Scaricare la presentazione
PubblicatoFlavio Bellini Modificato 9 anni fa
1
TEMPLI GRECI Il tempio greco rappresenta per i Greci la casa della divinità protettrice della città e non a caso viene eretto nel punto più alto dell'abitato. Anche nelle colonie della Magna Grecia come Agrigento e Selinunte, il tempio si trova su un'altura. Le dimensioni sono a misura d'uomo: per l'uomo greco il tempio non incute timore ma diventa uno spazio da vivere. Noi oggi li vediamo completamente bianchi mentre una volta erano coloratissimi. (dal vostro libro di testo)
2
ORDINI ARCHITETTONICI NELL'ARCHITETTURA GRECA
I greci a seconda dell'epoca e della zona geografica, hanno creato differenti forme e stili di decorazione. Bisogna precisare che queste definizioni sono state date da un architetto trattatista romano(Vitruvio) a posteriori per catalogare le opere architettoniche greche. In ordine cronologico abbiamo: L'ordine dorico: prende il nome dalle prime popolazioni, i Dori, che occuparono la penisola ellenica.
3
L'ordine Ionico: prende il nome dalla popolazione degli Ioni, cacciati dai Dori dalla e rifugiatisi in Asia Minore e nelle isole dell'Egeo. Rispetto all'ordine architettonico precedente si aggiungono due elementi alla base (il toro e il trochilo), il capitello ha le “volute” e il fregio non è più suddiviso in trìglifi e metope.
4
L'ordine Corinzio: nasce per ultimo
L'ordine Corinzio: nasce per ultimo. Prende il nome dalla città di Corinto e corrisponde al periodo di massima espansione della Grecia nel Mediterraneo e ad Oriente. Il fregio è continuo e il capitello è decorato con foglie d'acànto, una felce che cresce in Asia Minore.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.