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La valutazione economico- sociale dei progetti e lanalisi costi-benefici.

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Presentazione sul tema: "La valutazione economico- sociale dei progetti e lanalisi costi-benefici."— Transcript della presentazione:

1 La valutazione economico- sociale dei progetti e lanalisi costi-benefici

2 Le politiche di spesa Nelle lezioni precedenti abbiamo identificato le principali motivazioni per le politiche di spesa pubblica Tali politiche però richiedono non solo unanalisi qualitativa, ma anche quantitativa VALUTAZIONE

3 Cosa si intende per investimento Una decisione di investimento riguarda limpiego di risorse economiche scarse nel presente per ottenere vantaggi futuri. Lutilizzo efficiente delle risorse richiede che sia massimizzata la differenza tra benefici e costi

4 Cosa si intende per valutazione Prevedere gli effetti economicamente rilevanti di un investimento Quantificarli attraverso opportuni procedimenti di misurazione Esprimere un parere sulla convenienza del progetto sulla base di una regola predeterminata

5 La valutazione di un investimento da parte di un imprenditore privato Identificazione dei flussi di cassa netti nel tempo Sconto di questi flussi Calcolo del valore attuale netto Analisi finanziaria sulla base dei prezzi correnti e riferita allentità che avvia il progetto

6 La valutazione di un investimento da parte del settore pubblico In presenza di fallimenti del mercato (es. esternalità) i prezzi non misurano adeguatamente il rendimento dei progetti pubblici In questi casi i prezzi di mercato o sono inefficienti o non esistono affatto Allanalisi finanziaria si aggiunge lanalisi sulla base di prezzi di conto e gli effetti esterni allentità che attiva il progetto

7 FLUSSI DI CASSA NETTI Flussi di cassa netti = ricavi previsti – costi operativi – spese di investimento

8 Il calcolo del rendimento (1) Il Valore Attuale Netto (VAN) Il VAN è il valore attualizzato di tutti i flussi netti dellinvestimento espressi in un unico numerario. Se VAN > 0 linvestimento produce un beneficio netto ed è consigliabile

9 Calcolo di redditività annoricavicostiprofitti Fattore di sconto Profitti scontati 03000-3000 1 112002001000 1/1,1= 0,909 909 212002001000 1/(1,1) 2 = 0,826 826 312002001000 1/(1,1) 3 = 0,751 751 412002001000 1/(1,1) 4 = 0,683 683 totale480038001000169

10 Alcune osservazioni E estremamente rilevante identificare lorizzonte temporale del progetto Più lontani sono i benefici nel tempo, più basso il loro valore attuale Più alto, il tasso di sconto utilizzato, più basso è il valore attuale

11 Analisi economica Oggetto dellanalisi economica è il contributo del progetto di investimento al benessere nazionale (o regionale o locale)

12 Analisi privata ed analisi sociale Lanalisi privata valuta input e output ai prezzi di mercato Nellanalisi sociale i prezzi di mercato possono essere considerati indicatori del valore sociale di un bene solo se in quel mercato non esistono distorsioni

13 Possibili fonti di distorsioni Imposte e sussidi Prezzi amministrati Prezzi oligopolistici o monopolistici Esternalità Se non ci sono fallimenti del mercato, il prezzo di mercato misura il costo opportunità, cioè il valore del miglior utilizzo alternativo

14 Prezzi sociali Lanalisi sociale punta alla costruzione di PREZZI OMBRA, depurati cioè dalle possibili distorsioni e quindi economicamente efficienti

15 Esempio: il salario ombra Secondo la teoria microeconomica neoclassica il salario in equilibrio è uguale alla produttività marginale del lavoro Il prodotto marginale perduto è quello che si avrebbe nelloccupazione precedente al progetto Se cè disoccupazione il salario ombra è minore del salario di mercato

16 Uso del surplus del consumatore In alcuni casi anche se un prezzo efficiente esiste, il suo uso porterebbe a scelte distorte Esempio: costruzione di un ponte per il quale il costo marginale è pari a zero

17 attraversamenti prezzo A BC Domanda per il ponte Capacità del ponte Benefici dal ponte = ABC

18 attraversamenti prezzo A BC Domanda per il ponte pedaggio Benefici dal ponte = AEF + EFHB E F H Surplus cons. ricavi

19 Assenza di mercato Per alcuni beni non esistono mercati - Vita umana - Aria pulita - ambiente Prezzi di mercato di altri beni sono talvolta utilizzati per stimare il valore di beni che non hanno mercato Alcuni comportamenti individuali possono essere rivelatori del valore del bene metodi di valutazione diretta (CV) sono anche utilizzati

20 Una classificazione dei benefici

21 Impatto dei benefici Diretto – si riferisce alloutput del progetto Indiretto – il progetto permette un uso più efficiente delle risorse in altri settori delleconomia

22 La valutazione del tempo Il salario dellindividuo rappresenta una valutazione in termini monetari del suo tempo Esempio: se lintroduzione dellalta velocità provoca una riduzione dei tempi di percorrenza di 2 ore per 2 ml di utenti lanno, quale è il beneficio annuale creato?

23 Critiche a questo approccio Il salario è Una sovrastima perché il tempo guadagnato è tempo libero Una sottostima perché alcuni individui valutano il tempo libero più del tempo lavorativo

24 Valutare la vita umana Metodo del capitale umano –Somma del flusso di redditi nellarco della vita attualizzati al presente Preferenze rivelate -Premio salariale per il rischio nelle attività rischiose Metodo diretto (valutazione contingente) - Tasso di sostituzione tra reddito e rischio

25 Valutare le risorse naturali Approccio dei costi di viaggio (Travel cost) Valutazione contingente Si può assegnare un valore di opzione È soggetto a molte distorsioni

26 Il tasso di sconto sociale Se i mercati dei capitali funzionassero perfettamente, il tasso di interesse di mercato rifletterebbe il costo opportunità delle risorse impiegate Con mercati imperfetti occorre procedere al calcolo di un tasso corretto

27 Alternative Se i beneficiari NON coincidono con i finanziatori: tassi di sconto bassi Se i beneficiari coincidono con i finanziatori: tasso di interesse di mercato per i consumatori Se il progetto pubblico spiazza un Investimento privato: il tasso di rendimento dellinvestimento privato

28 Analisi del rischio NON utilizzare un tasso di sconto più elevato Procedere ad analisi di sensitività Calcolare gli equivalenti certi

29 ACB in presenza di rischio annoBeneficio atteso Equivalen te certo Tasso di sconto (i=10%) Valore scontato 1-100 1 2100900,9181,90 3100800,8366,40 4100750,7556,25 5-50-750,68-51 totale1507053,55

30 Lanalisi costo-efficacia Non sempre è possibile monetizzare i benefici di un progetto ACE confronta progetti con benefici simili e identifica quello con il costo minore


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