Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Consolidating Higher Education Experience of Reform:
norms, networks and good practice in Italy (CHEER) Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”
2
EHEA: implementazione in Italia
Esigenza di consolidare a livello nazionale e istituzionale le riforme introdotte con la normativa. Docenti => riflettere più profondamente su alcuni concetti (learning outcomes, occupabilità, assicurazione della qualità, strategie di internazionalizzazione… ) e trovare il modo per tradurli in pratica. Istituzioni => reperire adeguato supporto/risorse per implementare strumenti e strategie. Studenti => riconsiderare il loro ruolo nelle istituzioni e definire una strategia di partecipazione costruttiva e propositiva, attraverso una maggiore consapevolezza e una specifica formazione. Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”
3
co-finanziato da Erasmus+ - KA3 gestito e coordinato dalla CRUI
Il Progetto CHEER promosso dal MIUR (DG per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore) co-finanziato da Erasmus+ - KA3 gestito e coordinato dalla CRUI un Gruppo Nazionale di 11 Esperti nell’alta formazione e nei temi di sviluppo della EHEA agisce da Comitato Scientifico. Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”
4
traduzione e disseminazione di documenti europei
Azioni traduzione e disseminazione di documenti europei cooperazione con i decisori politici nazionali per la definizione di strategie di sistema dibattito con i rappresentanti delle Istituzioni e predisposizione di strumenti utili al loro lavoro (linee guida, raccomandazioni, database, website, etc.) consolidamento di reti nazionali e del dialogo tra di loro (delegati dei rettori/direttori e rappresentanti degli studenti) Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”
5
Seminari nazionali: temi già discussi
Procedure di valutazione e riconoscimento dei titoli di studio esteri nelle Università: 12/13 marzo 2015 – Università di Tor Vergata nelle Istituzioni AFAM: 19/20 marzo 2015 – Accademia Nazionale di Danza) Assicurazione della qualità e accreditamento: implementazione a livello nazionale (AVA) dell’approccio europeo (ESG) 5/6 maggio 2015 – Università di Roma Tre (ulteriore edizione prevista per febbraio-marzo 2016) I materiali sono disponibili sul sito: e Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”
6
Seminari nazionali - temi da discutere nei prossimi mesi:
Promuovere percorsi internazionali e corsi congiunti di qualità nelle Università 5/6 ottobre – Università di Bologna Processo di apprendimento incentrato sullo studente (student-centered learning) novembre (data da definire) – Università di Pisa Occupabilità dei laureati AFAM Orientamento studentesco e criticità del sistema universitario (ad es., abbandoni, prolungamento degli studi) date e luoghi da definire Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”
7
Impatto atteso Rafforzare il dialogo e la collaborazione tra vari attori e portatori di interesse. innescare una molteplicità di reazioni/risposte tra i livelli nazionale, istituzionale e individuale, che possano rafforzarsi tra loro. Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”
8
Processo di Bologna: www.processodibologna.it
Siti utili Processo di Bologna: CRUI-CHEER: EHEA: Erasmus+ (KA 3) - “Consolidating Higher Education Experience of Reform: norms, networks and good practice in Italy (CHEER)”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.