La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 1 Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ""3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 1 Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE."— Transcript della presentazione:

1 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 1 Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M. 100 18.9.2002 - L.C. n° 119 31.10.02 - Nota 4978 15.11.02

2 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 2 IN MODO OPPOSITIVO/NEGATIVO

3 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 3 Passivamente …come ipotesi sospesa, in attesa di…. O ANCORA…

4 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 4 le valorizza e le impiega produttivamente ??

5 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 5 Linsegnante si sente negato… ….perciò nega! IN MODO OPPOSITIVO – NEGATIVO Quando…

6 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 6 Vive le tecnologie come un fattore che crea disagio… IN MODO OPPOSITIVO – NEGATIVO Quando…

7 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 7 Come una minaccia, un pericolo IN MODO OPPOSITIVO – NEGATIVO Quando…

8 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 8 Le tecnologie possono anche essere vissute come… …un mondo a sé Un diverso da me…

9 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 9 Le tecnologie possono anche essere vissute come… … una ingerenza della società

10 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 10 Le tecnologie possono anche essere vissute come… Come nuova materia da insegnare … difficoltà aggiunta alle numerose richieste che continuano ad incombere mattone Su mattone

11 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 11 continuità con lesperienza precedente, con il mondo familiare… Al contrario può essere vista come…

12 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 12 Per rielaborare strategie di realizzazione delle proprie esperienze Analizzando la percezione che il bambino ha delle nuove tecnologie…

13 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 13 Al contrario le nuove tecnologie possono essere considerate ambiente di comunicazione Sperimentando la sintesi di più linguaggi

14 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 14 Sperimentando con gli alunni nuovi mezzi di comunicazione sincrona e asincrona, che permettono di annullare le distanze….

15 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 15 LA TECNOLOGIA PUO RAPPRESENTARE UN NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Utilizzando software didattico specifico Utilizzando ambienti software che generano micromondi per la costruzione attiva delle conoscenze

16 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 16 Evitando il rischio di.. Subirle passivamente come… somministrazione non sempre mirata e consapevole di software didattico preconfezionato

17 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 17 Subirle passivamente come… …delega allo specialista o al collega esperto

18 "3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 18 Subirle passivamente come… pennellata di modernità a percorsi didattici tradizionali


Scaricare ppt ""3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo - 28.01.03 1 Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE."

Presentazioni simili


Annunci Google