

2 GRUPPO DI LAVORO: “Contesti di vita e relazione”
Anna Agosti Nella Albasi Bernini Rossella Beatrice Brugnetti Elena Gazzola Vanessa Fummi Sara Massimiliani Ornella Moraschi

3 Scuola e famiglia devono seguire un progetto comune, ricoprendo insieme un ruolo formativo in senso ampio. IL COMPITO DELLA SCUOLA: Conoscere e collaborare con la famiglia per favorire il successo formativo del bambino.La scuola ha una grande responsabilità nella crescita e nella costituzione del’identità personale di ogni bambino. FAMIGLIA: Contesto primario di apprendimento.

4 LIMITI E DIFFICOLTA’ Difficoltà di comunicazione (colloquio individuale). Conquistare la fiducia da parte di entrambe le agenzie educative. Problemi di lingua e cultura diverse. Rispetto reciproco dei ruoli. Difficoltà nel comunicare eventuali problemi di apprendimento e / o comportamento. Difficoltà a riconoscere la continuità educativa e formativa tra i due ordini di scuola.

5 STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO

6 Festa dell’accoglienza
Apertura di tutti gli spazi della scuola ai genitori e ai bambini, per permettere uno scambio di relazioni e di esperienze affinchè si possa costruire fin dall’inizio un buon rapporto. Si utilizzano canti e danze perché la musica aiuta a coltivare le relazioni.(questa strategia può essere utilizzata nella scuola dell’infanzia) Nella scuola primaria si possono proporre laboratori con giochi didattici o atelier colore dove i bambini grazie all’aiuto dei genitori possono sperimentara la propria creatività .

7 Foto:festa dell’accoglienza…

8 Esempio di questionario..

9 QUESTIONARIO Viene consegnato durante il primo incontro per raccogliere le informazioni necessarie per riconoscere le difficoltà e le esigenze del bambino. Ogni ordine di scuola avrà il proprio questionario specifico con domande mirate alla conoscenza del bambino,alle sue attitudini e capacità.

10 STRUMENTO Diario dell’ascolto:
1 E’ un quaderno dove i genitori e insegnanti comunicano scrivendosi sul comportamento(saper essere) e sul profitto(saper fare). 2 Momento per favorire la partecipazione e la collaborazione effettiva della famiglia. 3 Strumento di autovalutazione per l’insegnante.

11 IL DIARIO DELL’ASCOLTO….

12 Conclusioni Riteniamo che il rapporto scuola-famiglia sia fondamentale per la buona riuscita del processo formativo ed educativo di ogni bambino. Le strategie di miglioramento qui proposte sono il risultato delle nostre esperienze didattiche, tali strumenti possano essere utili al fine di favorire un clima sereno e di collaborazione reciproca tra le due agenzie educative. Siamo convinte però, che questa delicato rapporto, debba comunque far parte di un processo in continua crescita e ricerca e vada arricchito costantemente di nuovi accorgimenti per migliorarlo tenendo sempre presente le differenze individuali di ogni gruppo classe .

13


Scaricare ppt "MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA"

Presentazioni simili


Annunci Google