Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
STRUTTURE E TESSITURE
2
In una roccia metamorfica, l’equilibrio è quello stato in cui le fasi presenti sono organizzate nel modo più stabile possibile, cioè con il valore di energia libera più basso possibile, e dove tutte la fasi risultano compatibili con i valori di Pressione e Temperatura ambientali
3
Una roccia, a causa di un evento metamorfico, riorganizza la sua struttura ed eventualmente la sua composizione mineralogica adeguandola alle nuove condizioni ambientali. I minerali che la costituiscono pertanto acquisteranno un nuovo assetto, distribuendosi ed orientandosi lungo alcune superfici preferenziali.
4
Le strutture delle rocce metamorfiche, possono essere distinte in un due grandi gruppi
strutture isotrope, sono quelle strutture in cui i minerali non mostrano alcuna direzione preferenziale di crescita, la disposizione degli elementi strutturali è quindi statisticamente identica in tutte le direzioni. Queste strutture sono più tipiche del metamorfismo di contatto, dove è scarsamente influente la pressione orientata.
6
strutture anisotrope, sono strutture caratterizzate dall’esistenza di direzioni singolari secondo le quali i caratteri strutturali sono differenti rispetto ad altre direzioni; ciò è legato principalmente alla crescita dei minerali metamorfici secondo direzioni preferenziali. Queste strutture sono tipiche di metamorfiti in cui in cui la pressione orientata ha giocato un ruolo importante.
8
Anisotropie planari Le anisotropie planari più tipiche sono:
- la scistosità, tipica degli scisti, definita dalla isorientazione delle miche; la struttura a bande, tipica degli gneiss, definita dalla distribuzione di minerali, organizzati in livelli di spessore variabile dal millimetro al centimetro.
11
struttura eteroblastica
I cristalli mostrano taglie notevolmente differenti PORFIROBLASTESI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.