La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore."— Transcript della presentazione:

1 Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore Marina Usala -Liceo Scientifico S. Cannizzaro Palermo 1

2 Tra narrativa e storia  Avvio del percorso: Problematizzare i contenuti  romanzo La Storia di Elsa Morante  storia: prospettiva caleidoscopica e a geometria variabile 2 2 marina usala

3 Il laboratorio in classe Definizione di protocollo d’intervento  informazioni: le zone colpite dai bombardamenti, la presenza di una contraerea, i ricoveri cittadini, il razionamento del cibo, la fuga nei paesi interni, le particolari condizioni igieniche in cui erano costretti a vivere.  Scrittura di un paragrafo di storia locale 3

4 Il racconto della signora Bruna  Focus sul racconto di Bruna: Esemplarità e chiarezza del racconto, riscontro con le altre fonti a disposizione Incisività del Medium audio 4 marina usala

5 La memoria nel racconto storico le diverse testimonianze erano degne di memoria. La scoperta del legame tra storia-memoria promuove nello studente la capacità di comprendere meglio gli eventi 5 marina usala

6 Memoria del territorio  nuova relazione con il passato della propria comunità  La storia narrata da chi l’ha vissuta può offrire la possibilità di accostarsi a eventi e fenomeni, incrociando il vissuto personale dei testimoni con la storia ufficiale 6 marina usala

7 Testimonianza e fonte orale  consente un approccio dell’insegnamento disciplinare che focalizza l’attenzione:  percezione del soggetto che vive il momento storico  le storie di tutti in relazione alla storia ufficiale o “grande storia” 7 marina usala

8 La scoperta della dimensione locale attraverso il racconto dei testimoni - conoscenza rinnovata del contesto in cui si vive, arricchito dai punti di vista di chi ha partecipato e da preziose indicazioni a carattere culturale, sociale ed economiche 8 marina usala

9 Fonte orale  Nella pratica didattica è relegata ad una dimensione secondaria: quella del vissuto personale dal valore scientifico parziale/poco  L’obiettivo del percorso: sperimentare con gli studenti gli strumenti propri della ricerca per cogliere il valore storico di questo tipo di fonti. 9 marina usala

10 Testimonianze orali raccontano l’evento dall’interno  Il loro uso nell’attività disciplinare è possibile, a patto che i ragazzi abbiano ben a mente che utilizzano informazioni rielaborate attraverso il filtro della soggettività, della memoria e del vissuto personale. 10 marina usala

11 Dal racconto alla fonte storica  lo storico è colui che sa rielaborare e trasformare il serbatoio di informazioni in fonte storica accertandone attendibilità e ‘utilizzabilità’  Utilizzare nella ricerca storica il racconto autobiografico significa considerare questo tipo di testimonianze non come materiale aggiuntivo, rispetto alle altre, più ‘canoniche’, bensì impostarne la centralità con consapevolezza critica 11 marina usala

12 Attività di ricerche  Una volta stabilita l’attendibilità anche le testimonianze orali consentono di essere impiegate nel lavoro in classe per realizzare:  biografie,  storie di una famiglia,  attività produttive di un luogo,  movimenti politici,  storie di comunità locali 12 marina usala

13 Racconto come atto comunicativo - contesto comunicativo fatto di impliciti non verbali come lo scambio di sguardi, di pause e di riprese - l’incontro con la fonte/testimone è un incontro «tra due soggettività». 13 marina usala

14 Patto tra intervistato e intervistatore Ogni intervista è un confronto dinamico con l’altro per cui occorre segnare uno spazio di critica e di autocritica, per porre distanza tra intervistato e intervistatore  per stabilire una relazione sulla base del rispetto del testimone e del suo punto di vista;  nel contempo si stabilisce un patto tra intervistatore ed intervistato in cui è chiara la finalità e l’oggetto dell’indagine e dei canoni che la caratterizzano  Il ritorno in classe consente di rileggere le diverse esperienze, umane e “scientifiche” di confrontare le emozioni provate 14 marina usala

15  La verifica sulle altre fonti disponibili, ha fatto sì che le testimonianze raccolte fossero annoverabili tra le cosiddette fonti primarie, utili a ricostruire una dimensione locale della storia, agganciata ad uno scenario generale scientificamente coerente.  saldatura tra storia accademica e storia vissuta 15 marina usala

16 Storia narrata è anche storia vissuta  la Storia ufficialmente narrata è sempre fatta da individui, uomini e donne, non da semplici spettatori.  ….Grazie 16 marina usala


Scaricare ppt "Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore."

Presentazioni simili


Annunci Google