La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il piano ForTIC in Lombardia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il piano ForTIC in Lombardia"— Transcript della presentazione:

1 Il piano ForTIC in Lombardia
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA 1^ giornata di formazione Il piano ForTIC in Lombardia Modellare la formazione tutor per l’immediato e la prospettiva Isp. Augusto Tarantini Coordinamento “Area ICT nelle scuole” Milano, 14 e 17 marzo - Brescia 18 marzo 2003

2 Obiettivi della presentazione
Offrire una vista di insieme: ForTIC Vision Ri-aprire la “scatola ForTIC”: domanda, offerta, rapporti, tempi, costi Qualificare i corsi: il tutor… attore strategico il modello di formazione per l’immediato e la prospettiva Gestire la ricaduta: tre casi-tipici (uno per ogni ellisse) la struttura A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

3 Ob1 - Innovazione ICT …due ellissi, per iniziare
INTERNO ESTERNO casa Infrastrutture C.M. 152/01 C.M. 114/02 Competenze C.M. 55/02 C.M. 116/02 scuola Società Cognitiva condizione necessaria (I) e sufficiente (C) APPROCCIO NON DISGIUNTIVO ...a due livelli (gestire quello all’interno per assicurare quello all’esterno) Non farlo… “per farlo”, ma per ottenere GESTIRE LA RICADUTA A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

4 Ob1 - Una vista di insieme ForTIC: approccio / prospettiva
Territorio Altre Amministrazioni ESTERNO Regioni Comuni Province Reti scuole MIUR USR CSA casa INTERNO S scuola I C Società Cognitiva Territorializzare la scuola Una crescita di competenze connaturata alle prospettive MA CHI FA CHE COSA ?? A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

5 Ordinamenti Scolastici
Ob1 - Tre ellissi ICT ...che nel quotidiano vanno armonizzate Piano nazionale di Formazione sulle competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola Infrastrutture tecnologiche per la connettività: cablaggio, ecc. oggi siamo qui C.M. 152 C.M. 114/02 C.M. 55 D.M. 100/02 Innovazione della Riforma degli Ordinamenti Scolastici Le innovazioni ICT vanno “progettate/qualificate” nell’intersezione delle tre ellissi A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

6 Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC - Chi: referenti... tanti!!
Stare nella complessità …una difficoltà! MIUR D.G.F. S.A.I.I.T. INVALSI INDIRE USR C.S.A. I.R.R.E. Servizi di formazione blended (presenza / e-Learning) scuola Due appelli… anche i tutor riescano a: evitare forme di “scavalco” dei C.S.A., farsi il dossier dei 10 avvisi A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

7 Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC - Che cosa: tipologia corsuale
Corsi A – 60(p) + 60(e-L) Corsi B - 60(p) + 60(e-L) Corsi C – C1 - 60(p) + 60(e-L) C2 - 84(p) + 84(e-L) svolti in sedi con laboratori : per A / B interamente pronti per C non del tutto pronti Le prime tre scelte lombarde valorizzare le risorse interne nella prospettiva di consolidarle, nelle singole aree provinciali, in vista di analoghi interventi da attuarsi nei prossimi anni S(1) S(2) incentivare una diffusione / ricaduta mista (counseling didattico + tecnologico) S(3) Sostenere la logica della certificazione con due importanti risvolti (“bisogni di sicurezza/certezza” per gli allievi e “attenzione al contratto” per i tutor) A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

8 Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC - Domanda, offerta, rapporti, fasi
Ammissibili Ottobre E le fasi successive? Nov / Dic 30 Gennaio Febbraio 10 Febbraio Ammessi Autocandidature (A-B-C) Autorizzazione (A-B-C) Congelati Istituzione (A-B-C) E il rapporto domanda – offerta? Iscritti Iscrivibili pw personale 20.982 17.671 Condivisione con le OO.SS. I corsi A “completi” partono entro fine mese: visionare questo sito per Decreto A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

9 Ob2 - Riaprire la scatola ForTIC - tempi, costi
Costi (circa) Corsi A (*) entro marzo 5.100 euro Corsi B aprile 6.200 euro Corsi C1 9.200 euro Corsi C2 euro (*) Avvicinarsi all’Europa: tre quote per patenti ECDL/start (50 €), a rimborso, una per il tutor / una per il responsabile organizzativo / una per ATA (ridistribuzione delle plurime; …e anche per rimborsare chi già la possiede) Una nota dolente: la presenza, anche in diversi aspiranti-tutor, di una comunicazione “troppo” conformata ad una logica di “attesa della consegna del messaggio” [ il web di Internet, per sua natura, non è un ambiente per ...(im)piegati ] A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

10 A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003
Ob2 - Riaprire la scatola ECDL- modalità attuative per studenti Cfr. il file .ppt allegato al 2^ avviso del Ambito di attuazione Tutto il rilevamento mette in luce deboli ricadute delle competenze ECDL nei piani di studio A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

11 Ob3 - Riqualificare i corsi un attore strategico: il tutor dentro il corso
disponibilità / aspiranti-tutor Raccolta base/Gallarate: 1200 (6 giugno – 7 gennaio) Raccolta “tardivi”: 300 (tramite C.S.A., fino al 21/2 u.s.; …ora basta!) Comportamenti / caratteristiche piuttosto.. “eterogenei” Bisogni di adeguamento professionale per A, B e C elenchi provinciali di “designazione” B e C da cui attingere per nomine “vincolate” alla frequenza dei corsi A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

12 Ob3 - Riqualificare i corsi Formazione dei tutor
facoltativo Il modello: produzione guidata di unità di lavoro svolta in percorsi (obbligatori e facoltativi) che si differenziano dopo una base comune (1^ giornata) A – Complementarietà tra due tipi di percorsi, entrambi attuati in area ECDL e includenti diverse tipi di attività realizzate in communities di eun.org, A1 - Produzione supportata dagli amministratori A2 - Bocconi (a partire dagli aspiranti-tutor che già dispongono dell’ECDL) obbligatorio C A B B – Cattolica / apprendimento-relazione (120 direttamente coinvolti) B – CNR-ITIA / Realtà Virtuale e apprendimento (60 coinvolti) C – Politecnico / tecnologie per reti d’istituto (90 direttamente coinvolti) C – SIAM / LINUX - Open Source (60 coinvolti) Tempistica: è data nei PPT delle tre Università (non si fa “tutto” prima dell’estate, neppure per la parte obbligatoria) Criterio: compatibilità/parallelismo con i corsi = presenza N.B. - Porre attenzione alla valenza delle certificazioni nel contratto “in via di...” A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003 = community eun.org

13 A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003
Ob3 - Riqualificare i corsi le communities: alcuni perché... Metafora: piazza di Ninive dove “ci si cura… a vicenda” Ambienti “scalabili”, dove conta la motivazione dei tutor ForTIC al supporto reciproco e a cooperare rispetto alle loro problematiche organizzativo-professionali connesse alla gestione dei corsi (A-B-C) Non territoriali perché connesse a tipologie corsuali (in verticale oppure per livelli scolastici), quindi “preparatorie” a progetti azione B In cui prelevare unità di lavoro per aree tematiche (curricolari oppure extracurricolari; ad es. generare un’offerta ECDL al territorio) eun.org è l’ambiente scolastico europeo, che per sé non è di natura formativa, ma dove: “siamo di casa” (il M.I.U.R. paga la quota Italia; ...gratuità) troviamo altre scuole ...di altri paesi vi sono comunque i servizi-tipo (posta, forum, bacheca, archivi di materiali e di link, chat, ecc.) ci si prepara e ci si orienta, insomma ci si proietta verso il partenariato …ci si “europeizza” un po’ di più che in altre communities A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

14 A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003
Ob3 - Riqualificare i corsi Le communities per i tutor dei corsi A-B-C verranno aperte in parallelo all’avvio dei relativi corsi (ad iniziare da quelle per i corsi A) conterranno anche le unità di lavoro elaborate nei percorsi guidati di formazione-produzione effettuati in presenza e/o a distanza (ad esempio quelli di A1) verranno amministrate, ciascuna, da figure preparate e che conoscono ForTIC saranno riferite ad protocollo di interazione strutturato per “regolare” i vari tipi di reciprocità (membri-membri ovvero membri-amministratore) che quindi specificherà: modalità per accogliere ogni membro (u.n.; pwd; invito ad entrare, ecc.) criteri cui attenersi nel servizio; tipicamente favorire processi comunitari orizzontali (evitare verticalità gerarchiche) dibattiti “convergenti” (no a dinamiche dispersive, apertura nuovi tread apparenti) facile reperibilità di materiali da parte di fruitori mossi da molteplici direzioni di partecipazione/interesse (accessi pluri-chiave con abstract contenuti) Una speranza: almeno i tutor “cerchino” i messaggi A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

15 di formazione produzione valorizzare le differenze
Ob3 - Riqualificare i corsi corsi A e formazione/produzione dei tutor A1 Corsi A (7+7): due parti, ciascuna di 7 moduli (( tra cui sceglierne 10 =3+3+4 )) prima dell’estate: avvio della 1^ parte (con logica ECDL/start riferita ai 4 moduli preferenziali internet , word, ppt, excel N.B. - Su questi 4 moduli occorre concentrare, sia in A1 che in A2, la produzione delle applicazioni didattiche “iaggiuntive” dopo l’estate: completamento 1^ e 2^ parte (ormai su PUNTOEDU ci dovranno essere anche i Kit della seconda parte) opportunità di team di 2/3 tutor con competenze complementari, anche all’interno di ciascuna delle due parti supporti di cui il tutor A potrà avvalersi per svolgere il corso A con i relativi partecipanti: - nazionali: corsi ECDL su CD-Rom PUNTOEDU (cfr.SAIIT, Nota 771 del ) più che con classi virtuali - regionali: unità di lavoro e/m/s mirate a mettere in luce molteplici applicazioni nelle didattiche curricolari delle competenze base ICT connesse alla patente europea (serviamoci almeno di ECDL/start nel curriculum) A1: percorso di formazione produzione svolto a distanza su eun.org Tutor purtroppo non ancora “certificati”, però magari ancor più “capaci/sensibili” All’interno di communities interprovinciali, articolate per livelli scolastici (e/m/s), in cui via via incontrarsi con i tutor A2 Compiti di produzione (incominciare da domani a strutturare qualcosa ) che mirano ad integrare tra loro “diversi oggetti” di PUNTOEDU in unità di lavoro utili: - per far avanzare meglio i corsi A all’interno della loro traccia nazionale - per segnalare/offrire ai corsisti, come specifico regionale, casi di applicazioni, non solo ECDL, spendibili nelle didattiche curricolari dei livelli scolastici (e/m/s) (...emulazione ?) valorizzare le differenze alla fine: crediti A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

16 di formazione produzione
Ob3 - Riqualificare i corsi corsi A e formazione/produzione dei tutor A2 parte in presenza: affidata a Università Bocconi (due turni, nella loro sede) modalità laboratoriale (implementazione U.D. in piccoli gruppi) con due fasi: obbligatoria (40h, tutte prima dell’estate), facoltativa (20h, tutte dopo l’estate) compiti: produzione guidata di brevi unità di lavoro (3/4 h), contestualizzate nei diversi livelli scolastici (e/m/s), collocate (per tutti) sul sito SEDIN e mirate a facilitare: la funzione di start-up dei corsi (avviare corsisti-principianti, soprattutto in Internet) la spendibilità didattica dei 4 moduli privilegiati ECDL/start nei curricoli e/m/s un’ipotesi di arricchimento del POF: un progetto quantificato e comunicante, capace di proporre la scuola come Teacher Center ECDL nel territorio quando / chi (percorso obbligatorio, a giornata piena) 1^ turno ( ; CR -LO - LC - MI ) 2^ turno ( ; BG - BS - CO -MN - PV - SO -VA) parte a distanza: svolta nelle communities di eun.org, anche per incontrarsi con i tutor A1 A2: percorso di formazione produzione svolto in presenza e a distanza Sito da cui scaricare il progetto (in home page: ECDL- ForTIC) E alla fine, scelta tra: - attestato presenza (obbligatoria) - attestato competenza (facoltativa) attenzione al Contratto A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

17 Siti dove scaricare le proposte
Ob3 - Riqualificare i corsi corsi B e formazione tutor Corsi B prima dell’estate (se possibile partenza prima di Pasqua) più facilmente con corsisti in “verticale” opportunità/necessità di un team 2/3 tutor affidata a Università Cattolica obiettivi: sviluppare due filoni tematici pensare l’apprendimento (Antonietti) gestire la componente orale (Galimberti) modalità seminariali sedi (scuole / Università) tempistica: 1^ incontro di orientamento il pomeriggio ( vedi sito per la sede) compiti: produzione Unità di Lavoro per i corsi Formazione tutor B produzione guidata alla fine: scelta - attestato presenza (obbligatoria) - attestato competenza (facoltativa) Siti dove scaricare le proposte A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

18 A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003
Ob3 - Riqualificare i corsi corsi C e formazione tutor Corsi C1 e C2 prima dell’estate (se possibile partenza prima di Pasqua) più facilmente in “verticale” necessità di un team tutor affidata a CEFRIEL (Politecnico) modalità: laboratoriale, piccoli gruppi (15 ins.) sede: CEFRIEL tempistica: visionare sito U.S.R. per dettaglio Formazione tutor C Produzione guidata alla fine: scelta tra attestato presenza obbligatoria attestato competenza Sito dove scaricare A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

19 Ob4 - Gestire la ricaduta. per far guardare oltre i corsi - Caso 1: D
Ob4 - Gestire la ricaduta ...per far guardare oltre i corsi - Caso 1: D.M. 100/02 Nel le prime 250 scuole sperimentano.. ASPETTI OPERATIVI DELL’AZIONE DI FORMAZIONEINSEGNANTI: un richiamo a quella specifica rivolta a... Solo gli insegnanti delle classi prime ( I fase ) INGLESE INFORMATICA Modalità blended IN PRESENZA E-LEARNING (PUNTOEDU) QUADRO DI SISTEMA ( 1^ fase = solo classi prime ) però oggi ormai la Riforma è approvata A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

20 Ob4 - Gestire il D.M. 100 Caso 1 - Informatica: approcci non disgiuntivi
non disciplina, ma … “ambiente per la didattica” non disgiunta nella formazione ... esternamente: dall’extra-scolastico internamente: dal piano di lavoro (e dall’inglese, in particolare) Bisogna riflettere sull’opportunità di avviare un progetto congiunto inglese – informatica capace di mostrare alle famiglie la sensibilità della scuola nell’offrire una formazione corrispondente alle attese del territorio Occorre quindi esaminare analogie e differenze tra inglese e informatica nella scuola elementare …e non solo A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

21 Ob4 - Gestire la ricaduta Caso 1: più in generale,un progetto congiunto
aree inglese informatica ambienti TV rete nella didattica delle elementari … e non solo, con la riforma si estenderà A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

22 Ob4 - Gestire la ricaduta ForTIC: non farlo… “per farlo”
Caso 1 ForTIC C.M. 55 oggi siamo qui Innovazione della Riforma degli Ordinamenti Scolastici D.M. 100/02 Il tutor stimolerà i corsisti “solo dentro” ForTIC, oppure... due ellissi da armonizzare nel quotidiano per “fare ForTIC …insieme” A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

23 Sviluppo professionale dei docenti Lombardia: a learning region
Ob4 - Gestire la ricaduta ...per far guardare oltre i corsi - Caso2: C.M. 152/01 Le scelte in Lombardia: un cenno B A Azione B Azione A 35 Progetti di punta raggruppamenti interprovinciali cofinanziati su 10 aree privilegiate max euro 1310 scuole 8.000 euro New learning Sviluppo professionale dei docenti Lombardia: a learning region …CONSIP permettendo A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

24 A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003
Ob4 - Gestire la ricaduta ...per far guardare oltre i corsi - Caso 2: C.M. 152/01 Dove trovare i progetti azione B ?? A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

25 A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003
Ob4 - Gestire la ricaduta ...per far guardare oltre i corsi - Caso 2: C.M. 152/01 E quali sono le 11 aree privilegiate?? A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

26 A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003
Ob4 - Gestire la ricaduta ...per far guardare oltre i corsi - Caso 2: C.M. 152/01 CANTIERI IN CORSO Curriculum on-line: italiano, matematica Le certificazioni: Inglese e ECDL Continuità: accoglienza, orientamento Dati di qualità: progetto qualità, QTE, autovalutazione Amministrazione, organizzazione ICT per i docenti APERTURA… Cittadini a scuola Famiglie a scuola, genitori tra loro Information industry Scuola - azienda N.B. - In parallelo all’azione ForTIC ...sui siti dell’azione B si vedranno i KIT A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

27 Ob4 - Gestire la ricaduta due ellissi da armonizzare nel quotidiano
Caso 2 Infrastrutture C.M. 152/01 C.M. 114/02 oggi siamo qui ForTIC C.M. 55 Il tutor stimolerà i corsisti “solo” dentro ForTIC, oppure... due ellissi da armonizzare nel quotidiano per “fare ForTIC …insieme” A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

28 Ob4 - Gestire la ricaduta Caso 3 - Il D.S. ...attore strategico
E per guardare, ancor più in generale,… “oltre i corsi” La scuola: un sistema che non è statico, ... apprende LEARNING ORGANIZATION Dirigente Scolastico: gestire la ricaduta IDENTIFICA STRATEGIE DI PENETRAZIONE ICT NELLA SCUOLA D.S. – Staff - F.O.: valorizzare nel territorio STUDIANO MODALITÀ DI DIFFUSIONE NEL CONTESTO D.S - U.S.R. – C.S.A.: capitalizzare percorsi in community KNOWLEDGE MANAGEMENT A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

29 Ob4 - Gestire la ricaduta D.S. con lo staff qualifica ICT nella scuola
Caso 3 SSD R.A. C.D.S./ F.O. Rete di istituto un tavolo di lavoro unitario ri-unificante D. S. EDS/rete AU MM off/on line personale segreteria Quali sono i D.S ...inclini al protagonismo ICT? Segnalarli per favorire l’avvio di un gruppo-pilota... insegnanti A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003

30 Gruppo Seminario Permanente “Tre ellissi” del Moreschi
Conclusioni ForTIC Le scelte in Lombardia Valorizzare le risorse interne Diffondere la logica della certificazione Inserirsi ancor più in Europa (eun.org; ECDL) Qualificare ICT nelle scuole (sostenere le ricadute) Aprire a Realtà Virtuale e Open Source Ringraziamenti: Collaboratori tutti Gruppo Seminario Permanente “Tre ellissi” del Moreschi Dirigenti Scolastici Un insegnante aperto.. capace di relazionarsi, un tutor aperto, che cerca, facilita ...altrui aperture ForTIC: non farlo… “per farlo” Ma farlo … “insieme” A.Tarantini - Formazione tutor ForTIC - marzo 2003


Scaricare ppt "Il piano ForTIC in Lombardia"

Presentazioni simili


Annunci Google