Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPino Casadei Modificato 11 anni fa
1
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi
2
Un individuo, nei limiti della sua personale esperienza, riesamina i suoi desideri e propositi, a misura che diviene consapevole delle conseguenze che essi hanno prodotto nel passato. Questa conoscenza è ciò che lo mette in grado di prevedere le probabili conseguenze delle sue progettate attività e di dirigere in conformità la sua condotta. John Dewey, Teoria della valutazione, 1939
3
eVAL.101
4
e La scelta delle-learning
5
eVAL Il contenuto: lavalutazione
6
eVAL.1 Il livello del corso: di base
7
eVAL.101 Il primo corso del primo livello
8
Scopi del progetto eVAL.101 Contribuire a diffondere la cultura della valutazione Offrire un servizio alla scuola dellautonomia Sviluppare le competenze tecniche degli operatori scolastici in campo valutativo Contribuire a creare le basi del Servizio Nazionale di Valutazione
9
Il gruppo di progettazione eVAL.101 Giorgio Asquini, Guido Benvenuto, Luciano Cecconi, Bruno Losito, Franco Tornaghi Progettazione del Corso eVAL.101 e sviluppo del modulo sperimentale Analisi dei dati
10
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
11
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
12
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
13
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
14
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
15
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
16
Lanalisi dei dati nelle ricerche internazionali La valutazione delle competenze Luso dei dati per il miglioramento dei processi didattici Lautovalutazione La valutazione degli apprendimenti Lapproccio qualitativo alla valutazione degli apprendimenti La valutazione di sistema La valutazione di sistema a livello internazionale Tipi di rilevazione Gli strumenti di valutazione delle prestazioni degli allievi Analisi dei dati La mappa dei contenuti
17
Architettura del corso Vincoli: - Esigenza formativa - Caratteristiche dei destinatari - Risorse culturali - Risorse finanziarie - Risorse organizzative - Risorse tecnologiche
18
Architettura del corso Soluzioni: - Corso di base - FaD - Produzione ex novo dei contenuti - Impegni graduali - Collaborazione USR IRRE - Piattaforma open source
19
Architettura del corso FaD di tipo integrato m e d i a z i o n e d i d a t t i c a materiale didattico strutturato tutoring apprendimento collaborativo
20
Architettura - Struttura modulo segmento bibliografia, glossario, letture consigliate ecc. corso 12n
21
Architettura - Struttura segmento testo esempi esercitazione guidata esercitazione
22
Architettura - Struttura Seminario iniziale Studio a distanza Seminario finale eVAL Dispense Bibliografia Letture consigliate Glossario Bacheca Forum
23
1. Il seminario iniziale Il primo modulo inizia con un seminario, tenuto a livello regionale, che avrà i seguenti obiettivi: - formare il gruppo dei partecipanti; - condividere lorganizzazione didattica del modulo; - condividere gli obiettivi e i contenuti del modulo; - presentare la piattaforma di erogazione. Periodo: Novembre 2004
24
2. Lo studio a distanza Periodo: Novembre 2004 – Febbraio 2005 Durante i seminari regionali saranno distribuiti ai corsisti i codici per poter accedere alla piattaforma Campus InValSI e scaricare i materiali di studio (dispense ed esercitazioni) e partecipare a specifici gruppi di discussione.
25
2.1 Le esercitazioni Periodo: Novembre 2004 – Febbraio 2005 Durante il corso i partecipanti dovranno svolgere delle esercitazioni strutturate. Alcune esercitazioni dovranno essere svolte sulla piattaforma altre dovranno essere inviate allINValSI (e-mail). In entrambi i casi i partecipanti riceveranno un riscontro sulle esercitazioni svolte.
26
2.2 I gruppi di discussione Per fornire ai corsisti un sostegno adeguato saranno attivati diversi gruppi di discussione (forum) sulla piattaforma: Forum sui contenuti e le esercitazioni Confronto, chiarimenti e approfondimenti Forum di assistenza tecnica Supporto per luso della piattaforma
27
3. Il seminario conclusivo Periodo: Febbraio 2005 Il modulo si concluderà con un seminario, a livello regionale, durante il quale i corsisti potranno approfondire i contenuti studiati e partecipare ad una prova di valutazione finale che riassumerà i temi del modulo e, in modo particolare, quelli affrontati dalle esercitazioni.
28
Architettura - Valutazione project work esercitazioni segmento prova fine-modulo modulo corso portfolio valutazione finale
29
Erogazione e collaudo Il primo modulo del corso di base sulla valutazione deve essere erogato e collaudato. Per il collaudo sarà quindi necessario realizzare anche unazione di monitoraggio. EROGAZIONE MONITORAGGIO
30
Il monitoraggio Per il monitoraggio saranno predisposte specifiche schede di rilevazione che terranno sotto controllo soprattutto le seguenti variabili: partecipazione, qualità dei materiali e dei servizi di supporto. MONITORAGGIO
31
Il monitoraggio e il collaudo Tramite la compilazione di specifiche schede di monitoraggio i corsisti forniranno allINValSI un riscontro sulla qualità e la chiarezza dei contenuti del modulo, sulle esercitazioni, sui gruppi di discussione. Tali informazioni saranno utilizzate per migliorare la qualità del modulo didattico.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.