Scaricare la presentazione
1
Lo scambio ineguale: il mercato del caffè
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Economia Lo scambio ineguale: il mercato del caffè Circella Gianni Rossi Raffaele Petrosillo Vittorio Tirinato Annalisa Corso di Politica Economica A – a.a
3
Indice: il modello; la formazione del prezzo del caffè;
la crisi nel mercato del caffè; una possibile soluzione; considerazioni finali.
4
Modello teorico di monopsonio
RM - Spesa marginale W (Q) D P1 P2 Q2 Q1 A B C
5
Conseguenze del monopsonio
Prezzo più basso Quantità scambiata minore Perdita di surplus Profitto minimo del monopsonista
6
La formazione del prezzo nel
mercato nel caffè Il monopsonio nel mercato del caffè; Le Borse merci; Il mercato equo e solidale.
7
Il monopsonio nel mercato
del caffè Modello che descrive i mercati dei prodotti agricoli tropicali Benessere inferiore per i produttori Ristabilire simmetria nella competitività tra offerta e domanda
8
PERICOLO: speculazioni!!!
Le Borse merci Sono determinanti per la fissazione del prezzo a livello mondiale. Mercati a pronti (N.Y., Londra) Mercati a termine: influenza predominante per export Importanti i contratti future per contenere le fluttuazione dei prezzi PERICOLO: speculazioni!!!
9
Il mercato equo e solidale
Azione internazionale per la stabilizzazione dei prezzi Assicurano prezzi equi e remunerativi ai paesi produttori
10
Un esempio Prezzo trasparente medio per il caffè: Prezzo finale: € Prezzo pagato al produttore: € Costi accessori: € Margine Ctm: € Margine medio alle Botteghe: €
11
Riflessi economici e politici
La crisi nel mercato del caffè Crisi di sovrapproduzione Potere delle multinazionali Qualità o quantità? Produzione vietnamita Riflessi economici e politici
12
Formazione del debito Multinazionali Produttori FMI, BM Governi locali
13
Una possibile soluzione
Il commercio equo e solidale: piccoli produttori; centrali d’importazione (ATOs); Botteghe del Mondo.
14
Politiche dal lato dell’offerta...
Prezzo concordato Rapporto duraturo Prefinanziamento
15
…e dal lato della domanda
Sensibilizzazione attraverso il prezzo Marchio di certificazione Grande distribuzione
16
Il mercato del CEeS
17
Il mercato in Italia
18
Alcuni confronti
19
Considerazioni finali
Soluzioni politiche Imposte Accordi internazionali Controllo dell’offerta
20
Grazie per l’ascolto!!! Applausi!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.