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La concorrenza perfetta Capitolo 14. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Caratteristiche del mercato u Molteplicità

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1 La concorrenza perfetta Capitolo 14

2 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Caratteristiche del mercato u Molteplicità di compratori e venditori u Il bene prodotto è omogeneo u Venditori e compratori non possono influenzare il prezzo di mercato (price-takers) u Cè libertà di entrata e di uscita dal mercato

3 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Ricavi dellimpresa in concorrenza Il ricavo totale è il prodotto di prezzo e quantità prodotta RT = (P X Q)

4 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Ricavo medio per limpresa in concorrenza

5 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Ricavo marginale E la variazione del ricavo totale determinata dalla produzione di ununità addizionale RM = RT/ Q In concorrenza è uguale al prezzo del bene

6 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Calcolo dei ricavi per unimpresa in concorrenza

7 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La massimizzazione del profitto in concorrenza Per massimizzare il profitto limpresa dovrà massimizzare la differenza tra ricavi e costi

8 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Un esempio numerico

9 P = RMe = RM P=RM 1 CM La massimizzazione del profitto quantità 0 Costi e ricavi Q MAX CM 1 Q1Q1 CM 2 Q2Q2 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc.

10 La massimizzazione del profitto La quantità che massimizza il profitto è quella in corrispondenza della quale il prezzo è uguale al costo marginale

11 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La massimizzazione del profitto Se P > CM limpresa aumenta Q Se P < CM limpresa riduce Q Se P = CM limpresa è in equilibrio. Il profitto è massimo

12 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La decisione di non produrre. Il caso del breve periodo u Nel breve periodo unimpresa potrebbe decidere di bloccare temporaneamente la produzione a causa di condizioni di mercato avverse

13 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La decisione di non produrre. Il caso del breve periodo u Limpresa blocca la produzione se il prezzo di mercato non copre i costi medi variabili RT < CTV RT /Q < CTV/Q P < CMeV

14 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La decisione di non produrre. Il caso del breve periodo quantità CMeT CMeV 0 Costi CM se P < CMeV, si chiude se P > CMeV, si produce in perdita se P > CMeT, si produce con profitti positivi Curva di offerta di breve periodo

15 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La curva di offerta di breve periodo Coincide con la porzione della curva del costo marginale che giace al di sopra della curva del costo medio variabile

16 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La curva di offerta di breve periodo quantità CMeV 0 Costi offerta

17 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La decisione di lungo periodo: entrata ed uscita Nel lungo periodo limpresa esce dal mercato se il prezzo non copre il costo medio totale RT < CT RT/Q < CT/Q P < CMeT

18 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La decisione di lungo periodo: entrata ed uscita Nel lungo periodo limpresa entra nel mercato se il prezzo è maggiore del costo medio totale RT > CT RT/Q > CT/Q P > CMeT

19 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La curva di offerta di lungo periodo La curva di offerta dellimpresa nel lungo periodo è la porzione della curva dei costi marginali che giace al di sopra della curva del costo medio totale

20 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La curva di offerta di lungo periodo quantità CM CMeT 0 costi Limpresa entra se P > CMeT Limpresa esce se P < CMeT

21 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Profitti Q Come si misura il profitto dellimpresa quantità 0 prezzo P CMeTCM P CMeT Quantità ottimale Caso a. unimpresa con profitti positivi

22 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. perdita Come si misura il profitto dellimpresa quantità 0 prezzo P CMeTCM P Q Quantità che minimizza la perdita CMeT Caso b. unimpresa con profitti negativi

23 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lofferta dellindustria in concorrenza perfetta Lindustria è linsieme di tutte le imprese che operano sul mercato Si parla anche di offerta di mercato

24 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il breve periodo: il numero di imprese è fisso u Per ogni prezzo, ogni impresa produce la quantità che uguaglia costo marginale e prezzo u La curva di offerta di mercato riflette le curve dei costi marginali delle singole imprese

25 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il breve periodo: il numero di imprese è fisso (N = 1000) (a) Offerta della singola impresa quantità (impresa) 0 prezzo (b) Offerta di mercato quantità (mercato) prezzo 0 offerta CM 1.00 2.00 100200 1.00 2.00 100,000200,000

26 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il lungo periodo: il numero di imprese è variabile u Le imprese entreranno e usciranno dal mercato finchè il profitto diventa zero u Nel lungo periodo il prezzo uguaglierà il costo medio totale minimo

27 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Il lungo periodo: il numero di imprese è variabile (a) Limpresa ha profitti nulli quantità (impresa) 0 prezzo P = min CMeT (b) Offerta di mercato quantità (mercato) prezzo 0 offerta CM CMe T

28 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La Curva di offerta nel lungo periodo La curva di offerta di mercato di lungo periodo è infinitamente elastica in corrispondenza di un prezzo pari al costo medio minimo

29 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Aumento della domanda nel breve periodo mercato impresa quantità (impresa) 0 prezzo CM CMeT P1P1 quantità (mercato) prezzo 0 D1D1 P1P1 Q1Q1 A S 1 Offerta di lungo periodo (a) Condizione iniziale P

30 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. D2D2 Aumento della domanda nel breve periodo mercato impresa quantità (impresa) 0 prezzo CMCMeT P1P1 quantità (mercato) prezzo 0 D1D1 P1P1 Q1Q1 A S1S1 Long-run supply (b) Risposta di breve periodo Q2Q2 B P2P2 P2P2 Profitto

31 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Aumento della domanda nel breve periodo u Un aumento della domanda nel breve periodo provoca un aumento di prezzo e quantità u Le imprese presenti sul mercato incrementano il profitto

32 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Risposta di lungo periodo mercato impresa quantità (impresa) 0 prezzo CMCMeT P1P1 quantità (mercato) prezzo 0 D1D1 P1P1 Q1Q1 A S1S1 Offerta di Lungo periodo D2D2 B Q2Q2 P2P2 S2S2 C Q3Q3

33 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. La curva di offerta di lungo periodo può avere inclinazione positiva? u Alcune risorse possono essere scarse anche nel lungo periodo u Le imprese possono avere costi diversi

34 Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Limpresa marginale E quella che uscirebbe dal mercato se il prezzo subisse una variazione anche piccolissima


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