Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCinzia Pasquali Modificato 9 anni fa
1
PMI CHE BATTONO LA CRISI www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT
2
2 Diapositive dell’intervento: www.paoloruggeri.it www.paoloruggeri.it
3
-0,9% -4,9% +1,3% +0,4% -2,2% -1,8%
5
“Il luccio muore di esperienza e di abitudine…”
6
7 MOSSE PER FARE LA DIFFERENZA www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT
7
1) OCCUPATI DELLE CAUSE INTERNE
8
2) IL LAVORO DURO E’ CAMBIATO
10
Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa
11
3) ABBRACCIA MARKETING E VENDITE
12
€ £ ¥ $ ???
13
I SOLDI NON SPARISCONO MA CAMBIANO DIREZIONE… Fette Biscottate 2012 + 6% 2012 Vendute più biciclette che auto… Quali sono le fette biscottate del tuo settore?
14
A) CHIEDILO AL MERCATO
15
Come valuta i seguenti vantaggi che le potrebbe fornire un fornitore di impianti? A) Il fornitore è affidabile e gode di buona reputazione B) Il fornitore segue con cura ed attenzione maniacale il cliente, dal primo contatto e per tutta la durata in vita dell’impianto C) Il fornitore garantisce tempi di realizzazione e di istallazione dell’impianto più brevi rispetto al concorrente
16
D) Il fornitore studia con attenzione le esigenze del cliente di modo da poter offrire soluzioni che rendono più profittevole la sua attività E) Il fornitore è in grado di fornire, in tempi rapidi, un servizio di assistenza sul posto F) Il fornitore offre soluzioni personalizzate (e fuori standard) G) Il fornitore offre una gamma di prodotti tale da saper rispondere a qualsiasi tipo di esigenza
17
Q6.1 Fra i vantaggi considerati, quale valuta maggiormente importante nella scelta di un fornitore così importante?
18
B) “QUANTE, TRA LE AZIENDE/PRIVATI CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA IMPRESA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?”
19
Q13. Chi è attualmente il Suo agente/referente interno di riferimento?
20
20 a) Spendi sul marketing (rimani visibile) b) Inserisci persone che visitino i clienti o potenziali clienti c) Trattieni i clienti esistenti (che pagano): Dare un customer service eccellente
21
C) RITORNA AD APPROFONDIRE LA VENDITA 21
22
22 ESIGENZA PROPOSTA
23
23 Approccio Indagine Stimolazione Presentazione soluzione Risoluzione obiezioni Chiusura Sforzo
24
24 Cosa compra il cliente Il cliente al fine di effettuare un acquisto,deve comprare 5 cose in sequenza: IL VENDITORE L’AZIENDA IL PRODOTTO/SERVIZIO/IL PROGETTO IL PREZZO QUANDO FARLO
25
25 Una buona procedura per instaurare feeling con il cliente Osservate il cliente ed il suo ambiente, ascoltatelo e siate interessati ed incuriositi. Identificate in lui qualcosa che veramente vi incuriosisca o vi interessi. Fategli delle domande a riguardo.
26
26 80% DELLE VENDITE SI CONCLUDE DURANTE LA FASE DI APPROCCIO!!!!
27
Vero Interesse per lui come persona. Interessato/Interessante Chi parla con entusiasmo compra. 27
28
Marketing, riassunto 1) Sexy o Fit? 2) Aumenta il volume della comunicazione, inserisci una persona che visiti i clienti 3) Ritorna ad allenarti sulla vendita 28
29
4) AUMENTA IL VALORE DELLE PERSONE 29
30
30 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?
31
STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?
32
Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple
33
Le imprese italiane che battono la crisi investono tra il 2 ed il 4% del loro fatturato nella formazione del personale 33
34
5) GESTISCI IL TEMPO 34
35
URGENTE VS. IMPORTANTE Qual è quell’attività che, se fatta regolarmente per i prossimi mesi (anni?), farebbe un’enorme differenza per la tua azienda o la tua carriera?
36
6) INSEGUI UNA META 36
37
«Le cose che ci circondano sono fatte di sogni» 37
38
7) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)
39
L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE 1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso Se vuoi che le cose cambino, come prima cosa devi cambiare tu
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.