La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia."— Transcript della presentazione:

1 Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia da Fonti Rinnovabili. La Misura 1.3 prevede 3 Linee di Intervento: Tetti Fotovoltaici Produzione di Fonti Energetiche Rinnovabili Fonti Alternative per il Sistema Scolastico e gli Edifici Pubblici (Accordo con le Amministrazioni Provinciali del Lazio) MISURA 1.3

2 Linea di Intervento Tetti Fotovoltaici Il programma finanzia 45 progetti di impianti fotovoltaici, selezionati mediante il bando regionale relativo al Sottoprogramma rivolto alle Regioni e alle Province autonome denominato Tetti Fotovoltaici, integrandosi in questo modo con gli obiettivi della programmazione regionale. MISURA 1.3 Del parco progetti iniziale, sono stati realizzati 42 interventi ed il programma ad oggi risulta concluso.

3 Linea di Intervento Produzione di Fonti EnergeticheRinnovabili Fanno parte di questo programma, attuato con avviso pubblico, 18 progetti, la maggior parte dei quali in fase di realizzazione. Nonostante la Linea avesse come obiettivo la diversificazione tipologica delle Fonti Rinnovabili, le richieste di contributo hanno riguardato in massima parte impianti fotovoltaici: per i due soli impianti da biomasse ammessi a finanziamento, i soggetti beneficiari non hanno sottoscritto gli atti di impegno previsti. MISURA 1.3 A seguito delliniziale difficoltà di avvio del programma, è stato necessario attivare un opportuno snellimento burocratico, mediante listituzione di tavoli tecnici, soluzione che è risultata molto utile anche nellattuale fase di gestione e verifica della documentazione trasmessa dai soggetti beneficiari.

4 Visti i risultati delle altre linee di intervento, si è ritenuto opportuno rivolgere questo programma alla realizzazione di impianti fotovoltaici presso le scuole e gli edifici pubblici di proprietà delle Amministrazioni Provinciali del Lazio, con le quali, nel mese di agosto 2006, la Regione ha sottoscritto un Accordo che prevede un finanziamento di 10 MEURO per linstallazione di 76 impianti fotovoltaici ed un piccolo impianto alimentato a biomasse. MISURA 1.3 Il programma è attuato attraverso listituzione di tavoli tecnici mediante i quali la Regione ne verifica costantemente lo stato di avanzamento. Le procedure di appalto sono state già espletate dalle Amministrazioni Provinciali ed il termine per la chiusura dei lavori è previsto per il mese di settembre 2007. Linea di Intervento Fonti Alternative per il Sistema Scolastico e gli Edifici Pubblici (Accordo con le Province)


Scaricare ppt "Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia."

Presentazioni simili


Annunci Google