La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001."— Transcript della presentazione:

1 Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001

2 Studio di casi multipli: la scuola come sistema complesso. Necessità di unottica multidimensionale che includa il contesto e i diversi soggetti coinvolti Uno degli aspetti fondamentali della raccolta di dati in uno studio di casi è dato dalluso di fonti multiple di prova sia qualitativa che quantitativa

3 Lanalisi del contenuto dei contributi dei partecipanti al panel (a cura del gruppo operativo di ricerca) e successive rielaborazioni da parte dello stesso gruppo dei testimoni privilegiati hanno, infatti, portato a raggruppare le affermazioni connesse a processi di qualità nelle macro aree di attenzione qui sotto riportate: Qualità delle interazioni sociali Qualità del contesto educativo e delle relazioni Qualità dell'Organizzazione Professionalità degli operatori

4 Le fonti multiple di informazione del Progetto Quasi Documentazione rilevante per la singola scuola (P.O.F., attività di valutazione ecc.) Vissuti e Interazioni dei soggetti coinvolti Aspetti strutturali-organizzativi

5 Vissuti dei soggetti coinvolti Soggetti identificati dal panel: Docenti Dirigente Scolastico Genitori Bambini/e Testimoni privilegiati

6 Lo studio di caso : Il metodo della Triangolazione * La metodologia specifica dello studio di caso prevede che un fenomeno sia meglio descritto dalla concordanza di elementi provenenti da diverse fonti, indagate con specifici strumenti. *Vedi Yin (1993) *

7 Gli strumenti utilizzati Intervista scuola Osservazione strutturata giornata del bambino Osservazione diretta e partecipante Osservazione documentaria Questionari docenti e genitori Narrazioni scritte a tema Laboratorio esperienziale insegnanti

8 Seminario di presentazione Intervista scuola Al docente referente e ai testimoni privilegiati su indicazione. (*organizzazione dichiarata della scuola) Aree di indagine: Progetti ed esperienze (es. autovalutazione di istituto) Territorio (es. reti/contatti e presenza altre scuole dellinfanzia) Formazione ed aggiornamento ( es.corsi organizzati negli ultimi tre anni) Gestione economica ( es. finanziamenti ottenuti) Organizzazione della scuola (es. orari) Rapporti con i genitori (es. calendario riunioni) Docenti (criteri di organizzazione,attribuzione funzioni)

9 GMSC, p. 9 Osservazione diretta e partecipante : permette lindagine di situazioni relazionali e sociali, quali ad esempio la vita di gruppi più o meno strutturati. Lattenzione sarà rivolta a: Clima Interazioni Contatto fisico

10 GMSC, p. 9 Osservazione documentaria : Documentazione videoripresa dei fatti salienti giornata (p.e. accoglienza, routine) Indicizzazione di sequenze brevi per caratterizzare e confrontare le diverse scuole. Fotodocumentazione di spazi- arredi-materiali prodotti dai bambini.

11 Questionari docenti : PERCEZIONE STRUTTURE-ARREDI-MATERIALI PERCEZIONE COMPETENZE PROFESSIONALI PERCEZIONE ORGANIZZAZIONE PERCEZIONE FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PERCEZIONE DELLE AZIONI DI AULA PERCEZIONE CONSULENZA PEDAGOGICA

12 Analisi dei Dati Valutazione delle caratteristiche metriche degli strumenti Valutazione dellattendibilità e della coerenza interna Analisi dei dati convergenti dai diversi strumenti utilizzati Utilizzo di un modello di analisi dati che permetta lindividuazione di dimensioni somiglianza fra le diverse scuole.

13 GMSC, p. 9 Questionari genitori : PERCEZIONE STRUTTURE-ARREDI-MATERIALI PERCEZIONE COMPETENZE PROFESSIONALI PERCEZIONE ORGANIZZAZIONE PERCEZIONE CONSULENZA PEDAGOGICA PERCEZIONE DIFFICOLTA BAMBINO E INTERVENTI ATTUATI PERCEZIONE COMUNICAZIONE CON LA SCUOLA PERCEZIONE PARTECIPAZIONE VITA SCOLASTICA PERCEZIONE PUNTI DI FORZA

14 Narrazioni scritte a tema : Storia della scuola attraverso una narrazione libera del dirigente scolastico e del docente con maggiore anzianità di servizio.

15

16

17 I Tempi e le attività previste nelle scuole 1° Incontro con Referente e Dirigente: Intervista Scuola Raccolta documenti Incontro pomeridiano con gli insegnanti – Somministrazione Questionario Insegnanti –Laboratorio esperenziale metafore per la valutazione 2° Osservazione Accoglienza (note e indicizzazione filmata) Documentazione Audiovisiva degli spazi e dei prodotti Raccolta documenti Osservazione Routine Osservazione Commiato INTERVALLO DI CIRCA 20 GIORNI 3° Consegna Questionario Genitori, OSSERVAZIONE STRUTTURATA ATTIVITA DI SEZIONE 1 Documentazione audiovisiva spazi e prodotti 4° Ritiro questionari genitori OSSERVAZIONE STRUTTURATA ATTIVITA DI SEZIONE 2 Documentazione audiovisiva spazi e prodotti 5° Ritiro Questionario Genitori.Interviste Testimoni privilegiati Territorio: (Ass. Sociale,referenti istituzionali, Comitato quartiere)

18 Grazie dellattenzione! Frascati, 27/02/2001


Scaricare ppt "Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001."

Presentazioni simili


Annunci Google