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LA RESPONSABILITA' DELL'UFFICIALE TECNICO E DELLO SPECIALISTA

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Presentazione sul tema: "LA RESPONSABILITA' DELL'UFFICIALE TECNICO E DELLO SPECIALISTA"— Transcript della presentazione:

1 LA RESPONSABILITA' DELL'UFFICIALE TECNICO E DELLO SPECIALISTA
27/03/2017 LA RESPONSABILITA' DELL'UFFICIALE TECNICO E DELLO SPECIALISTA F.d.A. Dott.ssa Cristiana GRAZIANO Roma, Febbraio 2008

2 COMPITI PRIMARI DELLA D.G.A.A.
RIFERIMENTI NORMATIVI D.M – “Struttura ordinativa e competenze della Direzione generale degli armamenti aeronautici del Ministero della difesa”. D.M – “ Modifiche agli attuali ordinamenti di alcune Direzioni generali.” Codice della Navigazione SODDISFARE LE ESIGENZE DELLE FORZE ARMATE PER L’APPROVVIGIONAMENTO DI BENI E SERVIZI GARANTIRE L’AERONAVIGABILITA’ (AIRWORTHINESS) REALIZZARE I PROGRAMMI DI RICERCA TECNOLOGICA DEL PNRM ASSEGNATI 2 / 56

3 GESTIONE DELL’AERONAVIGABILITÀ
AD/DGAA (ART 745 Cod. Nav.) ENAC (ARTT Cod. Nav.) REGOLAMENTA REGOLAMENTA CERTIFICA CERTIFICA Applicando normativa DGAA CONTROLLA CONTROLLA FFAA 3 / 56

4 RESPONSABILITA’ DITTA
LA DITTA RESPONSABILE DI UN AEROMOBILE MILITARE FORNISCE AEROMOBILI SICURI IN UN DETERMINATO INVILUPPO DI VOLO ED E’ RESPONSABILE SEMPRE DEL SUO USO IN SICUREZZA CIO’ DERIVA DALLE DIRETTIVE COMUNITARIE E DALLE LEGGI NAZIONALI DI RECEPIMENTO 4 / 56

5 RESPONSABILITA’ DITTA
IN PARTICOLARE: 01 02 03 04 DIRETTIVA 85/374/CE DEL (recepita con DPR n. 224) E SUCCESSIVE MODIFICHE, IN BASE ALLA QUALE IL PRODUTTORE RESPONSABILE DEL PROGETTO (O IN MANCANZA IL FORNITORE) RISPONDE DEI DANNI DERIVANTI DA DIFETTI DEL PRODOTTO E DEVE FORNIRE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE POSSONO PERMETTERE L’USO IN SICUREZZA DEL BENE FORNITO. 5 / 56

6 RESPONSABILITA’ DITTA
L’INDUSTRIA DEVE ASSICURARE IL RISPETTO DEI REQUISITI DI SICUREZZA DEL PRODOTTO FORNITO SECONDO LA PIU’ RECENTE TECNOLOGIA DIMOSTRARE DI AVER FORNITO UN BENE CHE MANTENGA I REQUISITI DI AFFIDABILITA’ E SICUREZZA CON I QUALI E’ STATO PRODOTTO FORNIRE UN PRODOTTO SICURO DIMOSTRARE DI AVERE FATTO TUTTO QUELLO CHE E’ NECESSARIO PER FORNIRE UN PRODOTTO SICURO RENDERE DISPONIBILI I MANUALI D’USO CHE COPRANO GLI ASPETTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA E PROVVEDERE AL LORO TEMPESTIVO AGGIORNAMENTO 6 / 56

7 RESPONSABILITA’ DITTA
NATURALMENTE LA RESPONSABILITA’ DELLA DITTA SUSSISTE FINCHE’ IL PRODOTTO VIENE UTILIZZATO CON LE MODALITA’ E SECONDO LE ISTRUZIONI EMANATE DALLA STESSA. 7 / 56

8 REQUISITI DEL PERSONALE LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
27/03/2017 REQUISITI DEL PERSONALE LA FORMAZIONE DEL PERSONALE Riferimenti: art. 20 Regio Decreto Legge 22/02/1937 n. 220 “Ordinamento della regia aeronautica” CLA (o specifiche di FFAA / C.d.S.) OD 20 8 / 56

9 REQUISITI DEL PERSONALE
27/03/2017 REQUISITI DEL PERSONALE Ruolo/categoria: L’Ufficiale Tecnico/Specialista devono essere selezionati da ruolo e categoria che si attaglino all’incarico che assumono quando impiegati nello svolgimento di funzioni inerenti alla manutenzione del materiale aeronautico. Es.: GArn cat. “costruzioni aeronautiche” può essere qualificato supervisore alla manutenzione, mentre un GArn cat. “chimica” non può. GArs cat. “costruzioni aeronautiche” può essere qualificato supervisore alla manutenzione, mentre un GArs cat. “infrastrutture ed impianti” non può. 9 / 56

10 REQUISITI DEL PERSONALE Specialità/qualifica:
27/03/2017 REQUISITI DEL PERSONALE Specialità/qualifica: E’ una particolare conoscenza professionale teorica e pratica che l’Ufficiale Tecnico / Specialista conseguono al termine di uno specifico iter di addestramento (corsi di specializzazione, master, seminari ecc.) comprensivo di un tirocinio pratico (OJT). Al termine acquisiscono la capacità lavorativa necessaria (C1, C2 e C3) 10 / 56

11 REQUISITI DEL PERSONALE
27/03/2017 REQUISITI DEL PERSONALE Abilitazione: E’ il riconoscimento formale da parte di un’apposita commissione, al termine dell’iter addestrativo, dell’idoneità dell’Ufficiale Tecnico / Specialista a svolgere il ruolo di istruttore/supervisore. Con l’abilitazione viene formalmente attribuita la “capacità di delibera al volo” degli aeromobili militari. 11 / 56

12 REQUISITI DEL PERSONALE
27/03/2017 REQUISITI DEL PERSONALE Sulla base dei titoli posseduti e successivamente alla qualificazione / abilitazione conseguita secondo l’iter previsto, l’Ufficiale Tecnico e lo specialista possono essere legittimamente impiegati, presso gli enti/reparti a ciò deputati, nello svolgimento delle funzioni/operazioni di manutenzione degli aeromobili militari e dunque legittimati ad apporre la firma di competenza sui pertinenti documenti (libretto di volo) 12 / 56

13 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ ATTENZIONE : solo ed esclusivamente il personale adeguatamente qualificato e abilitato deve essere assegnato all’espletamento di tali incarichi, per la consequenziale legittima assunzione delle responsabilità connesse, sia all’interno dell’organizzazione di appartenenza, sia verso i terzi. 13 / 56

14 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ La firma: AER (Libretto Rapporti di Volo e Registro della manutenzione dell’aeromobile) AER (Norme per la tenuta e la compilazione dei nuovi libretti di identita' per aeromobile - motore - elica - e post bruciatore) 14 / 56

15 COMPITI E RESPONSABILITA’ La firma dell’Ufficiale Tecnico:
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ La firma dell’Ufficiale Tecnico: La firma di convalida certifica l’avvenuta esecuzione delle operazioni manutentive da parte di personale abilitato e qualificato Autorizza in modo “eccezionale” il volo dell’aeromobile per l’intera giornata 15 / 56

16 COMPITI E RESPONSABILITA’ Autorizzazione eccezionale:
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ Autorizzazione eccezionale: Può essere rilasciata solo dall’Ufficiale Tecnico (o dal pilota, ma in questo caso limitatamente al singolo volo) in presenza di inefficienze dell’aeromobile. In tal caso, l’autorizzazione certifica che l’ufficiale ha eseguito approfondita indagine sulle inefficienze riscontrate, all’esito della quale le stesse sono state ritenute tali da non compromettere l’idoneità al volo dell’aeromobile. 16 / 56

17 COMPITI E RESPONSABILITA’ La firma dello Specialista :
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ La firma dello Specialista : La firma dello specialista attesta l’esecuzione, ad opera di chi firma, del lavoro descritto e che il lavoro effettuato ha eliminato l’inconveniente ovvero l’esatta registrazione sui documenti caratteristici dell’aeromobile 17 / 56

18 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ La responsabilità in generale: tipi e definizioni Responsabilità civile: deriva dal mancato adempimento, doloso o gravemente colposo, di obblighi e doveri del dipendente che arrechino un danno a terzi e che lo obbligano a risarcire il danno direttamente al terzo ovvero indirettamente nel caso in cui il terzo danneggiato eserciti l’azione risarcitoria nei confronti dell’ente al quale appartiene l’autore del danno. In tal caso l’ente deve/può agire in rivalsa verso il proprio dipendente. 18 / 56

19 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ Responsabilità penale: deriva da azioni od omissioni che integrano fattispecie criminose (reato), previste e sanzionate nell’ordinamento penale. Responsabilità amministrativa: consiste nell’inosservanza dolosa o colposa di doveri d’ufficio che comportino un danno patrimoniale all’amministrazione. Responsabilità disciplinare: deriva da attività considerate lesive del solo ordinamento particolare della pubblica amministrazione. 19 / 56

20 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ La responsabilità dello specialista / operatore di manutenzione: Quando appone la propria firma sul libretto di volo deve aver effettivamente svolto, personalmente, l’attività richiesta e provveduto a ripristinare l’efficienza / funzionalità dell’apparato / sistema ecc. eliminando l’inconveniente riscontrato. 20 / 56

21 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ Se l’attività è stata svolta da altri (per es. ditta) ma è lo specialista ad apporre la firma, sarà quest’ultimo, in ogni caso, a rispondere degli eventuali danni, qualora si verifichino incidenti o eventi catastrofici imputabili a cattiva manutenzione dell’aeromobile. 21 / 56

22 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ Lo specialista risponderà: civilmente verso i terzi danneggiati penalmente, se si configura un’ipotesi di reato a titolo di responsabilità amministrativa per i danni arrecati al proprio ente in via disciplinare, per aver violato i propri doveri d’ufficio 22 / 56

23 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ La responsabilità dell’ufficiale tecnico: quando convalida la firma dello specialista e non ne ricorrono i presupposti risponde in via solidale con quest’ultimo negli stessi casi e nelle stesse forme viste per lo specialista. 23 / 56

24 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ Dovendo certificare inoltre che le attività sono state svolte da personale qualificato/abilitato, in caso contrario, l’ufficiale tecnico, attestando il falso, si espone a responsabilità di tipo penale/disciplinare/amministrativo anche in assenza di eventi dannosi (lo stesso dicasi per lo specialista). 24 / 56

25 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ Nella sua qualità di ufficiale che autorizza il volo dell’aeromobile, la responsabilità dell’ufficiale tecnico si configura diversamente a seconda che: - abbia concesso l’autorizzazione sulla base dell’esito positivo degli interventi di manutenzione, sancito dagli specialisti - abbia rilasciato un’autorizzazione eccezionale 25 / 56

26 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ Nel primo caso potrà essere esclusa la sua responsabilità laddove esibisca la documentazione di riferimento che attesti le risultanze positive delle attività effettivamente eseguite sull’aeromobile da personale idoneo qualificato. In tal caso risponderà solo lo specialista (o gli specialisti) interessato. 26 / 56

27 COMPITI E RESPONSABILITA’
27/03/2017 COMPITI E RESPONSABILITA’ Nel secondo caso, la responsabilità dell’ufficiale tecnico è esclusiva, in quanto discende dalla decisione, assunta in via autonoma, di autorizzare il volo nonostante fossero state evidenziate e formalmente documentate inefficienze/inconvenienti dell’aeromobile non eliminate all’esito delle attività di manutenzione. 27 / 56

28 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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