Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Luigi Resegotti
2
PROMOZIONE DELLA SALUTE (Protagonisti: politici, amministratori)
EQUIVOCI DA DISSIPARE CONTRAPPOSIZIONE FRA: MEDICINA CLINICA (Protagonisti: medici, operatori sanitari) PROMOZIONE DELLA SALUTE (Protagonisti: politici, amministratori)
3
PREVENZIONE rientra nella PROMOZIONE DELLA SALUTE
In effetti molte persone che si dicono impegnate nella promozione della salute, operano nel campo della prevenzione EQUIVOCI DA DISSIPARE PREVENZIONE rientra nella PROMOZIONE DELLA SALUTE (entrambe operano e monte della comparsa della malattia)
4
molte persone che dicono di fare: PROMOZIONE DELLA SALUTE
IN REALTA’ molte persone che dicono di fare: PROMOZIONE DELLA SALUTE in effetti fanno PREVENZIONE
5
Classica : norme igieniche, vaccinazioni
PREVENZIONE Classica : norme igieniche, vaccinazioni (evita le infezioni) Globale: normativa del lavoro, delle circolazione, ecc. (evita gli incidenti) stili di vita : alimentazione, fumo, alcool, droghe (evita tumori, cardiopatie, disturbi mentali, ecc.)
6
Esterni (ambienti di vita) Interni (stili di vita)
PREVENZIONE Concetto negativo - evitare qualcosa- difesa da… Determinanti della perdita di salute: Esterni (ambienti di vita) Interni (stili di vita)
7
PROMOZIONE DELLA SALUTE
Concetto positivo: produrre qualcosa – più vita Più valore alla vita dell’ Essere Umano: Individuo – Persona - Cittadino meglio che di Paziente, Utente, Cliente Prevenzione è un concetto negativo, significa operare contro qualcosa che potrebbe determinare un danno, significa assumere un atteggiamento di difesa nei confronti dei determinanti della perdita di salute siano essi esterni ( ambiente) o interni (stili di vita).
8
(operativa, prevalentemente politica)
PREVENZIONE (operativa, prevalentemente politica) Comprendere appieno la differenza fra prevenzione e promozione della salute permette di superare contrapposizioni che non hanno ragione di esistere fra diritti e doveri per la salute come fra figure mediche e politiche come attori della salute.
9
PROMOZIONE (culturale, prevalentemente medica)
Il protagonista è l’uomo, non l’istituzione
10
IL NOSTRO BENESSERE (e quello degli altri) DIPENDE DA NOI
SALUTE IL NOSTRO BENESSERE (e quello degli altri) DIPENDE DA NOI
11
SALUTE IN TUTTE LE POLITICHE
nella società ognuno ha un ruolo per la salute di tutti
12
DIRITTI E DOVERI PER LA SALUTE
DIRITTI: orientati più all’ambiente DOVERI: orientati più all’individuo
13
ASPETTO STRATEGICO Per ogni diritto vi è il dovere
di qualcuno per soddisfarlo Per ogni dovere vi è il diritto della società di goderne i frutti
14
PROMOZIONE DELLA SALUTE
Centralità: incontro fra persone – riconoscimento dei valori sostegno allo sviluppo positivo della salute rendere possibile una buona vita
15
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
Ruolo centrale: medico, infermiere, assistente sociale
16
MEDICO sì no quello che ascolta i tuoi bisogni, le tue preoccupazioni
condivide, trasmette visione positiva il semplice erogatore di servizi, il funzionario sanitario il tecnico capace di correggere difetti lo neppure scienziato che sa tutto della malattia e nulla dell’uomo no
17
MEDICO ha una profonda umanità
si occupa di persone non di statistiche, di banche dati conosce le malattie, le statistiche usa le banche dati ma cura e aiuta i malati e i loro famigliari
18
PROMUOVE LA SALUTE DEL SINGOLO
MEDICO CLINICO PROMUOVE LA SALUTE DEL SINGOLO Il buon medico non cura categorie ma individui, dice tu e non voi. La singola persona è per lui più importante di una intera classe, l’egon della polis.
19
EPIDEMIOLOGO PROTEGGE LA SALUTE DELLE COMUNITA’
L’EPIDEMIOLOGO COME IL POLITICO E’ IL PROTAGONISTA DELLA PREVENZIONE IL MEDICO CLINICO COME L’INFERMIERE E’ IL PROTAGONOSTA DELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE
20
Promozione è un concetto positivo, significa operare a favore di tutto ciò che dà valore alla vita, all’individuo, alla persona, al cittadino, i tre termini che secondo Erio Ziglio definiscono l’essere umano, sotto il profilo fisico, psichico e sociale, ben meglio dei termini spesso usati di paziente, cliente, utente che sono limitativi e si riferiscono a un momento della vita dell’uomo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.