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PubblicatoEvangelina Borrelli Modificato 9 anni fa
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L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004
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2 Dalla scuola “auditorium”…. Dal sapere ………. ….. alla scuola “laboratorio” ….. al saper fare e al saper essere Insegnanti Studenti Genitori –Lezioni con contenuti definiti e consolidati, preparate a casa utilizzando libri e media tradizionali –Insegnamento in classe supportato da lavagna, libri, dispense e laboratori –Aggiornamento professionale mediante corsi frequentati di persona –Lezioni spesso astratte e poco interattive –Difficile visualizzazione di alcuni concetti e della loro applicabilità nel mondo reale –Studio basato prevalentemente sui libri –Lezioni multimediali e interattive, preparate a casa su PC utilizzando fonti varie (libri, web, DVD, etc.), assemblando oggetti multimediali e accordandosi per organizzare videoconferenze durante le lezioni –Insegnamento in classe supportato da lavagna elettronica interattiva, libri, dispense, laboratori e aule multimediali –Aggiornamento professionale mediante corsi frequentati di persona e corsi on-line (eLearning) –Miglior comprensione dei concetti grazie a lezioni multimediali e interattive –Maggior densità informativa grazie alla riduzione dei “tempi morti” –Studio supportato da approfondimenti on- line, eLearning e applicazioni informatiche –Miglior supporto alla formazione dei figli, grazie a utilizzo portale dedicato –Informazioni didattiche aggiornate ottenute anche tramite sito web della scuola, email, SMS –Scarso contatto con il mondo scolastico –Informazioni didattiche ottenute tramite libretti scolastici e incontri con gli insegnanti Il cambiamento della didattica nella scuola della Riforma
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Quanti laboratori ci sono nelle scuole ?
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Quanti computer ci sono nelle scuole? Ordine di scuolaN. ALUNNI N. COMPUT Rapporto Studenti/ computer Direzioni Didattiche 2.244.278157.697 14,2 Scuole medie I grado 1.415.077111.735 12,7 Scuole secondarie II grado 2.186.949265.022 8,3 Valori Nazionali5.846.304534.45410,9 Il rapporto sulle tecnologie per la didattica nelle scuole italiane 2004
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Come sono stati acquistati ?
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Nuovi programmi didattici
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Quanti apparati per la ricezione satellitare ci sono ? In aggiunta alle circa 9.000 parabole esistenti è prevista l’installazione di 20.869 parabole con decoder digitale nelle scuole di ogni ordine e grado (plessi inclusi) E’ iniziata il 26 aprile scorso l’installazione delle prime 7.440 parabole, a partire dalle scuole elementari, che verrà conclusa entro dicembre 2004 E’ prevista l’istallazione di 9.957 parabole entro il 2005 Entro il 2006 il piano verrà completato con l’installazione delle ultime 3.472 parabole
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Nuovi programmi didattici
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La Direzione Sistemi Informativi del MIUR sta inoltre realizzando con il Ministero dell’Innovazione e delle Tecnologie un sistema di Learning Objects (finanziato con 25,9 mln euro di fondi CIPE) per sperimentare concretamente i libri elettronici nelle scuole Tale sistema realizzerà, entro il 2005, un “contenitore” elettronico di prodotti multimediali per le scuole nel quale: Le scuole inseriranno gratuitamente i contenuti multimediali da esse prodotti, che verranno utilizzati gratuitamente dalle scuole, sulla base di un catalogo liberamente consultabile Le aziende (editori e produttori di contenuti multimediali) inseriranno contributi a pagamento che verranno retribuiti sulla base dell’effettiva fruizione. Tali contenuti verranno protetti da dispositivi di “firma elettronica” che renderanno impossibile la riproduzione non autorizzata. Le famiglie potranno scaricare liberamente i contenuti elettronici prodotti dalle scuole e a pagamento i contributi inseriti dagli editori E’ prevista anche una incentivazione economica delle scuole a produrre contenuti multimediali basata sul riuso dei vari prodotti (come realizzato in Germania con il progetto Mercur) Si sta esaminando, infine, in collaborazione con il Ministero dell’Innovazione e con l’AIE, una sperimentazione per la diversificazione editoriale (libri-Internet) applicata a 50.000 studenti, 2.500 classi e 12.500 docenti
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Quali altre attrezzature multimediali ci sono ? Altre attrezzature tecnologiche totali Sistemi Video Conferenza1.689 WebCam12.271 Antenne Paraboliche9.023 Decoder Digitali6.069 Decoder Analogici2.533 Video Proiettori17.789 Televisori51.544 Lettori Registratori Audio73.539 Lettori Registratori Video42.641 DiaProiettori14.573 Lavagne Luminose24.182 Telecamere Digitali11.388 Fotocamere Digitali13.386 totali 280.627
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Quante sono le scuole con reti locali ? Scuole con rete locale Tipo scuola Rispondent i con rete locale Risponden ti al questi onari o % Direzioni Didattiche 1.2132.467 49,2 Scuole Medie 1° grado 1.0921.553 70,3 Istituti Comprensivi 1.3572.781 48,8 Istituti Superiori di II grado 2.4082.898 83,1 Totale6.0709.69962,6 Oltre 700 scuole con reti Wireless
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Quante scuole hanno un sito Web ? Tipo scuola Rispondenti con e- mail didattic a Totale rispo nden ti % Direzioni Didattiche1.4292.46757,9 Scuole Medie 1° grado9621.55361,9 Istituti Comprensivi1.4542.78152,2 Scuole medie di 2° grado1.8562.89864,0
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Come viene utilizzato il sito Web ?
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Quanto viene utilizzato il sito Web del Ministero dell’Istruzione ?
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Un ambiente integrato di e-learning
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Quanti insegnanti sono stati formati sulle TIC ? 196.380 insegnanti, tutor e direttori dei corsi che hanno partecipato alle diverse attività di e-learning 196.380 insegnanti, tutor e direttori dei corsi che hanno partecipato alle diverse attività di e-learning 4.013 insegnanti alla formazione sulla sperimentazione della riforma 65.110 insegnanti elementari alla formazione tecnologica (piano For-TIC) 13.000 insegnanti elementari alla formazione neo-assunti a.s. 2001/2002 e a.s. 2002/2003 di cui
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Qual è stato il gradimento della formazione sulle TIC ? Esprimi il tuo grado di soddisfazione per l’intera esperienza formativa attuata da INDIRE. Il 53% del campione risponde positivamente (modalità 5 e 6). Solo il 5.7% giudica negativamente la formazione. Il 53% del campione risponde positivamente (modalità 5 e 6). Solo il 5.7% giudica negativamente la formazione. Per nulla soddisfatto Completamente soddisfatto Fonte: “Attività di monitoraggio” – Report intermedio luglio 2003 a cura del CEPaD – Università Cattolica, Milano
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Il progetto PC ai docenti Consente l’acquisto di PC portatili con almeno il 20% di sconto in ambiente Windows e Linux Mette a disposizione dei docenti ulteriore hardware e software con uno sconto del 15-20% Sono disponibili ad oggi 8 modelli di PC portatili Dal 14 settembre scorso sono stati richiesti dai docenti oltre 20.000 PIN di acquisto Progetto esteso a tutto il 2005 con l’ampliamento ai Dirigenti Scolastici, ai Ricercatori e agli ATA Accessibile da www.istruzione.it/pc_docenti/index.shtml
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Il ciclo virtuoso delle tecnologie nella didattica Studenti Genitori Inse- gnanti –Più facile catturare l’attenzione degli allievi in classe –Maggior stimolo a preparare lezioni con contenuti attuali e interessanti –Migliore motivazione e “senso di importanza” –Migliore aggiornamento professionale –Ruolo più attivo nell’educazione dei figli –Maggior trasparenza informativa –Interazioni più frequenti con il corpo docente –Lezioni più stimolanti –Lezioni più interattive –Concetti più chiari e apprendimento più agevole grazie alla multimedialità –Maggior densità informativa delle lezioni grazie alla riduzione dei “tempi morti” –Miglior accesso a fonti informative –Maggior dimestichezza con le tecnologie digitali –Maggior enfasi su creatività, problem solving e cooperazione
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GRAZIE PER L’ATTENZIONE alessandro.musumeci@istruzione.it
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