Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Prof. Caterina Fiorilli
2
Aspetti generali della Memoria
Atkinson e Shiffrin: il modello HIP Registro sensoriale (es.) Memoria a breve termine (span) Memoria a lungo termine (strategie) Processi implicati nella memoria: Immagazzinamento Recupero ricordo riconoscimento
3
Misura il tuo span di memoria
Cifre: Lettere: A Z I M B P S V Parole: Occhiale Sedia Lavatrice Borsa Foglio Telefono Macchina
4
Processi di immagazzinamento
Uso delle strategie: comportamenti finalizzati ed intenzionali Tipi di strategie: Reiterazione subvocalica (es.) Organizzazione (categorie) Elaborazione (associazioni)
5
Processi di organizzazione
mela bicicletta casa orso formaggio leone appartamento tigre carota macchina hotel autobus
6
Processi di elaborazione
TELEFONINO SEDIA IMBUTO QUADRO PERA BOTTIGLIA VASCA CUSCINO LUCE MACCHINA
7
Memoria e Sviluppo Com’è la memoria nel primo anno di vita?
Il bambino ha qualche capacità di memoria? ______________________ Es. di Meltzoff
8
Memoria e sviluppo I bambini di pochi mesi fanno molte cose che implicano l’esistenza della memoria: Abituazione dell’attenzione Imitazione Ricerca di oggetti nascosti Condizionamento classico e operante
9
Memoria e sviluppo Alcuni dati di ricerca:
Rovee-Collier (1987): bambini di 3 mesi sottoposti a condizionamento operante mantengono l’associazione tra lo stimolo e il comportamento per due settimane Fagan (1973); a 5 mesi i bambini a cui è stata presentata la fotografia di una faccia per due soli minuti mostrano di riconoscerla fino a due settimane più tardi
10
Memoria e sviluppo Anche se la memoria può essere operativa ed efficiente sin da molto precocemente non è al massimo della potenza sin dall’inizio Durante il primo anno di vita hanno luogo molti miglioramenti: Incremento del tempo di conservazione Migliore codifica delle caratteristiche dello stimolo Consapevolezza della familiarità di eventi-stimolo già incontrati Impiego esplicito di strategie di immagazzinamento
11
Memoria e sviluppo Fattori che intervengono nel favorire l’incremento delle capacità di memoria nei bambini: capacità strategie per l’immagazzinamento e il recupero conoscenze metamemoria
12
Capacità della memoria
Lo span di memoria aumenta con l’età: - a 5 anni: span di 4 ca. - a 6-7 anni: span > di 5
13
Strategie I bambini di 1-2 anni mostrano segni della presenza di strategie semplici, soprattutto per la localizzazione degli oggetti: DeLoache, Cassidy e Brown (1979): già a mesi i bambini impiegano strategie per ricordare anche se rudimentali (es. dell’oggetto nascosto da ricordare) Flavell, Miller e Miller (1993): a 5 anni impiego della reiterazione
14
Conoscenze Legami tra memoria e conoscenza:
Le conoscenze acquisite influenzano fortemente ciò che viene conservato e recuperato dal magazzino di memoria L’effetto delle conoscenze sulla memoria è specifico per dominio
15
Conoscenze In che modo il contenuto delle conoscenze può migliorare il ricordo dei bambini? Bjorklund (1987): Rendendo alcuni elementi specifici più disponibili Rendendo il ricordo accessibile con minor sforzo Liberando il carico cognitivo per ulteriori elaborazioni
16
Conoscenze Legami tra memoria e conoscenza:
M. Chi (1978): rievocazione della posizione degli scacchi sulla scacchiera migliore in bambini di 10 anni esperti che negli adulti Baltes e Baltes (1990): compensazione della memoria di lavoro deficitaria negli anziani con le conoscenze e la familiarità
17
Conoscenze L’expertise di un bambino in un particolare dominio può influenzare anche più di quanto non faccia la sua capacità di apprendimento generale
18
Conoscenze Schneider et al. (1989): presentarono a bambini di 7, 9 e 11 anni una storia relativa ad una partita di calcio. I bambini erano stati classificati in esperti e non e con buone e scarse capacità di apprendimento. Risultati della prestazione di memoria furono: esperti ricordarono la storia meglio degli inesperti e con migliori inferenze L’expertise fu un migliore predittore della prestazione rispetto alla capacità di apprendimento generale
19
QUALI CONSEGUENZE PER L’EDUCAZIONE?
20
I bambini con scarse capacità possono ricordare materiale nuovo discretamente bene se esso viene introdotto nel contesto di un campo in cui hanno delle buone conoscenze
21
Metamemoria si fa riferimento alla conoscenza che un individuo ha del proprio funzionamento cognitivo e dei processi di controllo che mette in atto nell’esecuzione di un compito
22
A B I L I T À METACOGNIZIONE PROCESSI DI CONTROLLO PRESTAZIONE S T A E
23
Metamemoria Chi, 1985: La strategia:
regola o insieme di regole necessarie per risolvere un problema e sufficientemente generali per essere applicate ad una grande varietà di situazioni
24
Metamemoria Meccanismi di apprendimento dei comportamenti strategici:
Imitazione Modellamento Produzione spontanea casuale La produzione di benefici grazie all’impiego di una determinata strategia aumenta la probabilità che questa venga usata ripetutamente ed in modo intenzionale
25
Memoria a lungo termine
Memoria dichiarativa (proposizionale): Memoria episodica e memoria semantica Memoria procedurale: script di sequenze comportamentali Memoria prospettica: conserva informazioni relative a piani di azione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.