Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Gruppo classe 3D 3 c a.s
2
Obiettivi generali Sensibilizzare i giovani ad un uso responsabile e didattico delle tecnologie informatiche, di Internet e dei Social ,perché sviluppino competenze sociali e civiche di cittadinanza nell’ambito della Rete, nel rispetto delle regole della convivenza civile Documentare i prodotti finali in termini di processi, procedure e risultati, per la realizzazione di buone pratiche, quali modelli trasferibili a sostegno dell’innovazione, anche attraverso sistemi e linguaggi multimediali
3
Esplorare la piattaforma e-learning: aprire un
«trend», «funzione rispondi», usare la «barra degli strumenti... Presentarsi ai compagni in piattaforma Rispondere ai bisogni formativi con uno scopo narrativo e collaborativo.
4
Modalità di lavoro: Si favorirà una forma di apprendimento collaborativo ed esperienziale che coinvolgerà direttamente i ragazzi e consentirà loro di sperimentare le attività proposte. Si prevede l’utilizzo della piattaforma e-learning dell’Istituto ICS "G.Galilei" S. Giovanni Teatino e-learning per svolgere le attività online.
5
Attività Forum: discussioni guidate in piattaforma
Webquesting: percorsi di ricerca-azione strutturati Produzione e condivisione di mappe concettuali Produzione di percorsi didattici costruiti con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
6
Verifiche - Valutazione
Schede di osservazione Questionari di autovalutazione Esposizione dei percorsi prodotti Rubriche valutative
7
Criteri di valutazione
Capacità di sintetizzare in modo originale e creativo le informazioni lette sul libro di testo - Capacità di integrare le informazioni del libro con altre risorse (immagini, video, musiche, foto, link) – Capacità di scrivere post: devono essere corretti, sintetici, d'effetto – Capacità di presentare oralmente il lavoro ai compagni collegando le risorse Capacità di scrivere un testo espositivo sull'argomento affrontato avendo come guida la sua mappa. Dopo la presentazione alla classe ognuno potrà migliorare il suo prodotto.
8
Le docenti: D’Orsogna - Gagliardi – Gualtieri- La Torre - Pasquali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.