La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Siracusa

2 Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015 Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015

3 Logo dell’ Unesco Ti ricordi qual è il ruolo dell ‘UNESCO a livello mondiale ?

4 Grotta dei cordari Chi di voi vuole provare a raccontare la particolare storia della “Grotta dei Cordari”….?

5 Veduta del Castello Maniace Proseguendo verso sud nella nostra isola d’ Ortigia, vi ricordate, ragazz, per volere di chi fu costruito il Castello Maniace…?

6 Duomo di Siracusa Chi di voi si ricorda lo stile delle colonne del nostro Duomo di Siracusa ?

7 I resti di Pantalica Il nostro viaggio ora prosegue nella provincia di Siracusa, provate a raccontare la storia degli antichissimi resti di Pantalica ………

8 Tempio di Apollo Vi ricordate, ragazzi, che cosa è rimasto del tempio di Apollo……….?

9 Orecchio di Dionisio L’orecchio di Dionisio è una delle cave di calcare di Siracusa, dette latomie, chi vi veniva rinchiuso e perché ?

10 1 Elencate almeno cinque monumenti del parco archeologico della Neapolis Provate a elencare i nomi dei siti archeologici del parco della Neapolis…

11 Fontana Aretusa Passeggiando nei pressi della Fontana Aretusa, quale mito ragazzi vi viene in mente…….. ?

12 Teatro Greco Come si chiama il colle su cui sorge il teatro greco?

13 Canale di Corinto I coloni corinzi, comandati dal nobile Archia, fondarono Siracusa sull’isola di Ortigia …Perché i coloni scelsero proprio la nostra piccola isola ?

14 Ara di Ierone II Quest’opera colossale, probabilmente dedicata a Zeus Eleuterio (liberatore), fu costruita per volere di Ierone II. Vi ricordate quali riti si compivano ?

15 Anfiteatro Romano L’ Anfiteatro romano di Siracusa è una delle opere più rappresentative della prima età imperiale romana. Chi si ricorda quali spettacoli vi si celebravano ?

16 La rappresentazione scultorea di questa figura umana, si riferisce ad un famoso tiranno di Siracusa …Chi potrebbe essere ?


Scaricare ppt "Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015."

Presentazioni simili


Annunci Google