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Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”

2 5 febbraio 2005Conferenza dei servizi I nostri portatori di interessi (stakeholder)

3 5 febbraio 2005Conferenza dei servizi Come noi ci vediamo: La nostra mission L’Azienda Ospedaliera San Paolo eroga attività sanitarie prevalentemente di elevata specializzazione, nonché prestazioni di base e di media complessità, e promuove e garantisce attività di ricerca clinica, traslazionale e di didattica, mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate e di metodologie innovative.

4 L’A.O. San Paolo è storicamente e culturalmente radicata: Nella cura della donna, del neonato e del bambino, in una realtà multietnica (Dipartimento materno-infantile); Nella diagnosi e cura delle malattie epatologiche, cardiologiche, gastroenterologiche, metaboliche (diabete), nefrologiche, oncologiche, neurologiche, pneumologiche e dermatologiche articolate nei Dipartimenti di Medicina e di Specialità mediche nonché nell’ambito della salute mentale, della psicologia clinica e della neuropsichiatria infantile; Nelle terapie chirurgiche del torace e dell’addome, della patologia oncologica della mammella, maxillo-facciale e otorinolaringoiatriche, oculistiche, vascolari, ortopedico-traumatologiche, andro-urologiche articolate nel Dipartimento di Chirurgia e Specialità Chirurgiche; Nell’assistenza medica dedicata ai disabili gravi (Progetto DAMA);

5 5 febbraio 2005Conferenza dei servizi Nella diagnostica avanzata cito-istologica, di biologia molecolare e di Anatomia patologica, di Laboratorio di analisi chimico-cliniche e nelle attività di immuno-ematologia trasfusionale; Nella più moderna diagnostica per immagini e di medicina nucleare; Nel trattamento del cittadino per urgenze ed emergenze cliniche, di pronto soccorso e di rianimazione, di cure intensive; Nell’ambito della riabilitazione.

6 I principi di fondo I valori che ispirano l’A.O. San Paolo sono:  appropriatezza, efficacia e qualità delle prestazioni;  accessibilità, tempestività, fruibilità, accoglienza e partecipazione all’assistenza;  completezza della risposta offerta al paziente;  economicità ed efficienza nella gestione delle risorse;  orientamento ad innovazione, didattica, formazione e ricerca;  professionalità e sicurezza sul lavoro.

7 5 febbraio 2005Conferenza dei servizi Il nostro futuro Vogliamo essere un’A.O. di eccellenza che:  ha completato l’offerta assistenziale in una logica di sistema regionale, e ha sviluppato un’offerta prevalentemente metabolica;  ha coniugato l’attività istituzionale di assistenza e cura per acuti e nel territorio alla natura di Polo Universitario di rilievo nazionale;  ha conciliato la centralità del paziente con le esigenze e le aspettative di tutte le altre parti interessate al migliore funzionamento del San Paolo.

8 5 febbraio 2005Conferenza dei servizi Lo Stakeholder Regione Obiettivi di mandato (5) Partecipazione ai progetti: Carta Regionale dei Servizi (C.R.S.) Riordino rete ospedaliera ed area emergenza/urgenza: - Psiche e NPI - Emergenza – Urgenza -Riorganizzazione Poliambulatori - Cure intermedie Gestione aziendale (6) Programmazione e gestione delle Risorse Umane Formazione delle Risorse Umane Gestione associata di servizi tra aziende Piano di governo della farmaceutica Debito informativo (4) Attendibilità e tempestività dei dati Obiettivi economico-finanziari (2)

9 5 febbraio 2005Conferenza dei servizi Università degli Studi di Milano Polo Universitario “Curare e insegnare a curare” L’A.O. San Paolo è storicamente Polo Universitario della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e pertanto impegnato: nella formazione dei Medici e nella loro specializzazione in diverse discipline mediche e chirurgiche; nella formazione di Operatori e Tecnici sanitari e nella loro specializzazione; nella ricerca e innovazione scientifica e tecnologica. Lo Stakeholder Università

10 5 febbraio 2005Conferenza dei servizi Lo stakeholder: il cittadino paziente  PROGETTO SEGNALETICA: migliorare l’accoglienza dei nostri utenti.  PUNTO INFORMAZIONE: migliorare l’orientamento all’interno della struttura.  D.A.M.A.: siamo diventati un modello “lombardo” con un nuovo atteggiamento medico, moderno, scientifico e umano, nella cura di persone con gravi disabilità e problemi di comunicazione.  Centro salute e ascolto per donne immigrate: abbiamo trasformato un progetto in servizio per migliorare l’accesso materno infantile alle famiglie immigrate (in collaborazione con l’A.O. San Carlo).  CUSTOMER’S SATISFACTION: - Giudizio alto sull’assistenza e sul rapporto con il Personale Sanitario - Buona soddisfazione rispetto all’aspetto alberghiero. - Buon giudizio sull’organizzazione ambulatoriale. Giudizio complessivamente alto…

11 5 febbraio 2005Conferenza dei servizi …ma vogliamo Migliorare l’accoglienza agli utenti presso il CUP e il Poliambulatorio attraverso: - eliminazione delle code ( attesa da seduti) - sportello per persone anziane. Effettuare Indagini di gradimento sistematiche su pazienti ricoverati presso il Pronto Soccorso.


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