La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni."— Transcript della presentazione:

1 DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni del DNA

2 Le funzioni del DNA Il DNA ha la funzione di COMANDARE la vita della cellula.  Per farlo, utilizza mRNA e PROTEINE prodotti con la SINTESI PROTEICA. Il DNA deve rendere le cellule figlie simili a quelle da cui si formano.  Per farlo, è in grado DUPLICARSI.

3 Le funzioni del DNA DUPLICAZIONE
 Ogni filamento funge da stampo per un filamento complementare.

4 Le funzioni del DNA DUPLICAZIONE Video 1 Video 2 Video 3
 Chi svolge questa operazione è un enzima chiamato DNA Polimerasi.

5 Le funzioni del DNA Il DNA ha la funzione di COMANDARE la vita della cellula.  Per farlo, utilizza RNA e PROTEINE prodotte con la SINTESI PROTEICA. Il DNA deve rendere le cellule figlie simili a quelle da cui si formano.  Per farlo, è in grado DUPLICARSI.

6 Le funzioni del DNA La SINTESI PROTEICA è divisa in due fasi: TRASCRIZIONE e TRADUZIONE.

7 Le funzioni del DNA TRASCRIZIONE: da DNA a mRNA COME AVVIENE:
- la doppia elica si apre; - ad ogni nucleotide di DNA, si appaia un nucleotide con la base azotata complementare. - Quando l’mRNA è completo, si stacca dalla doppia elica e va nel citoplasma; la doppia elica si richiude. RNA CARATTERISTICHE: Acido Ribo Nucleico; Uracile al posto della Timina; A singolo filamento. A partire da un gene, si forma un mRNA.

8 Le funzioni del DNA TRADUZIONE: da mRNA a PROTEINA PREMESSA:
Le proteine sono fatte di AMMINOACIDI, disposti in una precisa sequenza. Esistono 20 tipi di amminoacidi: Fenilalanina, Leucina, Isoleucina, Metionina, Valina, Serina, Prolina, Treonina, Alanina, Tirosina, Istidina, Glutammina, Asparagina, Lisina, Aspartato, Glutammato, Cisteina, Triptofano, Arginina, Glicina. Es.: Insulina, ..

9 Le funzioni del DNA TRADUZIONE: da mRNA a PROTEINA PREMESSA:
Si è scoperto che ad ogni sequenza di 3 nucleotidi corrisponde uno specifico amminoacido. Es.: AUG: Metionina; UGG: Triptofano. L’insieme di combinazioni forma il CODICE GENETICO.

10 Le funzioni del DNA TRADUZIONE: da RNA a PROTEINA
Ogni amminoacidi disponibile per la sintesi proteica è legato ad una molecola di trasporto chiamata tRNA.

11 Le funzioni del DNA TRADUZIONE: da RNA a PROTEINA COME AVVIENE:
l’mRNA arriva nel citoplasma; l’inizio dell’mRNA si lega con un RIBOSOMA; il ribosoma, velocizza il riconoscimento delle triplette di nucleotidi da parte dei tRNA, e si sposta lungo l’mRNA permettendo il legame di un aminoacido dopo l’altro; quando il ribosoma arriva alla fine dell’mRNA, si stacca: la proteina è finita.

12 Le funzioni del DNA TRADUZIONE: da RNA a PROTEINA Video 1 Video 2
1 gene  1 mRNA  1 proteina

13 Le funzioni del DNA Il DNA ha la funzione di COMANDARE la vita della cellula.  Per farlo, utilizza RNA e PROTEINE prodotte con la SINTESI PROTEICA. Il DNA deve rendere le cellule figlie simili a quelle da cui si formano.  Per farlo, è in grado DUPLICARSI.

14 Le funzioni del DNA


Scaricare ppt "DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni."

Presentazioni simili


Annunci Google