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La Povertà LEZIONE 1
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La Povertà L’analisi economica della povertà riprende diversi concetti discussi nello studio della disuguaglianza; Il problema della povertà si distingue da quello della disuguaglianza poichè presuppone l’identificazione dei soggetti da considerare poveri; L’identificazione dei soggetti poveri o delle famiglie povere è definita rispetto ad una soglia di povertà.
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Definizione È definita povera una famiglia il cui reddito (o la cui spesa per i consumi) è inferiore o uguale alla soglia di povertà; La soglia di povertà può essere definita rispetto ai redditi (o alla spesa per i consumi) secondo diverse modalità; Esistono due criteri principali per definire la soglia: Assoluto Relativo
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Criteri di classificazione
Criterio assoluto: La soglia è definita rispetto ad un paniere minimo di beni sufficiente ad assicurare la sopravvivenza della famiglia; La povertà in termini assoluti è definita come l’incapacità ad acquistare tale paniere. Criterio relativo: La soglia è definita in relazione allo standard di vita medio della comunità di riferimento; Di norma lo standard di vita medio è fatto coincidere con il valore medio (o mediano) dei redditi familiari;
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La povertà assoluta (1/3)
Il concetto si basa sull’idea che sia possibile determinare un paniere di beni e servizi primari il cui consumo è necessario per non vivere in uno stato di privazone; Il budget standard approach, si ispira al metodo dei minimi calorici, e permette di esprimere il livello assoluto di spesa necessario ad acquisire il paniere; Il mancato raggiungimento del livello di spesa prefissato indica una condizione di povertà assoluta
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La povertà assoluta (2/3)
In un dato contesto occorre definire i bisogni di base che una persona deve soddisfare per vivere in modo decoroso; Tale approccio dà luogo a due ordini di problemi: Le valutazioni degli esperti che consentono di determinare la soglia non sono mai totalmente oggettivi; La povertà assoluta, per come è definita la soglia, tende a ridursi nel tempo in presenza di reddito reale pro-capite e spesa per consumi crescenti.
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La povertà assoluta (3/3)
Il metodo rimane tuttavia valido poiché permette: nei paesi sviluppati, di individuare le famiglie che hanno difficoltà a raggiungere gli standard minimi vitali; nei paesi in via di sviluppo, dati i bassi livelli di vita prevalenti, è ancora oggi il miglior modo di valutare la povertà.
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La povertà relativa (1/2)
La povertà misurata in senso relativo permette di tener conto dell’evoluzione delle norme e dei costumi sociali di una collettività; La povertà è da considerarsi un fatto relativo. La soglia di povertà è correlata ad una misura media o mediana della spesa o del reddito individuale o familiare; Nell’accezione relativa, è povero colui che possiede risorse inferiori a quelle possedute in media dagli altri membri della società in cui vive.
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La povertà relativa (2/2)
Questo approccio presenta diversi punti deboli: la povertà relativa non cambia se i redditi di tutti gli individui si muovono della stessa percentuale; la povertà relativa può avere andamento pro-ciclico; il concetto di povertà relativa tende a confondersi con quello di disuguaglianza.
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Un criterio alternativo: la povertà soggettiva
Le linee di povertà elaborate con il metodo soggettivo (consensual poverty lines), sono fissate a quel livello di reddito che viene ritenuto dalla famiglie necessario a garantire uno standard minimo di benessere; Questo approccio offre, tra l’altro, un criterio alternativo a quello econometrico per il calcolo delle scale di equivalenza.
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Metodologie a confronto (1/2)
Le metodologie utilizzate per determinare le soglie di povertà si differenziano per variabile economica di riferimento, unità di analisi, indice di posizione, scala di equivalenza: ISTAT: indagine sui consumi, famiglie, media, scala Carbonaro basata sulla legge di Engel; EUROSTAT: indagine sui redditi, individuo; mediana, scala OCSE modificata;
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Metodologie a confronto (2/2)
Il criterio ISTAT (analisi sulle famiglie) può prevedere l’utilizzo di: linea di povertà unica, con cui si confronta il reddito familiare equivalente; tante linee di povertà quante sono le dimensioni delle famiglie, a cui si confrontano i redditi familiari correnti; Il criterio EUROSTAT (analisi sugli individui) prevede un’unica linea di povertà con cui confrontare il reddito familiare equivalente di ciascun individuo.
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Definizione delle soglie di povertà
La soglia di povertà per la famiglia di riferimento, di norma quella di 2 individui, (in base al criterio dell’International Standard of Poverty Line) è fissata al livello della spesa mensile pro capite del complesso delle famiglie incluse nella popolazione; La costruzione delle soglie di povertà per famiglie di ampiezza diversa, prevede l’utilizzo di specifiche scale di equivalenza.
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Scale di Equivalenza (1/3)
Le scale di equivalenza permettono di rendere comparabili i redditi di famiglie di struttura diversa, associando a ciascuna tipologia familiare un numero di componenti equivalenti; In alternativa sono utilizzate per costruire soglie di povertà per famiglie di ampiezza diversa da quella di riferimento; Il rapporto tra reddito familiare e il coefficiente di scala determina il reddito equivalente; Le scale di equivalenza si dividono in: econometriche, soggettive, desunte da minimi nutrizionali, pragmatiche, implicite nei programmi di assistenza sociale;
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Scale di Equivalenza (2/3)
Econometriche: sono scale stimate su dati campionari sulla base di modelli teorici fondati sulla teoria microeconomica del consumatore; Soggettive: si desumono da indagini in cui alle famiglie viene richiesto di valutare a quale livello di reddito corrisponde un tenore di vita basso, medio o elevato; Minimi Nutrizionali: si basano su specifici panieri di consumo che permetterebbero a famiglie di diversa composizione di conseguire lo stesso benessere;
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Scale di Equivalenza (3/3)
Pragmatiche: sono costruite secondo semplici schemi di calcolo, e sono utilizzate per fini comparativi; Implicite nei Programmi di Assistenza Sociale: sono previste da enti locali o centrali per differenziare tra famiglie di diversa composizione la possibilità di accesso ai servizi sociali (in Italia si utilizza la scala ISE);
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Scala alla Engel (1/3) Tra le scale econometriche, la più utilizzata è quella fondata sulla legge di Engel; Le legge di Engel stabilisce che la funzione della spesa totale destinata alle necessità primarie si riduce al crescere del reddito delle famiglie per via degli effetti delle economie di scala; Una scala di equivalenza basata sulla Legge di Engel è quella stimata da Carbonaro (1985) e tuttora utilizzata dall’ISTAT per calcolare la povertà in Italia;
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Scala alla Engel (2/3) Nei dettagli si assume che il rapporto tra consumi alimentari (A) e spesa totale (S) sia l’indicatore del tenore delle famiglie; Per A/S costante è possibile determinare il coefficiente delle economie di scala (e); e misura la variazione relativa della spesa totale necessaria affinché, data una variazione relativa unitaria del numero dei componenti della famiglia (N), il tenore di vita della famiglia resti costante.
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Scala alla Engel (3/3) Tre sono i casi possibili:
e < 1 → S aumenta meno che proporzionalmente rispetto all’aumento di N (economie di scala); e = 1 → S aumenta proporzionalmente rispetto all’aumento di N; e > 1 → S aumenta più che proporzionalmente rispetto all’aumento di N (diseconomie di scala).
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La scala di equivalenza Carbonaro (1/2)
In genere risulta e < 1, poiché molte spese familiari riguardano il consumo di beni o servizi che vengono utilizzati congiuntamente (ad esempio le spese per l’abitazione), permettendo di realizzare economie di scala; Carbonaro (1985), nell’ambito degli studi della Commissione d’Indagine sulla Povertà, ha stimato: e = ; L’ISTAT utilizza tale valore per determinare i coefficienti di scala che permettono a loro volta di costruire le soglie di povertà per ogni possibile ampiezza familiare;
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La scala di equivalenza Carbonaro (2/2)
Definita la soglia di povertà per la famiglia di riferimento è possibile determinare le soglie di povertà per le famiglie di diversa ampiezza, applicando un certo coefficiente (c): Esempio (coefficiente per famiglia di 3 persone)
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Scale di equivalenza pragmatiche
Esistono criteri alternativi per determinare gli indici di povertà; In questo caso le famiglie sono comparate determinando il reddito equivalente, ottenuto rapportando il reddito familiare ad un coefficiente di equivalenza; La soglia di povertà è definita direttamente sui redditi equivalenti familiari, ed in genere è fissata ad un livello pari al 50% o al 60% del reddito equivalente medio (o mediano).
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Scale OCSE Le scale OCSE assegnano pesi diversi al capofamiglia, agli altri adulti e ai minori di 14 anni. Il reddito equivalente si ottiene: si distinguono la scala OCSE e OCSE modificata: ae1 = 1 + 0,7*(adulti – 1) + 0,5*(minori di 14 anni) ae2 = 1 + 0,5*(adulti – 1) + 0,3*(minori di 14 anni) LP=0,6*mediana(Yeq)
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Scala di Buhmann et al. La scala di Buhmann et al. (1988) sintetizza in un unico parametro scale diverse. Il reddito equivalente è determinato come segue: dove 0≤ θ ≤ 1. Molto diffusa è la scala che assume θ = 0,5 (Atkinson et al.) LP=0,5*media(Yeq)
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Misure di povertà: proprietà desiderabili (1/3)
Identificazione: la misura di povertà deve essere invariante rispetto a una redistribuzione monetaria fra soggetti che sono al di sopra della soglia e che vi rimangono anche dopo il trasferimento; Monotonicità: il livello di povertà di una distribuzione deve necessariamente aumentare se diminuisce il reddito di uno qualunque dei soggetti classificati come poveri;
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Misure di povertà: proprietà desiderabili (2/3)
Simmetria: il valore assunto dall’indice deve essere invariante rispetto a qualsiasi permutazione del generico vettore dei redditi, che non ne modifichi la distribuzione di frequenza; Indipendenza della popolazione: se la distribuzione dei redditi x è ottenuta replicando la distribuzione y, y ed x presentano lo stesso livello di povertà;
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Misure di povertà: proprietà desiderabili (3/3)
Principio del trasferimento: la povertà aumenta a seguito di un trasferimento di reddito da un soggetto povero ad un qualsiasi altro individuo con reddito superiore;
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Indice di diffusione q = numero di famiglie povere,
N = numero di famiglie nella popolazione; Non misura l’intensità del fenomeno; Soddisfa gli assiomi di identificazione, di simmetria e di indipendenza. Non soddisfa il principio di monotonicità, poiché la riduzione del reddito di un individuo povero non muta la diffusione della povertà. Non soddisfa il principio dei trasferimenti.
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Indice d’intensità gi indica il divario tra la soglia di povertà e il reddito dell’iima famiglia povera (poverty gap); I = 0 se tutti Yipov = LP I = 1 se tutti Yipov = 0 Il principio di monotonicità è soddisfatto, ma non è possibile registrare variazioni nel numero di poveri. Sono rispettati gli assiomi di identificazione, di simmetria e di indipendenza; Il principio dei trasferimenti non è in genere soddisfatto, l’indice è insensibile ai mutamenti nella distribuzione del reddito.
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Indice di Sen L’indice di Sen, basato su 3 assiomi (dei pesi, del benessere monotonico e del valore normalizzato dell’indice di povertà), sintetizza le informazioni su diffusione, intensità e distribuzione del reddito tra gli individui poveri; Soddisfa i principi di monotonicità e dei trasferimenti, è funzione crescente di H, I e Gp (indice di Gini tra i poveri); A valori più alti dell’indice corrisponde un più alto grado di povertà e viceversa.
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Esercizi: Metodo ISTAT (1/7)
Consideriamo 10 famiglie di 2 componenti ciascuna che dispongono dei seguenti redditi: y1 y2 y3 y4 y5 y6 y7 y8 y9 y10 Soglia di povertà per famiglia di riferimento = spesa media pro-capite, quindi LP = 20 Famiglie povere e poverty gap: F1 → g1 = 18, F2 → g2 = 17 F3 → g3 = 10
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Esercizi: Metodo ISTAT (2/7)
Indici:
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Esercizi: Metodo ISTAT (3/7)
Si opera un trasferimento progressivo da F4 ad F2 per un ammontare pari a 3 unità di reddito. La nuova distribuzione dei redditi è la seguente: y1 y2 y3 y4 y5 y6 y7 y8 y9 y10 Famiglie povere e poverty gap: F1 → g1 = 18 F2 → g2 = 14 F3 → g3 = 10 F4 → g4 = 2
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Esercizi: Metodo ISTAT (4/7)
Indici:
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Esercizi: Metodo ISTAT (5/7)
Si opera un trasferimento progressivo da F5 ad F1 per un ammontare pari a 10 unità di reddito. La nuova distribuzione dei redditi è la seguente: y1 y2 y3 y4 y5 y6 y7 y8 y9 y10 Famiglie povere e poverty gap: F1 → g1 = 17 F2 → g2 = 10 F3 → g3 = 8 F4 → g4 = 5
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Esercizi: Metodo ISTAT (6/7)
Indici:
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Esercizi: Metodo ISTAT (7/7)
Riassumendo: D1 D2 D3 H I
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La Povertà LEZIONE 2
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La linea di povertà relativa in Italia:
La linea di povertà ufficiale per l’Italia segue il criterio relativo ed è fissata secondo gli standard internazionali; In base a tale criterio è considerata povera ogni famiglia di due persone il cui consumo è inferiore al consumo medio pro capite; L’estensione alle altre ampiezze familiari si ottiene applicando le scale di equivalenza in modo da ottenere le linee di povertà relative alle varie ampiezze;
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La povertà relativa in Italia nel 2006
Indagine ISTAT sulla spesa per i consumi: Soglia di povertà: per una famiglia di 2 componenti è rappresentata dalla spesa media mensile pro-capite, ed è pari, nel 2006, a 970,34 €; Le famiglie di 2 componenti con una spesa mensile inferiore o uguale a tale soglia sono classificate come povere. Per le famiglie di diversa ampiezza, le linee di povertà sono ottenute applicando la scala di equivalenza Carbonaro.
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La Povertà in Italia nel 2006: Linee di Povertà
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Diffusione della povertà
Famiglie povere: (pari al 11,1%) Individui poveri: (pari al 12,9%) In particolare, per ripartizione geografica: Nord: (pari al 5,2%) Centro: (pari al 6.9%) Sud: (pari al 22,6%)
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Trend
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Considerazioni generali
L’incidenza della povertà è rimasta costante all’11,1% tra e La povertà relativa si è ridotta nelle regioni meridionali, ma è aumentata nel Nord e nel Centro Italia; Nel Mezzogiorno l’incidenza rimane su livelli notevolmente più elevati rispetto alle altre aree del paese; L’intensità della povertà è diminuita leggermente dal 21,3% al 20,8%.
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Ampiezza familiare e tipologia familiare
Le famiglie numerose (5 o + componenti), presentano ovunque livelli di povertà elevati: Italia: 24,3%, Nord: 8,1%, Centro: 15,4%, Sud: 37,5% Sono particolarmente colpite le famiglie con almeno tre minorenni nel nucleo familiare (30,2% a livello nazionale); Anche tra gli anziani il tasso di povertà è leggermente superiore alla media; Livelli di povertà superiori alla media si riscontrano per le famiglie monogenitori (13,8%), mentre sotto la media si collocano le famiglie costituite da coppie di non anziani (4.9%) e i single (3.3%).
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Genere e titolo di studio
Non emergono grandi differenze in termini di povertà in relazione al sesso del capofamiglia (11,2% per CF uomo, 11,0% per CF donne); Il titolo di studio determina invece diversi tassi di povertà: Nessun titolo – elementare: 17,9% Media inferiore:12,2% Media superiore e oltre: 5,0%
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Mercato del lavoro La condizione professionale della persona di riferimento del nucleo familiare incide in modo notevole sulla povertà della famiglia: Dipendente: 9,3% Autonomo: 7,5% In cerca di occupazione: 28,2% Ritirato dal lavoro: 12,2%
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Rischio di povertà e “appena povertà”
La classificazione delle famiglie povere può essere più articolata definendo quattro soglie aggiuntive: 80% LP = 776,27 €, 90% LP = 873,31 €, 110% LP = 1067,37 € 120% LP= €; In questo modo le famiglie sono classificabili come: Sicuramente povere: 4,8% (<80% LP) Appena povere: 6,3% (80%-100% LP) Quasi povere: 8,1% (100%-120% LP) Sicuramente non povere: 80,8% (>120% LP)
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Povertà relativa e ciclo economico
Una riduzione dell’indice di povertà non sempre è indicativo di una miglior condizione di vita: Anno t: y1 y2 y3 y4 y5 y6 y7 y8 y9 y10 LP = 20, H = 40% Anno t + 1: LP = 17.9, H = 30%
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La povertà in Italia: uno studio sui consumi
Autore: Gorrieri; Dati: ISTAT 1985 – 1987; Gorrieri seguì in parte le modalità impostate dalla Commissione d’Indagine sulla Povertà, che individuò un totale di 40 tipologie familiari (di cui solo 13 effettivamente utilizzate nello studio); Furono determinate 3 soglie di povertà (SP1 – miseria, SP2 – povertà, SP3 – quasi povertà) ed individuate altre 7 classi di spesa, allo scopo di distribuire le famiglie in classi in grado di dare l’idea della disuguaglianza nei consumi.
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Le classi di spesa Le classi di spesa sono: Miseria fino al 35% della spesa media Povertà 35% - 44% Quasi povertà 44% - 53% Disagio economico 53% - 60% Quasi disagio 60% - 70% Condizione modesta 70% - 90% Situazione media 90% - 110% Benessere 110% - 150% Benessere elevato 150% - 200% Ricchezza oltre 200%
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I risultati principali
In merito alla suddivisione della popolazione in fasce di spesa, sono emersi i seguenti risultati: Fascia Inferiore (fino al 70%): % 40.5% Fascia Intermedia (70% - 150%): 47.0% 44.0% Fascia Superiore (oltre 150%): % 15.5% Emerge, quindi, una dinamica di accrescimento della disuguaglianza tra le famiglie in termini di distribuzione in classi di spesa.
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Luxembourg Income Study (1/3)
Recentemente, gli studi su povertà e disuguaglianza nei paesi ricchi hanno fatto ricorso ai dati del “Luxembourg Income Study” (LIS); Il LIS è una banca dati che raccoglie e cerca di rendere comparabili le più importanti indagini campionarie sulla distribuzione del reddito di numerosi paesi ricchi; In tema di povertà il LIS fornisce l’evoluzione e i più recenti tassi di diffusione.
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Luxembourg Income Study (2/3)
La linea di povertà è data dal 60% della mediana della distribuzione indivduale dei redditi familiari disponibili equivalenti; La scala di equivalenza utilizzata è quella di Buhmann et al. secondo la specificazione di Atkinson et al.; L’unità di analisi è l’individuo, mentre il benessere economico è valutato a livello familiare.
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Luxembourg Income Study (3/3)
I dati più recenti mostrano che i paesi scandinavi presentano bassi livelli di povertà (Svezia, 12.3%, Finlandia, 12.4%), mentre quelli anglosassoni elevati livelli di povertà (UK, 21.3%, US, 23.8%); I dati mostrano anche che nel corso degli anni ’80-90 la povertà è generalmente aumentata, soprattutto tra i minori; Il LIS ha calcolato che in Italia il tasso di diffusione è aumentato da 17.4% (1986) a 19.9% (2000). Tra i minori la diffusione è aumentata, nello stesso periodo, del 7.5%
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L’indagine Banca d’Italia (1/3 )
L’indagine di Banca d’Italia è l’unica a permettere lo studio dell’evoluzione della povertà in Italia in base al reddito (periodo ); Il reddito delle famiglie è dato dalla somma di tutte le fonti di reddito al netto delle imposte, ed è reso equivalente utilizzando la scala ISE (N^0.65); Ad ogni individuo è attribuito il reddito familiare equivalente corrispondente.
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L’indagine Banca d’Italia (2/3 )
L’andamento della diffusione della povertà è simile a quello della disuguaglianza; In leggera discesa nella prima metà degli anni ’80, in sostanziale crescita nei primi anni ’90 (crisi economica), piuttosto stabile negli anni successivi; L’andamento è diseguale rispetto alle classi di età. La situazione è migliorata per gli over 64 e peggiorata per gli under 18.
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L’indagine Banca d’Italia (3/3 )
La povertà relativa tra la fine degli anni ’70 e i primi anni del nuovo secolo: è peggiorata tra i lavoratori ed è migliorata tra i pensionati; è migliorata nel Centro-Nord e peggiorata al Sud; relativamente peggiorata per individui con istruzione medio-alta; peggiorata per nuclei familiari medio-grandi, migliorata per nuclei ristretti.
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La povertà nei paesi in via di sviluppo
La comparazione degli indici di povertà a livello internazionale da luogo a problemi di ordine pratico e concettuale; Paesi differenti hanno diverse definizioni di povertà e, soprattutto, un diverso standard di vita; È quindi necessario definire un criterio che renda possibile il confronto; In questo senso la Banca Mondiale (BM), utilizzando il criterio di classificazione assoluto, ha definito delle soglie di povertà internazionali.
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BM: soglie di povertà internazionali (1/2)
Per determinare le soglie di povertà è necessario fissare un paniere di beni sufficiente a garantire la sussistenza, e darne una valutazione monetaria sulla base dei prezzi internazionali (criterio assoluto); La BM, nel 1985, ha così definito due soglie di povertà: 1 dollaro al giorno (povertà estrema) 2 dollari al giorno Tali soglie sono state rivalutate ai prezzi del 1993: 1,08 dollari al giorno (povertà estrema) 2,15 dollari al giorno
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BM: soglie di povertà internazionali (2/2)
L’effettiva comparazione dei diversi tassi di povertà, può avvenire solo dopo aver adattato le soglie internazionali ai prezzi correnti nei vari paesi; Questo passaggio avviene utilizzando la Parità di Potere d’Acquisto (PPP’s – purchasing power parities); Un ultima distinzione avviene rispetto all’area di residenza (rurale o urbana) della popolazione. In questo senso vengono determinate due diverse soglie di povertà
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BM: popolazione in povertà estrema (1/2)
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BM: popolazione in povertà estrema (2/2)
Brasile (1998): 11,6% Repubblica Centro Africana (1993): 66,6% Cina (1999): 18,8% Repubblica Ceca (1996): < 2% India (1997): 44,2% Mali (1994): 72,8% Nigeria (1997): 70,2% Federazione Russa (1998): 7,1% Sud Africa (1993): 11,5% Yemen (1998): 15,7% Zambia (1998): 63,7%
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Studi alternativi sulla povertà nel mondo
Oltre alle stime della BM, altri studi hanno cercato di analizzare la disuguaglianza e la povertà nel mondo. Tra questi, si distinguono gli approcci basati su: redditi medi pro-capite non pesati rispetto alla popolazione dei diversi paesi; redditi medi pro-capite pesati rispetto alla popolazione dei diversi paesi; indagini campionarie. I redditi di paesi diversi sono comparati utilizzando coefficienti che permettono di ottenere il PPP.
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Redditi medi pro-capite non pesati
Lo scopo è capire se è in atto o è avvenuta una convergenza tra le condizioni economiche tra i vari paesi; L’unità di analisi è il singolo paese; I limiti di queste analisi sono: il mancato utilizzo di pesi per la popolazione; il trascurare la componente interna ai singoli paesi (within) nella disuguaglianza tra i redditi
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Redditi medi pro-capite pesati
Il metodo è simile al precedente, e mantiene il limite di tener conto solo della disuguaglianza tra i vari paesi (between); In questo caso tuttavia si tiene in considerazione del diverso peso dei vari paesi in base alla loro popolazione.
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Indagini campionarie Permette di studiare in modo completo la povertà e la disuguaglianza nel mondo e tiene conto della disuguaglianza all’interno di ogni singolo paese (within); Si distinguono 2 metodi di analisi che utilizzano: le surveys campionarie per ottenere informazioni sulla distribuzione relativa del reddito, ma i livelli di reddito sono imputati sulla base della contabilità nazionale (Bourguignon e Morrison, 2002, Sala-i-Martin, 2002); solo surveys sui redditi familiari, sia per la disuguaglianza che per i valori medi delle variabili economiche (Chen e Ravallion, 2004 e Milanovic, 2002).
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