Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoJolanda Ferro Modificato 11 anni fa
1
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole
2
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC » La formazione dei tutor nelle linee europee, nazionali e regionali un modello per limmediato e in prospettiva » La formazione dei tutor dei Percorsi A la sezione moduli ECDL » Le community articolazioni e intese operative » La formazione dei tutor dei percorsi B apprendimento e comunicazione nel contesto formativo » La formazione dei tutor dei percorsi C gestione e progettazione di laboratori in rete nelle scuole Prima giornata PROGRAMMA
3
LA SITUAZIONE: I RISCHI Modelli, tecnologie, infrastrutture, strumenti... Applicazioni, utilizzo, modi duso... Occorre metabolizzare il metodo con lo strumento Il tutor è la figura chiave per motivare e aiutare i docenti
4
LA SITUAZIONE: IL CONTESTO A livello europeo A livello nazionale il quadro quale la situazione a livello globale e locale? la situazione italiana ci può essere innovazione tecnologica senza ricerca didattica? A livello regionale il punto lombardo perché e come operare: il modello lombardo A quale modello ci stiamo ispirando? Quale modello stiamo costruendo?
5
si sviluppa Linnovazione si sviluppa allattenzione alle TIC dove allattenzione alle TIC si sostituisce lesperienza con le TIC allinterno di una rete di relazioni
6
Il Consiglio Europeo fissa gli obiettivi per lUnione Europea nel decennio Portare lUnione a diventare leconomia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo i livelli di occupazione e di coesione sociale Lisbona 2000 2000-2010 migliorando
7
Per lISTRUZIONE significa e- Europe e- Learning e- School Crescita della società dellinformazione Accesso alla conoscenza per tutti Società in rete Alfabetizzazione informatica dellEuropa Formazione per tutta la vita Cooperazione pubblico privato Cooperazione pubblico privato Adeguamento dellistruzione e della formazione Adeguamento dellistruzione e della formazione 2001: Dotare di accesso a Internet tutte le scuole 2002: Dotare di accesso a Internet tutte le aule 2002: Collegare le scuole alle reti di ricerca 2004: Rapporto 5-15 allievi per computer multimediale Piattaforme di apprendimento per via elettronica ECDL & ICT Pedagogical Driving Licence ***
8
In ITALIA dalle licenze UMTS Piano Nazionale e-Government 1 - Accesso dei cittadini ai servizi on-line 2 - Carta elettronica nazionale dei servizi 3 - Firma digitale 6 - Mandati di pagamento informatici 4 - Sistema di acquisti centralizzati Piano di Formazione nazionale 7 - Piano di Formazione nazionale 9 - Unificazione del protocollo informatico E-Learning e Formazione a distanza 8 - E-Learning e Formazione a distanza 10 - Valutazione e Certificazione della qualità dei servizi 5 - Indirizzi e-mail a tutti i dipendenti pubblici
9
patrimonio artistico MIUR diffusione nuove tecnologie formazione Ministero dellInnovazione e delle Tecnologie sistemi tecnologici Ministero delle Comunicazioni banda larga Ministero dei Beni Culturali I FINANZIAMENTI dalle licenze UMTS
10
0 10 20 30 40 50 60 70 1° PC 2° PC InternetStampante Famiglia con figli a scuolaAltre famiglie Il grado di penetrazione nelle famiglie di internet e delle TIC è molto alto e la scuola non può stare a guardare IN ITALIA
11
IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A 2002 31.091N° Classi 20.239N° Pc collegati Internet 1.109N° Pc server di rete 9.604N° Pc non Multimediali 33.674N° Pc Multimediali 746.764N° Studenti 908N° Scuole
12
IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A 2002 Rapporto medio classi/PC: dati a confronto
13
IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A 2002 Le reti
14
IN LOMBARDIA ICT nelle scuole della regione Lombardia Dati dal monitoraggio azione A 2002 Le certificazioni acquisite dagli operatori della scuola lombarda
15
IN LOMBARDIA LE LINEE STRATEGICHE Linnovazione tecnologica nelle scuole lombarde come > Potenziamento delle risorse, distribuite nei diversi tipi di scuole, e della connettività interna ed esterna > Diffusione e valorizzazione delle competenze professionali, variamente articolate nei diversi livelli > Valorizzazione delleterogeneità delle esperienze nelle scuole della Lombardia e loro collegamento con gli enti e le istituzioni territoriali ed europee > Sviluppo delle tipologie duso delle TIC nella didattica, nellorganizzazione e nella gestione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.