La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Innovazione e qualità per competere nella società dell’informazione

Copie: 1
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Innovazione e qualità per competere nella società dell’informazione"— Transcript della presentazione:

1 Innovazione e qualità per competere nella società dell’informazione
La tecnologia di generazione del sapere, elaborazione delle informazioni e comunicazione simbolica è la nuova fonte di produttività. introduzione negrelli/impresa senza confini 1

2 negrelli/impresa senza confini 1
Innovazione e lavoro L’innovazione, di prodotto e di processo, genera il valore aggiunto; Condizioni per l’innovazione: attività di ricerca (scoperta di nuove conoscenze) e capacità di applicazione specifica; Giusta combinazione di lavoro e tecnologia: automazione procedure ordinarie, potenziale umano riservato ad effetti di adattamento e feedback. introduzione negrelli/impresa senza confini 1

3 LA SOCIETA’ INFORMAZIONALE
specifica forma di organizzazione sociale in cui lo sviluppo, l’elaborazione e la trasmissione delle informazioni diventano fonti basilari di produttività e potere grazie a nuove condizioni tecnologiche emerse in questo periodo storico (M. Castells, “La nascita della società in rete”, Università Bocconi Editore, 2002) introduzione negrelli/impresa senza confini 1

4 negrelli/impresa senza confini 1
conoscenza un insieme di esposizioni di fatti o idee, presentando un giudizio ragionato o un risultato sperimentale, trasmesso agli altri attraverso un determinato mezzo di comunicazione in una certa forma sistematica (Daniel Bell, 1976) (diversa dalle notizie e dal divertimento) introduzione negrelli/impresa senza confini 1

5 negrelli/impresa senza confini 1
informazione “dati che sono stati organizzati e comunicati” (Porat, 1977) ma anche: “comunicazione della conoscenza” (Machlup, 1962) introduzione negrelli/impresa senza confini 1

6 IL CONTESTO DEL CAMBIAMENTO
La rivoluzione della tecnologia dell’informazione La nuova economia globale La nuova organizzazione “a rete” dell’impresa Il lavoro ad elevato contenuto di conoscenza introduzione negrelli/impresa senza confini 1

7 La rivoluzione della tecnologia dell’informazione
L’innovazione microelettronica (sviluppo capacità di integrazione, di memoria e velocità di calcolo); I computer (dall’hardware al software, alla connessione in rete) Lo sviluppo delle telecomunicazioni (fibre ottiche, telefonia cellulare) Internet introduzione negrelli/impresa senza confini 1

8 Il nuovo paradigma della tecnologia dell’informazione
Informazione come materia prima diffusione pervasiva degli effetti dell’IT Logica a rete flessibilità Convergenza di tecnologie specifiche in un sistema fortemente integrato introduzione negrelli/impresa senza confini 1

9 negrelli/impresa senza confini 1
LA NUOVA ECONOMIA GLOBALE: attività di produzione, consumo, distribuzione e loro fattori (capitale, lavoro, materie prime, mercati, tecnologie, informazioni, management) organizzati a livello globale; INFORMAZIONALE: produttività e competitività degli agenti (imprese e territori) dipendono dalla capacità di generare, elaborare e applicare informazione e conoscenza in modo efficiente; IN RETE: competizione e produttività nell’ambito della “ragnatela globale” (Reich) di produzione transnazionale di Mnc, pmi, reti di cooperazione e subappaltatori reciproci. introduzione negrelli/impresa senza confini 1

10 ORGANIZZAZIONE A RETE DELL’IMPRESA
SISTEMI DI PRODUZIONE FLESSIBILE (“specializzazione flessibile”: distretti e pmi; grande impresa “flessibile”); DECENTRAMENTO PRODUTTIVO E PMI SEDI DI INNOVAZIONE E DI SVILUPPO OCCUPAZIONALE; NUOVI METODI MANAGERIALI (partecipazione; gestione strategica delle RU, toyotismo, ecc.); SVILUPPO CATENE DI FORNITURA (imprese networked); MODELLO BENETTON (produzione su licenza o concessione in franchise); ALLEANZE STRATEGICHE introduzione negrelli/impresa senza confini 1

11 IL NUOVO MODO “ORIZZONTALE” DI FARE IMPRESA
Organizzazione secondo processo anziché compito; gerarchia piatta; management di squadra; misurazione performance su soddisfazione cliente; premi su prestazioni di squadra; massimizzazione contatti con fornitori e clienti; formazione, addestramento e riqualificazione del lavoro a tutti i livelli. introduzione negrelli/impresa senza confini 1

12 DINAMICHE DELLE CATENE DI FORNITURA
Disintegrazione verticale della produzione Crescenti richieste di miglioramento: qualità, flessibilità, costi, progettazione Nuove opportunità per l’emergere di relazioni cooperative, reciprocamente vantaggiose, tra grandi Oem e piccoli fornitori di componenti potenzialmente in grado di sostenere lo sviluppo industriale nelle regioni ad elevato costo del lavoro introduzione negrelli/impresa senza confini 1

13 POSSIBILITA’ DI VANTAGGI RECIPROCI NEI CASI SPECIFICI
Evoluzione rapporti di transazione tra grandi e piccole imprese sul mercato Meccanismi di governance disponibili per risolvere i problemi comuni tra imprese Produzione di beni collettivi necessari per sostenere un sistema produttivo decentrato, inclusi lo sviluppo e la formazione dei fornitori (ma non solo) introduzione negrelli/impresa senza confini 1

14 Nel mondo industriale, nei paesi sviluppati,
in quelli in via di sviluppo AUTORITA’ LOCALI, OEM, PRODUTTORI DI COMPONENTI E ALTRI STAKEHOLDERS (ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI, SINDACATI) NUOVI MECCANISMI ISTITUZIONALI PER LA GOVERNANCE DELLA CATENA DI FORNITURA: PUBBLICI, PRIVATI, MISTI introduzione negrelli/impresa senza confini 1

15 negrelli/impresa senza confini 1
Ricerche empiriche (Usa, Germania, Italia) Seminari internazionali (Madison 9/2002, Torino 2/2003) Advanced Manufacturing Project (AMP): Consorzio di ricerca interuniversitario (finanziato dalla Alfred P. Sloan Foundation) Materiale disponibile: introduzione negrelli/impresa senza confini 1

16 negrelli/impresa senza confini 1
TEMA 1 Cambiamento della natura dei processi di outsourcing nei settori auto, macchine per costruzioni e agricole, tecnologia industriale, impianti elettrici ed elettronici: da subcontracting di CAPACITA’ a subcontracting di SPECIALIZZAZIONE; quanto e come tale cambiamento è avvenuto nei diversi settori e regioni? introduzione negrelli/impresa senza confini 1

17 negrelli/impresa senza confini 1
TEMA 2 Problemi di cooperazione tra grandi Oem e fornitori su prodotti, sviluppo, logistica, riduzione costi. Come clienti e fornitori nei diversi settori e regioni negoziano sulla base dei rapporti di potere asimmetrici e superano le barriere organizzative interne alla collaborazione effettiva? introduzione negrelli/impresa senza confini 1

18 negrelli/impresa senza confini 1
TEMA 3 Tentativi di Oem, associazioni imprenditoriali, sindacati, agenzie pubbliche per aiutare i fornitori e contribuire al successo nella transizione verso la nuova forma di subcontracting “specializzato”. Quali sono i punti di forza e di debolezza dei diversi modelli di ristrutturazione, formazione e sviluppo della fornitura in Europa e Usa? introduzione negrelli/impresa senza confini 1

19 SOLUZIONE ISTITUZIONALE
Gli Oem stanno attivamente cercando di migliorare la collaborazione con i fornitori condividendo le informazioni strategiche, coinvolgendosi nella progettazione congiunta e assistendoli nella loro riorganizzazione Molti fornitori piccoli e medi stanno sviluppando nuove strategie di aggiustamento in risposta alle richieste degli Oem di gradi di responsabilità e servizi più avanzati, fondati su varie combinazioni di specializzazione e diversificazione Casi: Consorzio di Sviluppo dei Produttori del Wisconsin; “Crescita guidata” Fiat. introduzione negrelli/impresa senza confini 1

20 SOLUZIONE ISTITUZIONALE
Il “nuovo paradigma produttivo” delle Collaborazioni Pragmatiche (CP) non considera: conflitti organizzativi pervasivi; disfunzioni negli Oem; tradizionale debolezza nella capacità della base di fornitura; che creano barriere sistemiche al pieno sviluppo di relazioni cooperative non facili da superare senza l’assistenza di attori e istituzioni esterne. introduzione negrelli/impresa senza confini 1

21 negrelli/impresa senza confini 1
STRATEGIE MULTIPLE? Diversità delle strategie aziendali e dei meccanismi istituzionali per la governance della catena di fornitura nelle regioni ad elevato costo del lavoro Elementi di negoziazione “integrativa” e “distributiva” Una serie di problemi critici di governance associati alla disintegrazione verticale della produzione dagli Oem ai fornitori: accesso alle capacità di sviluppo; accesso ai servizi di benchmarking; diffusione delle capacità di combinare miglioramenti della qualità, riduzione dei costi e offerta di nuovi servizi ai clienti. introduzione negrelli/impresa senza confini 1

22 negrelli/impresa senza confini 1
STRATEGIE MULTIPLE? Questi problemi sono affrontati in maniera diversa nelle varie regioni mediante una ampia e diversificata serie di forme istituzionali, sia pubbliche che private, attivando meccanismi fondati sullo scambio di mercato, consorziali, associativi e aziendali; Il problema cruciale: la lenta erosione dei prezzi imposta dagli Oem ai loro fornitori in un contesto di domanda debole e di sovracapacità globale, che minaccia di distruggere le capacità diffuse e il know how necessario per sostenere un sistema produttivo decentrato. introduzione negrelli/impresa senza confini 1

23 negrelli/impresa senza confini 1
LA REALTA’ ITALIANA La regolazione sociale delle relazioni di lavoro nell’outsourcing; Sistemi di relazioni industriali e Gestione delle risorse umane “out of competition” in Italia (a differenza degli Stati Uniti); Retribuzioni e condizioni di lavoro “armonizzate” sia nelle regioni greenfield (Basilicata) che nelle regioni brownfield (Piemonte, Lombardia); Casi: Accordi Acm Melfi; Accordi sulla “terziarizzazione” di Torino e Brescia (Comitati e delegati “di sito”); Diversità nelle forme organizzative e/o tecnologiche di innovazione, hrm, partecipazione, derivanti dai differenti SRI e dal ruolo di leadership degli attori nella governance locale. introduzione negrelli/impresa senza confini 1


Scaricare ppt "Innovazione e qualità per competere nella società dell’informazione"

Presentazioni simili


Annunci Google