Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabia Morelli Modificato 9 anni fa
1
La rappresentazione della Conoscenza come Strumento per la Progettazione Didattica 1 Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova Giovanni Adorni, Frosina Koceva Università degli Studi di Genova, Italy adorni@unige.itadorni@unige.it, frosina.koceva@edu.unige.itfrosina.koceva@edu.unige.it
2
ENCODE – ENvironment for Content Design and Editing Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova 2/7 ENCODE Educational Concept Map – modello Progettazione di lezioni e/o percorsi educativi Sistema di supporto per: Docente: macro/micro progettazione Studente
3
Modelli pedagogici + Rappresentazione della conoscenza Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova 3/7 Unisce Modelli pedagogici di strutturazione della materia: Stelzer and Kingsley Sistemi di rappresentazione della conoscnenza: Semantic networks Topic Maps
4
Rappresentazione di una disciplina Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova 4/7 Rappresentazione di una disciplina: insieme di topic e relazzioni binarie di dipendenza e propedeuticità ECM (Education Concept Map) CCM (Course Concept Map) – una particolare vista che il docente ha del dominio di conoscenza per raggiungere gli obiettivi didattici stabiliti per un specifico corso. Riutilizzabilità della base di conoscenza e/o degli matteriali didattici.
5
ENCODE – ENvironment for Content Design and Editing Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova 5/7 t4t4 t4t4 t6t6 t6t6 t8t8 t8t8 t1t1 t2t2 t3t3 t5t5 t16t16 t17t17 t18t18 t15t15 Topological order -> Linearized learning paths {t 1, t 2, t 16, t 3, t 5, t 4, t 6, t 17, t 18 } {t 1, t 3, t 2,t 16, t 5, t 4, t 6, t 17, t 18 } {t 1, t 3, t 8, t 15 } … {t 1, t 2, t 16,t 3, t 5, t 4, t 6, t 17, t 18 } UoL 1 t1 t2 UoL 2.. Primary Notion Learning Outcomes UoL 1 UoL 2 UoL 3 UoL 4 t6t6 t8t8 t1t1
6
Percorso Didattico 1 Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova 6/7 Linearizzazione attraverso ordinamento topologico dei topics della CCM: Topic Primario Topic Secondario -> Learning Outcomes Topic Aider – un richiamo al concetto introdotto “tempo prima” Nodi adiacenti nella mappa risultano distanti nella sequenza.
7
Percorso Didattico 2 Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova 7/7 Fissati i prerequisiti e i Learning Outcome ENCODE genera: Tutti i percorsi possibili Certi percorsi sono raccomandati La scelta finale del percorso didattico spetta all’utente
8
Riflessioni Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova 8/7 Riusabilità sia dei materiali didattici che delle basi di conoscenza delle singole discipline Il modello ECM si fonda su riflessioni pedagogiche L’output del sistema ENCODE è in un formato basato su XML, quale rende possibile integrare il sistema con altri applicativi.
9
ENCODE Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova 9/7 Grazie per l’attenzione
10
Esempio - ECM Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova 10/7
11
Esempio - CCM Università di Genova Viale F.Causa 13, 16145 Genova 11/7
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.