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I format creativi prima parte
di Emanuele Gabardi
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I format creativi - prima parte
Problem/solution End result Side by side Pubblicità comparativa Product presentation Product demonstration Slice of life Testimonial Dramma Eros
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Problem/solution Struttura narrativa molto semplice e un po’ arcaica.
Adatta per parlare a target di cultura bassa e medio-bassa. Utilizzato per detersivi, come anche per farmaceutici da banco, per i quali il problema può essere evidenziato con enfasi anche drammatica.
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Problem/solution
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Problem/solution
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End result Figlio (legittimo) del format problem/solution, costituisce la (ovvia) risoluzione di un problema che può essere solo accennato o dato per scontato. Permette di sfuggire dalla drammaticità sovente esposta nel problem/solution, ma spesso non rifugge dalla banalità
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End result
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Side by side Altro format classico e decisamente schematico, consiste in una comparazione tra un vincente (la nostra marca o chi la utilizza) e un perdente (l’altro). Altre volte si tratta di una comparazioni tra “uguali” dove il prodotto industriale viene equiparato a quello naturale o casalingo. La sua semplicità permette l’immediatezza nella lettura e nella decodifica del messaggio, ma va usato con parsimonia. Non è raro trovare annunci nei quali problem/solution si unisce con side by side.
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Side by side Talvolta la semplicità può dare ottimi risultati.
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Pubblicità comparativa
Simile al side by side, ma con un raffronto diretto contro altra/e marca/e. Negli U.S.A. ha decretato il successo di Pepsi nei confronti di Coca Cola. In Italia è poco usata, salvo che dalla telefonia e da un’acqua minerale.
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Pubblicità comparativa
Un concorrente insidioso per Absolut Vodka.
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Pubblicità comparativa
Un soggetto della campagna Avis iniziata nel 1963. Anche se non apertamente citato, il riferimento a Hertz è ovvio.
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Product presentation È la forma più semplice e banale di presentare un prodotto. Viene utilizzato sia per prodotti in lancio che per ricordare prodotti esistenti. La capacità di impatto viene delegata all’abilità del fotografo (come nella moda).
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Product presentation
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Product presentation
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Product presentation
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Product presentation Nella moda sono gli stilisti che impongono la creatività delle campagne. Questo è uno dei risultati.
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Product presentation Anche il mondo del design si affida prevalentemente a fotografi.
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Product demonstration
Il prodotto viene narrato o se ne descrivono i suoi plus. Utilizzato per le automobili, i cosmetici, come anche per spiegare la naturalezza di prodotti alimentari.
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Slice of life Un format utilizzato piuttosto spesso, presentando situazioni quotidiane (ma in contesti o con elementi spesso aspirazionali) nelle quali la presenza del prodotto è elemento rassicurante o coinvolgente.
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Testimonial È spesso indice di mancanza di idee, e per questo si continua ad abusarne. Può essere diviso in diverse tipologie: - lo star presenter (personaggio famoso, non necessariamente dello spettacolo); - l’uomo della strada; - l’imprenditore (che avalla con la sua presenza la sua stessa produzione); - lo star presenter “resuscitato”; - lo star presenter di fantasia.
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Testimonial L’ex testimonial di Kimbo cambia la marca ma non il
prodotto.
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Testimonial Star presenter
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Testimonial L’imprenditore
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Testimonial Il testimonial imprenditore più famoso
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Testimonial L’uomo della strada
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Testimonial L’uomo della strada
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Testimonial Star presenter del passato
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Testimonial Il più sfruttato tra le star presenter del passato
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Testimonial Un testimonial di fantasia
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Dramma Viene utilizzato nella comunicazione sociale, legandosi a temi quali la droga, l’abuso di alcoolici e gli incidenti stradali.
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Dramma
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Dramma
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Eros Viene utilizzato praticamente per ogni tipologia di prodotti e spesso ci si chiede anche il perché. Si abbina bene con lo humour.
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Eros Nella moda è quasi un classico.
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Eros Nell’intimo è ovvio.
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Eros Ha prodotto campagne famose.
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Eros Può essere utilizzato con tantissimi prodotti.
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Eros Ma spesso è solo stupido.
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