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Cefalù, 17/12/2005 SOVRINTENDENZA E DIREZIONE AREA SANITARIA

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Presentazione sul tema: "Cefalù, 17/12/2005 SOVRINTENDENZA E DIREZIONE AREA SANITARIA"— Transcript della presentazione:

1 Cefalù, 17/12/2005 SOVRINTENDENZA E DIREZIONE AREA SANITARIA
SOVRINTENDENTE E DIRETTORE Prof.Orazio Pennelli Cefalù, 17/12/2005

2 ORGANIZZAZIONE COMPLESSA CHE LAVORA PER PROCESSI”
“L’OSPEDALE E’ UNA ORGANIZZAZIONE COMPLESSA CHE LAVORA PER PROCESSI”

3 Laboratori Radiologia Endosc. Farmacia Area Medica Area Chirurgica
“L’OSPEDALE : ORGANIZZAZIONE COMPLESSA CHE LAVORA PER PROCESSI” Laboratori Radiologia Endosc. Farmacia Accettazione Ricovero Dimissione Area Medica Area Chirurgica Area Riabilitativa UU.OO

4 DIREZIONE SANITARIA ATTIVITA’ SVILUPPATE E DA IMPLEMENTARE -Programmazione e sviluppo attività Sanitarie di degenza ed Ambula- toriali ; -Avvio nuovi DRG ed ICD-9-CM(19°V.) Ufficio ROD per verifica documen- tazioni sanitarie, miglioramento completezza e qualità compilazione SDO e controlli Organi Istituzionali; -Comitato Controllo Infezioni Ospedaliere -Commissione Terapeutica

5 Programmazione e Controllo Attività ambulatoriali
Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio Cefalù Collaboratori: Dott.ssa Paola Di Giorgio Dott.ssa Marilena Teresi Relazione curata dal Dott. Salvatore Maltese Direzione Sanitaria Cefalù, 17/12/2005

6 ATTIVITA’ REALIZZATE NEL 2005
Attivazione di nuovi ambulatori: Chirurgia bariatrica Dietologia Disturbi della respirazione del sonno Immunoreumatologia Elettromiografia, elettroencefalografia, potenziali evocati somato sensoriali Neurologia Psicologia clinica Ortopedia oncologica ed infantile M.R.

7 ATTIVITA’ REALIZZATE NEL 2005
Potenziamento di ambulatori preesistenti: Cardiologia Ecocolordopplergrafia Endocrinologia Ginecologia oncologica Oculistica Ortopedia Radiologia tradizionale, Ecografie, T.A.C. Studio e trattamento dell’ipertensione arteriosa Urologia

8 ATTIVITA’ REALIZZATE NEL 2005
Attivazione del controllo qualitativo delle impegnative Apertura delle liste d’attesa Attivazione della linea verde Attivazione della prenotazione on-line Attivazione dello sportello S. P. I. D.

9 VARIAZIONE PRESTAZIONI AMBULATORIALI ANNI 2004 - 2005
38 %

10 PRESTAZIONI AMBULATORIALI ANNO 2005

11 RICAVI PRESTAZIONI AMBULATORIALI ANNO 2005
8,73 % 16,11 % 5,72 % 5,64 %

12 LA GESTIONE DEI TEMPI DI ATTESA
L’accordo in conferenza Stato – Regioni del 11 luglio 2002 ha definito alcuni principi di riferimento, cui tutte le regioni devono attenersi, in particolare: priorità e appropriatezza: una prestazione deve essere erogata rispettando le indicazioni cliniche per le quali si è dimostrata efficace, nel momento giusto e secondo il regime organizzativo più adeguato criteri di priorità cliniche: la pratica clinica induce l'applicazione di criteri di differenziazione dovuti principalmente all'esperienza clinica e al buon senso. I criteri di priorità si devono basare in primo luogo sulle caratteristiche cliniche del quadro patologico presente.

13 Prestazioni ambulatoriali
TEMPI E LISTE D’ ATTESA Tempo max d’attesa Tempo max d'attesa per Prestazioni ambulatoriali per l'80% dei pazienti i pazienti HSRG al 20/10/05 i pazienti HSRG al 14/12/05 (espresso in giorni) R.M.N. della colonna 60 30 Lista chiusa al 30/11/05 Lista aperta T.A.C. cerebrale 4 9 Ecodoppler dei tronchi sovraortici e dei vasi periferici 38 Lista chiusa al 28/11/05 Visita cardiologica + ECG 39 69 Lista chiusa al 29/11/05 Visita oculistica 42 Lista chiusa al 25/01/06 Esofagogastroduodenoscopia 1 Ecografia addome 32 70 Visita ortopedica 62 103 Lista chiusa al 21/12/05

14 Strumenti di razionalizzazione e di miglioramento dell'efficienza del sistema dell'offerta
Il nuovo “Sistema unico di prenotazione e gestione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali” L’overbooking (sovra-prenotazione) concordato con i professionisti erogatori, calcolato sulle medie dei prenotati non presentati La pulizia delle liste, soprattutto delle prestazioni ad alta complessità/costo Le campagne di sensibilizzazione che invitino i cittadini a disdettare le prenotazioni quando, per qualunque motivo, decidano di non usufruire della prestazione o non siano nella possibilità di farlo L’attuazione di procedure semplificate per le disdette

15 Attivazione di nuove attività ambulatoriali:
PROGETTI DI SVILUPPO Attivazione di nuove attività ambulatoriali: Colonproctologia Obesità ed endocrinochirurgia Malattie funzionali di esofago, stomaco e duodeno Riorganizzazione degli attuali spazi ambulatoriali Individuazione di nuovi spazi ambulatoriali Riorganizzazione della programmazione ambulatoriale

16 PROGETTI DI SVILUPPO Monitoraggio continuo delle liste d’attesa Attuazione degli strumenti di razionalizzazione e di miglioramento dell'efficienza del sistema dell'offerta Miglioramento del canale di comunicazione: Direzione Sanitaria, Ufficio prenotazione, Medici.

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18 Ufficio R.O.D. Costituito il 16 Agosto con l’arrivo del Sovrintendente Direttore Area Sanitaria Dott.Orazio Pennelli

19 Significato di R.O.D. Acronimo del termine inglese D.R.G. (Diagnosis Related Group) R.O.D. = Raggruppamento Omogeneo di Diagnosi E’ un sistema di classificazione dei dimessi dall’Ospedale. Utilizzato per la remunerazione e la valutazione delle prestazioni ospedaliere di degenza

20 Composizione dell’ufficio
Angiletti Giuseppe Carabillò Lucrezia Milazzo Marcello Plumari Rosa Maria

21 2851 SS.DD.OO. processate Attività svolta
2322 SS.DD.OO. processate relative a ricoveri Ordinari 529 SS.DD.OO. processate relative a ricoveri di Day Hospital e Day Surgery 2851 SS.DD.OO. processate

22 Attività svolta Revisione della casistica antecedente alla data di costituzione dell’ufficio e relativa al periodo Maggio-Luglio 2005 1996 SS.DD.OO Ricoveri Ordinari – DH - DS 20 % SS.DD.OO RIVALUTATE PIU’ ADEGUATA RAPPRESENTAZIONE DELLA CASISTICA CON CONSEGUENTE RECUPERO ECONOMICO

23 Attività svolta Trasmissione flussi informatici e cartacei relativi a tutti i tipi di ricovero alla AUSL e REGIONE. Reportistica mensile sull’andamento dei ricoveri e relativi ricavi

24 SVILUPPO FUTURO Formazione e sviluppo 19° versione ICD-9-CM e
19° versione nuovi DRG che entrano in vigore dal 1° Gennaio 2006 Servizio continuo di supporto ai medici per la più appropriata codifica ICD – 9- CM delle malattie, dei traumatismi, degli interventi chirurgici e delle procedure diagnostiche e terapeutiche.

25 SVILUPPO FUTURO Attività di monitoraggio Statistico dei dati sanitari per un continuo controllo dei principali indicatori di complessità, di efficacia e appropriatezza della struttura ospedaliera. Centralizzazione monitoraggio invio e ricezione degli esami istologici.

26 un felice e sereno anno nuovo
L’ufficio R.O.D. Augura a tutti Un Santo Natale ed un felice e sereno anno nuovo


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