Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOliviero Piccolo Modificato 9 anni fa
1
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione in paragrafi. Uso del colore: il sito usa colori per individuare sezioni? Immagini: uso delle immagini, grandezza e loro posizionamento nella pagina. Layout. il sito segue un layout fluido o fisso? Si adatta a più risoluzioni? Cambia il suo aspetto su diversi monitor e su diversi browser?
2
ULTIMO “COMPITO” : SI PARTE!!! DETTO…FATTO! ( Ma è solo un sogno, ahime!!) La ricerca comincia dal nuovissimo ( per noi italiani) motore di ricerca
4
SI PARTE !!!
5
Vado a leggermi un po’ il codice
6
Per i testi d pagina si è utilizzato il colore bianco, su sfondi verde, blu,rosso; nero per i testi su bianco/grigio e il blu chiaro Per i titoli di pagina. non ci sono problemi legati ai contrasti cromatici, tranne che per il blu: non è browser safe, e quindi non possiamo sapere come verrà visualizzato su piattaforme diverse e con sistemi operativi diversi.
7
Non tutte le scelte grafiche soddisfano criteri di accessibilità. Il charset dichiarato nelle intestazioni di pagine non viene sempre rispettato nel corpo della stessa
8
Per la formattazione dei testi si sono utilizzati i css sia esterni, che inline come attributi dei tag html. La codifica delle dimensioni per alcuni testi è stata settata con valori assoluti a 12px, mentre per altri in valore relativo xx-small o x-small. Quando si sono usati i css interni si è utilizzato il dimensionamento assoluto a 10 pt. Così, di fatto, nella pagina alcuni testi potranno essere ridimensionati, altri no e questo può creare problemi agli utenti che avessero bisogno di ridimensionare i font.
9
Qui il dichiarato non è come “ l’agito”! L’accessibilità ancora una volta non viene rispettata : l’interfaccia non è pensata per tutti gli utenti. Nonostante…
11
La homepage del sito gestisce il layout di pagina mediante tabelle, annidate;
12
mentre per le pagine di secondo livello, le tabelle sono decine, annidate fino al 4/5 livello di profondità
13
Le tabelle per la gestione del layout di pagina dell'homepage sono settate con valori assoluti, per le altre pagine sono utilizzate valori relativi, che a volte non consentono alle pagine di adattarsi a risoluzioni minori di 800 px di larghezza. Le immagini per il layout grafico che fanno ampio sfoggio di sfumature e giochi di "pieni e vuoti" incrementando il peso dela pagina otre il necessario.
14
Sicuramente non sono stata esaustiva ma ho il rimedio:
16
GRAZIE per l’attenzione E.Riva _ classe E13
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.