Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSara Luciani Modificato 9 anni fa
1
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European Union. Neither the EACI nor the European Commission are responsible for any use that may be made of the information contained therein. CORSO DI FORMAZIONE PER L’ACQUISTO DI VEICOLI PULITI E AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA: Lavorare con la Direttiva sui Veicoli Puliti (CVD)
2
PARTECIPANTI AL CORSO DI FORMAZIONE Nome, Organizzazione, Ruolo
3
INTRODUZIONE AL PROGETTO CLEAN FLEETS
4
IL PROGETTO Co-finanziato dal programma Intelligent Energy Europe (IEE) dell’Unione Europea Gestito dall’Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese Managed (EASME) Coordinato da ICLEI – Local Governments for Sustainability Settembre 2012 - Agosto 2015 Budget 1milione di € www.clean-fleets.eu www.clean-fleets.eu
5
OBIETTIVO PRINCIPALE Supportare le autorità pubbliche nell’acquisto di veicoli puliti e energeticamente efficienti, in linea con la Clean Vehicle Directive (CVD) Promuovere lo scambio di esperienze tra le diverse autorità locali Contribuire all’introduzione nel mercato di carburanti e tecnologie alternative
6
CITTA’ PARTECIPANTI ED ESPERTI DI MOBILITÀ E SOSTENIBILITA’ ICLEI – Local Governments for Sustainability (Cordinatori) StoccolmaZagreb BremaSofia RotterdamFreiburg VAG Transport for London (TfL)URTP (Romania) Travel and Transport (TTR) Ltd.ISIS – Innovation for Sustainability TÜV NordPalencia
7
INTRODUZIONE AL PROGETTO CLEAN FLEETS I risultati chiave: La guida all’acuisto di veicoli puliti Il report sugli Autobus – carburanti e tecnologie alternative Casi studio Schede esempio Lo strumento per il calcolo dell’ LCC tool Es. caso studio sugli autobus ibridi a Londra
8
INTRODUZIONE AL PROGETTO CLEAN FLEETS Attività principali: Workshop nazionali ed europei Brema (2013), Londra, Stoccolma e Rotterdam (2014), Forum online di discussione, assistenza tender e helpdesk – Hai una domanda? Chiedi a noi! Corsi di formazione con modello Train-the-trainer Copyright Clean Fleets
9
INTRODUZIONE AL PROGETTO CLEAN FLEETS Sito web aggiornato Ultime news Helpdesk Forum di discussione Corsi di formazione e eventi Casi studio Pubblicazioni
10
Il PORTALE CLEAN VEHICLE Caratteristiche: Database sui veicoli Strumento di calcolo del lifetime cost seguendo la CVD Informazioni sul market share Regole per gli appalti Strumento di calcolo del lifetime cost per costi individuali
11
OBIETTIVI DEL CORSO DI OGGI
12
IL PACCHETTO DI FORMAZIONE CLEAN FLEETS Clean Fleets ha sviluppato questo pacchetto di formazione modulare in aggiunta al toolkit CVD per assistere le autorità pubbliche/ e gli operatori di flotta per l’acquisto di veicoli puliti e a basso impatto ambientale. Il focus è sulla Direttiva “Veicoli Puliti” 2009/33/EC. Lo scopo è di aumentare la consapevolezza delle implicazioni legate alla direttiva e fornire una guida su come implementarla. Il corso di formazione si occupa sia di una overview dei vari carburanti e tecnologie alternativi, che dell’applicazione della Direttiva, dei differenti approcci in materia di appalti e dell’LCC.
13
IL WORKSHOP TRAIN THE TRAINER Per moltiplicare l’effetto del pacchetto di formazione: Fornire il pacchetto di formazione modulare Clean Fleets alle organizzazioni e agli individui in grado di formare a loro volta autorità pubbliche e operatori del trasporto pubblico nei rispettivi paesi di provenienza Creare un gruppo di esperti nei diversi paesi europei capaci di svolgere questo corso di formazione sull’implementazione della CVD favorire lo scambio di conoscenze tra i diversi paesi europei
14
AGENDA ORARIOMODULOARGOMENTO 9.30 – 11.401Acquisto di veicoli pulti 11.40 – 12.302Il contesto legislativo 13.30 – 15.203Diversi approcci agli appalti verdi 15.40 – 16.304Life cycle costing
15
MODULO 1: ACQUISTO DI VEICOLI PULTI 1.1 Motivazioni per gli appalti verdi– Impatti sul clima, inquinamento dell’aria, mobilità urbana sostenibile, prezzi e sicurezza dei carburantil 1.2 Auto e veicoli leggeri– Disponibilità nel mercato di carburanti e tecnologie alternativi 1.3 Veicoli pesanti – Disponibilità di mercato di vari tipi di combustibili e tecnologie alternative, con un focus principale sugli autobus
16
MODULO 2: CONTESTO LEGISLATIVO 2.1 CVD: Introduzioni, scopo, criteri e opzioni: a. Specifiche tecniche b. Criteri di aggiudicazione c. Costo operativo di esercizio (OLC) 2.2 Uno sguardo più attento alla CVD– Alcuni punti che necessitano di essere chiariti o approfonditi 2.3 Collocare la direttiva nel contesto nazionale – Altre legislazioni locali Europee connesse
17
MODULO 3: APPROCCI ALL’ACQUISTO DEI VEICOLI 3.1 Gestione della flotta 3.2 Coinvolgimento del mercato – Esplorare le opzioni disponibili e costruire relazioni con i produttori e fornitori 3.3 Comprare, prendere in leasing o retrofit? 3.4 Preparare la gara – Esempi di quali veicoli possono essere acquistati seguendo i criteri della direttiva e informazioni sui vari step del processo di gara. Verrà anche discusso il contesto politico. 3.5 Appalti aggregati – l’acquisto centralizzato attraverso la collaborazione di più enti e autorità pubbliche
18
MODULO 4: LCC 4.1 Il costo del ciclo di vita (LCC) – Introduzione e definizione di LCC, seguite da una più approfondita analisi sui fattori da considerare durante l’acquisto dei veicoli 4.2 Strumento LCC Clean Fleets – Introdurre e testare lo strumento LCC che include considerazioni standard sul costo del ciclo di vita con la monetarizzazione delle emissioni (come presente nel calcolo dell’OLC – secondo la direttiva CVD)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.