Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSaverio Bellucci Modificato 10 anni fa
1
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 1 Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M. 100 18.9.2002 - L.C. n° 119 31.10.02 - Nota 4978 15.11.02
2
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 2 IN MODO OPPOSITIVO/NEGATIVO
3
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 3 Passivamente …come ipotesi sospesa, in attesa di…. O ANCORA…
4
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 4 le valorizza e le impiega produttivamente ??
5
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 5 Linsegnante si sente negato… ….perciò nega! IN MODO OPPOSITIVO – NEGATIVO Quando…
6
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 6 Vive le tecnologie come un fattore che crea disagio… IN MODO OPPOSITIVO – NEGATIVO Quando…
7
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 7 Come una minaccia, un pericolo IN MODO OPPOSITIVO – NEGATIVO Quando…
8
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 8 Le tecnologie possono anche essere vissute come… …un mondo a sé Un diverso da me…
9
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 9 Le tecnologie possono anche essere vissute come… … una ingerenza della società
10
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 10 Le tecnologie possono anche essere vissute come… Come nuova materia da insegnare … difficoltà aggiunta alle numerose richieste che continuano ad incombere mattone Su mattone
11
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 11 continuità con lesperienza precedente, con il mondo familiare… Al contrario può essere vista come…
12
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 12 Per rielaborare strategie di realizzazione delle proprie esperienze Analizzando la percezione che il bambino ha delle nuove tecnologie…
13
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 13 Al contrario le nuove tecnologie possono essere considerate ambiente di comunicazione Sperimentando la sintesi di più linguaggi
14
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 14 Sperimentando con gli alunni nuovi mezzi di comunicazione sincrona e asincrona, che permettono di annullare le distanze….
15
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 15 LA TECNOLOGIA PUO RAPPRESENTARE UN NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Utilizzando software didattico specifico Utilizzando ambienti software che generano micromondi per la costruzione attiva delle conoscenze
16
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 16 Evitando il rischio di.. Subirle passivamente come… somministrazione non sempre mirata e consapevole di software didattico preconfezionato
17
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 17 Subirle passivamente come… …delega allo specialista o al collega esperto
18
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 18 Subirle passivamente come… pennellata di modernità a percorsi didattici tradizionali
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.