La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione."— Transcript della presentazione:

1 Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri
Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione scolastica e interventi di orientamento a favore degli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo di Seregno (MB)

2 Principi da condividere
Gli alunni stranieri necessitano le stesse informazioni orientative dei loro compagni Vanno riconosciute (e conosciute) le differenze culturali e le “traduzioni” di alcuni valori della nostra società Vanno individuate specifiche strategie di affiancamento in vista dell’inserimento nella nuova struttura scolastica Il percorso di orientamento deve essere lo sviluppo di un percorso personalizzato e monitorato nel tempo Il percorso di orientamento deve aver ben presente il grado di acquisizione della lingua italiana e lo sviluppo delle competenze

3 Attenzioni supplementari ….
Al sistema familiare dell’alunno (strategie di coinvolgimento e comprensione delle informazioni) Al territorio (opportunità ed ostacoli) Alla legislazione - conoscenza, aggiornamento e traduzione pratica facendo sempre riferimento ai principi della Costituzione italiana Art.10: "L’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme di diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali". Art.30: "E’dovere e diritto dei genitori, mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio..." Art.31: "La Repubblica ... Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari allo scopo..." Art. 34 :"La scuola è aperta a tutti. L’istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita".

4 Chi aiuta gli insegnanti?
L’Amministrazione pubblica…… Centro Territoriale Permanente (CTP) Il Centro Territoriale Permanente (CTP) per la formazione e l'istruzione degli adulti più vicino al nostro territorio ha sede presso la scuola media “G. Rodari” di Desio. Organizza corsi per adulti di licenza media, di lingua e cultura italiana per stranieri, di accesso all'istruzione superiore e corsi brevi ad indirizzo linguistico, informatico, fisico-espressivo, umanistico, pre-professionale che rispondono ai bisogni del territori.

5 Risorse esterne alla scuola
Senior > Junior Mediazione culturale Supporto ambientale Esperienze di altre scuole Mediazione linguistica Associazioni di cittadini stranieri e associazionismo in genere Sportelli di informazione e orientamento Scuola di Italiano per Stranieri Sportello di assistenza legale

6 pdz2009_area_dettaglio.php?ID=50
pdz2009_area_dettaglio.php?ID=50 Progetto: Dire, fare…integrare (L. 40/98)

7 Varie e Variabili Ritardo nel percorso di studio
Inserimento in momenti dell’anno diversi rispetto ai compagni Diversità del nostro sistema scolastico rispetto a quello dei paesi di provenienza degli alunni stranieri Difficoltà economiche della famiglia Evitare “canalizzazioni meccaniche” o “obbligate” Valorizzare i successi personali degli alunni stranieri

8 “Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione” (Albert Einstein)


Scaricare ppt "Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione."

Presentazioni simili


Annunci Google