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La Scuola digitale
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uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola;
Circolare Ministeriale n. 55/ Percorsi formativi rivolti al personale docente uso del computer nella didattica e nella gestione della scuola; coordinamento e l'orientamento all'uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica; configurazione e la gestione di infrastrutture tecnologiche nelle scuole
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Il Piano Nazionale Scuola Digitale - MIUR
azioni condotte a partire dal 2008 e in corso di realizzazione le tecnologie devono supportare la didattica PIANO LIM 2.0
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particolare attenzione alle competenze digitali
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012 particolare attenzione alle competenze digitali saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) incoraggiare l’apprendimento collaborativo favorendo l’esplorazione, la scoperta e il gusto per la ricerca di nuove conoscenze privilegiare la problematizzazione
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Dal laboratorio alla classe digitale
le tecnologie entrano in classe e supportano la didattica studenti e i docenti interagiscano con modalità didattiche costruttive e cooperative attraverso app da sfruttare come ambienti o strumenti di apprendimento superando l’impostazione frontale della lezione e favorendo una didattica meno trasmissiva e più operativa
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Ripensate ad un’attività didattica proposta 10 anni fa: oggi come la riproporreste assistita dalle nuove tecnologie? al centro, tecnologie o non tecnologie, c’è sempre la didattica ripensamento in senso più costruttivista
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Teorie del processo di apprendimento nell’uso delle tecnologie nella didattica
Teoria socioculturale di Vygotskij Teoria costruttivista di Piaget Teoria della psicologia culturale di Bruner Teoria delle intelligenze multiple di Gardner Problem solving Apprendimento situato Apprendimento autoregolato
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MODALITA’ Teacher: il docente facilita l’apprendimento guidando chi apprende verso l’acquisizione personalizzata di conoscenze; Content: il discente seleziona da un corpo molto vasto di conoscenze le informazioni a lui più utili; learners: chi apprende si serve delle nuove tecnologie in modo consapevole; Context: le risorse on line di supporto alle attività scolastiche sono numerose;
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Cambiamenti di prospettiva
Cambiamento del ruolo del docente da.. a.. Trasmettitore di conoscenza, fonte di informazioni, fonte di risposte Facilitatore dell’apprendimento, collaboratore, guida Colui che controlla e dirige tutti gli aspetti dell’apprendimento Colui che offre maggiori opzioni e responsabilità nel processo di apprendimento Cambiamento del ruolo dello studente da.. Destinatario passivo di informazioni Partecipante attivo nel processo di apprendimento Colui che riporta le conoscenze Colui che produce e condivide conoscenze Colui che apprende mediante una attività solitaria Colui che apprende in collaborazione con altri
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LA FLIPPED CLASSROOM
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Perché la Flipped Classroom?
Risultati di un sondaggio del 2012 organizzato dal sito ClassroomWindow • 88% dei docenti prova maggiore soddisfazione • 67% riporta voti più alti nei test • 80% ha notato un miglioramento nella vita di classe • 99% continua ad usare la flipped classroom
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CARATTERISTICHE Apprendimento personalizzato
Riduce l’abbandono scolastico Previene il senso d’inadeguatezza Non è vincolante È semplice Materiale riutilizzabile Trasforma i device in oggetti di apprendimento Nuovo ruolo dell’insegnante La Rete è una miniera d’oro
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dovrebbe essere integrato nella didattica come
Il computer dovrebbe essere integrato nella didattica come -strumento di ricerca -mezzo per una ricerca condivisa -strumento per la presentazione -strumento e mezzo di comunicazione -strumento per lo sviluppo di abilità intellettive
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Le App...licazioni per una didattica rinnovata
costruire un testo Evernote strutturare mappe Popplet lavorare su immagini e foto Skitch
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Risorse tecnologiche
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Dalle indagini emerge che…
i docenti sono consapevoli dei vantaggi offerti dalle nuove tecnologie didattiche alcuni docenti necessitano di tempi maggiori per predisporre materiale didattico adeguato internet viene usato soprattutto per trarre contenuti disciplinari
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Attività di laboratorio
Creare un quiz con Kahoot Montare un video con Edpuzzle
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Il Docente comunica il pin agli studenti e avvia il quiz
Il quiz deve essere proiettato alla LIM
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rispondono abbinando la forma corrispondente alla risposta corretta
gli studenti visualizzano la schermata con la domanda rispondono abbinando la forma corrispondente alla risposta corretta ricevono subito un feedback di risposta
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Gli studenti possono inserire i loro commenti
Il docente visualizza sul proprio PC il feedback dato dagli studenti
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Il docente visualizza la schermata con i risultati del test
Cliccando su feedback
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EDPUZZLE.COM Costruzione di videolezioni
Cliccare New video e caricare un video da youtube o altri canali, si può utilizzare anche un nostro video con l’opzione upload video Tagliare le parti di video che non ci interessano (crop) Registrare audio sostituendo la propria voce a quella del video (audio track) Registrare una nota audio (audio notes) Inserire domande a risposta chiusa o aperta (quizzes) visualizzati nel punto in cui decidiamo di inserirli con la possibilità di inserire anche link, immagini o equazioni Done
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Creare le classi Cliccare New class e indicare il nome della classe, la materia e l’ordine di scuola Ogni classe è caratterizzata da un codice che voi fornirete agli alunni Essi andando su edpuzzle e scegliendo l’opzione I’m a new student, si registreranno inserendo il loro nome e il codice della classe alla quale vogliono accedere. A quel punto vedranno quali videolezioni sono state loro assegnate Il docente visualizza i risultati cioè quanti alunni hanno eseguito il compito, quanti e quali errori hanno commesso
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Grazie per l’attenzione
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