La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Personalizzazione Prof. Michele Visciola Evoluzione dei metodi dellusabilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Personalizzazione Prof. Michele Visciola Evoluzione dei metodi dellusabilità"— Transcript della presentazione:

1 Personalizzazione Prof. Michele Visciola Evoluzione dei metodi dellusabilità

2 Personalizzazione Perchè è importante? Una pagina con contenuti personalizzati ed adattati ai comportamenti dellutente facilita il pieno controllo nellinterazione. aumenta lefficacia ed il successo nella ricerca di informazioni Lutente proverà di conseguenza un piacere dalla navigazione oltre che il senso di ricavare utilità dal tempo trascorso nel sito. Conseguire questo risultato è una delle sfide dellusabilità più interessanti: il Paradosso dellutente attivo

3 Personalizzazione Esso può indicare: sia una particolare configurazione di uninterfaccia, selezionata manualmente in base alla scelta di alcune variabili tra le opzioni dei comandi che controllano uninterfaccia utente es. layout della pagina caratteri della pagina, grandezza dei caratteri, colori sia una configurazione automatica dellinterazione nessuna operazione sui comandi che controllano linterazione rischio di escludere informazione rilevante cosa succede negli ambienti in cui è richiesta collaborazione?

4 Personalizzazione - Customization accomodamento volontario della disposizione dei contenuti di un servizio nella pagina personale es. Mio Yahoo!

5 Personalizzazione

6 Personalizzazione - Customization

7 Personalizzazione Oltre la customization abbiamo tre tipologie di personalizzazione: filtro collaborativo filtro basato sui contenuti filtro basato sulle regole

8 Personalizzazione - collaborative filtering il contesto di navigazione offre indicazioni di scelte e preferenze effettuate da altri utenti che hanno interessi simili a quelli manifesti nei comportamenti di navigazione del nostro navigatore Viene chiamata collaborative filtering, poiché permette di far emergere dallenorme mole di informazioni presenti nelle banche dati che alimentano i contenuti presentati dal sito, quelle informazioni che rispondono maggiormente agli interessi attesi o presumibili del particolare utente

9 Personalizzazione basata sul filtro collaborativo Amazon.com Il contesto di navigazione si trasforma diventa sempre più specifico e rispondente alle preferenze del navigatore, quali si desumerebbero dalla selezione dei libri e dei settori di interesse effettuata anche in un passato remoto

10 Personalizzazione

11

12


Scaricare ppt "Personalizzazione Prof. Michele Visciola Evoluzione dei metodi dellusabilità"

Presentazioni simili


Annunci Google